domenica 16 agosto 2020

fatevi i gatti vostri n 1578 "Vietato ai minori?"

Oggi giornata incasinatissima con l'organizzazione, quindi cronache rimandate a domani. Ho messo in cineteca il film kiki e i segreti del sesso richiestomi da Eliana ma siccome mi chiedeva se fosse adatto ad adolescenti ho dato un occhiata non si tratta affatto della serie inimitabile di cartoons giapponesi già acquisiti in precedenza ma di un film spagnolo del quale do in breve trama e recensione tratti da my moovies. Qui di cartone animato e roba per ragazzi mi pare appaia poco, quindi consiglio a Eliana o ad altri interessati al titolo in questione di accertarsi in merito al contenuto prima di darlo in pasto a creature innocenti o quasi.
Un abbraccio

Dani

LEÒN RITRAE TUTTE LE SFUMATURE DEL 
SESSO SERVENDOSI DELLA COMMEDIA 
MA NON CENSURANDO  IL VERSANTE
 DI SOFFERENZA INTIMA.

Recensione di Giancarlo Zappoli


Paco ed Ana sono una coppia sposata da 10 anni, hanno una figlia e cercano di trovare un modo per riaccendere la passione di un tempo quando ecco arrivare Belén, un'amica di lui, che vive un periodo di sconforto. Alex scopre che la bella Natalia, di cui è innamorato, ha una particolare modalità per raggiungere l' eccitazione che cercherà come può di soddisfare. Maria Candelaria e Antonio sono giostrai e vorrebbero avere un figlio. Il ginecologo ritiene che orgasmi soddisfacenti favorirebbero la fertilità di lei. Come raggiungerli? Il chirurgo plastico José Luis ha una consorte che, dopo un grave incidente, è bloccata su una sedia a rotelle. Scopre di desiderarla ancora ma bisogna che lei dorma. Sandra infine è alla ricerca dell'amore mentre convive con un iguana, soffre di intolleranza al lattosio e ha problemi di udito.
Se non sapete cosa siano, ad esempio, l'efefilia, la sonnofilia, la dacrifilia, l'erotolalia, l'urofilia, la dendrofilia e la arpaxofilia e desiderate ampliare le vostre conoscenze senza consultare Wikipedia, Paco Leòn (che in Italia abbiamo conosciuto come attore protagonista in Dieta mediterranea) ve ne offre l'occasione in questo suo terzo lungometraggio da regista.
La lettura della sinossi potrebbe far pensare ai film ad episodi che hanno costellato una stagione non fausta del cinema italiano. Senza mettere in campo, come qualcuno ha fatto, impropri paragoni con il cinema di Altman si può dire che il regista e attore (anche in questa occasione riveste i due ruoli) ha saputo orchestrare le diverse storie realizzando una trasposizione madrilena del film The Little Death dell'australiano Josh Lawson che aveva ottenuto grande successo in patria.
Leòn non è interessato a premere l'acceleratore sulla volgarità o sul doppio senso e neppure di ricorrere a una lettura delle perversioni alla maniera di Von Trier (Nymphomaniac). Ciò che vuole portare in luce, utilizzando la commedia ma non censurando il versante di sofferenza intima, è la difficoltà per alcuni, in tempi di apparente e mediaticamente insistita libertà sessuale, di rivelare ai partner a cui tengono le proprie pulsioni più segrete per cercare una via a quel piacere di cui non si può occultare la ricerca. Negarle a se stessi e a chi vorrebbero più vicino finirebbe con il costituirsi come un'ipocrisia destinata a minare il rapporto. Parlarne e magari sorriderci sopra insieme (riferendosi ovviamente a quelle che non prevedono l'umiliazione e la sofferenza altrui) può aiutare.

1 commento:

  1. Grazie mille, ero fuori per una scampagnata e non mi sono resa conto del post. Grazie per avermi avvisato. In effetti il contenuto mi pare per adulti. Mi incuriosisce la recensione. Lo guarderò io.
    Grazie
    Eliana

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________