lunedì 10 agosto 2020

fatevi i gatti vostri 1572 " il Mosca torna a Pisa"

Siamo incasinatissimi perché ieri durante il mare il  fratello minore di Zanza Edoardo il Mosca si è sentito male con forti capogiri. Come ricorderete era stato operato al cranio per asportare un ematoma cerebrale. Non aveva più avuto disturbi e tutti i controlli erano stati OK. Lo abbiamo portato di nuovo a Pisa. Pare un banale colpo di sole ma conserva un certo stato confusionale per cui lo tratterranno fino a stasera  o martedì sempre che si riprenda completamente.
Mando quindi in cineteca un film atteso con commento mymovies e ci sentiamo prestissimo spero con buone notizie. Mio fratello è arrivato ieri sera con Martina Seanna e il ragazzo di lei. Non si comportavano da fidanzati ma da amici come sempre ma col fatto del Mosca in ballo il pettegolezzo passa in secondo piano

Dani

METICOLOSAMENTE DISSACRANTE, UN FILM CHE SBERLEFFA L'EROISMO MASCHERATO.
Recensione di Gabriele Niola
giovedì 31 marzo 2011
Recensione di Gabriele Niola
giovedì 31 marzo 2011
Provare a fare l'eroe senza avere nessun potere ma solo un danno fisico (danni alle terminazioni nervose che impediscono di sentire dolore) e trovare che non si è il solo ad aver avuto questa idea. Gli eroi mascherati di Kick-Ass, non sono filantropi nè tantomeno immacolati idealisti. Dave, l'eroe di questa storia, è un ragazzo anche più normale e privo di qualità di Scott Pilgrim (l'altro adolescente da fumetto che questa stagione ha portato in sala) ma contrariamente a Peter Parker non troverà riscatto nell'identità segreta, essendo pronto ad abbandonarla non appena trovi qualcosa a cui tenere davvero.
Non capita spesso che il cinema decida di adattare un'opera molto recente (a meno che questa non sia reduce da un successo epocale), così stupisce la vicinanza delle date di uscita del primo numero di Kick-Ass fumetto (2008) e quella di Kick-Ass film (2010). Già avevamo visto sul grande schermo una pellicola basata su un'opera di Mark Millar (Wanted, diretto da Timur Bekmambetov) ma si parlava di quasi 5 anni di distanza tra edicola e sala. Ora invece l'urgenza di portare al cinema questa storia di violenza, comicità e tramonto dell'ideale supereroistico sembra più pressante. Questo perchè, dopo 10 anni di dominio nelle sale, nell'immaginario e nelle parodie, la stagione dei supereroi cinematografici sembra volgere alla sua fisiologica fase crepuscolare. E nulla meglio di Kick-Ass poteva interpretare il passaggio dal supereroe immacolato a quello vigilante destrorso e violento annunciato quasi due anni fa da un'altra trasposizione, Watchmen.
Del fumetto originale Matthew Vaughn mantiene molto, integrando in certi passaggi anche le tavole di John Romita Jr., ma la sua abilità sta soprattutto nel saper tradurre oltre ai fatti, le battute e la violenza, anche lo spirito comico di forte disillusione verso l'eroismo e il senso di giustizia. Tutto l'umorismo di Kick-Ass (verbale, fisico e di montaggio, come nei migliori casi) è infatti sempre alle spalle dei personaggi, si ride di loro e mai con loro, anche quando soffrono.
Eppure il pregio maggiore del film è il riuscire a non farsi soffocare dalla peculiarità dei propri eroi, concentrandosi sulla vita privata dei personaggi prima che su quella "professionale". Da questo punto di vista Kick-Ass aderisce in pieno al genere delle commedie adolescenziali da high school, smontando ogni mitologia attraverso la tipica ricerca di riscatto. Qualsiasi forma di riscontro reale o anche solo metaforico di quell'ideale di giustizia manichea che fumetti (e quindi cine-fumetti) raccontano è totalmente negato grazie ad un umorismo meticolosamente dissacratorio e una violenza iperbolica, che è valsa al film il divieto ai minori di 14 anni nel nostro paese. Quasi un'indiretta ammissione di qualità, viste le tematiche. 

1 commento:

  1. La mia unica esperienza di colpi di sole mi dice che sì, ti resta per un paio di giorni una gran confusione.
    Mi spiace moltissimo che la gita sia stata turbata da questo inconveniente! Augurissimi al povero Mosca, dopo quel che è successo è comprensibile che andiate tutti nel panico al primo accenno di mal di testa. Crossing fingers! 🍀🌶❤️

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________