Ieri sera sono arrivato a Livorno abbastanza sfatto. Se è vero che in treno non devi guidare, puoi leggere, scrivere, studiare è anche vero che il riscaldamento non funziona mai bene, gli orari sono quello che sono e la gente è sempre più maleducata. Dunque ho preso l' intercity delle 14,38 che ariva a Livorno un pochino prima dele sette cor un solo cambio a Rifredi. Niente male perché costa 45 euri invece di 73. Lato negativo sulle frecce trovo lo sconto riservato a chi ha più di 60 anni qui no. C os' se avessi preso un freccia avrei pagato non 18 euri di più ma solo 4. Non importa l' idea di viaggiare di mattina ormai mi pesa specie se di domenica perché spendi tutta la mattina in treno arrivi all' ora di pranzo e poi cion doli tutto il pomeriggio. Troppo tardi per andare da ito e tornare in serata, il barre è voto perché tutti stanno a casa nzomma doventa difficile fare l'ora pe andà a letto. Partendo nel primo pomeriggio invece scansi la levataccia non rompi le palle a Holly nell' unico giorno che pole riposare di più mangi bene a casa spendi il pomeriggio in viaggio e arrivi da Nado la sera quando un po' di movimento c'è. Du chiacchere du cazzate ed è ora di dormire sei o sette ore in compagnia del Ciampi e poi via dal micio. Nell' intecity avevo il posto prenotato quindi mi sono stiantato subito a sedere ma era un caldo ma un caldo che si bolliva e dopo 5 menuti ero digià belle n maglietta a mezzemaniche cola gente che mi guardava come fossi un marziano. Tiro fori il biglietto al passaggio dela controllora e mi fa osservare che a rifredi ho un cambio molto stretto solo 7 minuti arriviamo ale 17,27 e il treno per livorn o parte da rifredi alle 17,34.
Non bestemmio perché magari lei è di chiesa ma lo deve intuire poi vede il bastone e mi dice:
parte dal binario 9, questo arriva al 3 sicuramente c'è gente che ha lo stessa coincidenza e sta viaggiando su questo treno chieda che avvertano il capotreno che sta arrivando un disabile.
E' la prima volta che mi chiamano disabile ma tant'è se uno non ce la fa a correre come un dannato almeno nela corsa è disabile.
Comunque quando sto per scende a rifredi sendo una ragazza che si rivolge a un altra con un boia de e realizzo che se un va a Livorno anderà a Cecina o più in giù ma piglia lo stesso mio regionale.
O belloccia ni dico te che hai du zampe da corsa se arivi ar treno fermalo e digli che c'è uno cor bastone che ariva ma co su tempi.
Fo di meglio nonno mi risponde sargo ma resto co un piede nterra così un possano chiude l' uscio
Va bene care se sei di Livorno ciai il ponce pagato.
No so di Rosignano ma fa conto che l'abbia bevuto grazie.
Il treno nemmeno cè sicché riesco atirare il carretto il bastone e me fino al binario nove. Appena arriva si buttano tutti sul treno già strapieno e salgo ma guasi pe ultimo pe tutti l' intrighi che mi trascino dietro. M'affaccio ala carrozza e sento dali sghignazzi che è pieno di ragazze butto un occhio
tutte fra i vent'anni e i trenta. Picchietto un po' il bastone per terra ma nessuna gira il capo o si alza.
Sono tutte sardine per lo più bolognesi, qualcuna di firenze, vanno non so bene indove forse a Pisa anche se non mi risulta ci siano manifestazioni. Parlano a slogan come facevo io a vent'anni cola differenza che io avevo l' idee chiare mentre queste parlano solo di Salvini e del razzismo.
Ora se c'è uno che ni sta coglioni Salvini so io ma che un movimento si definisca solo in base all' oppositore un mi torna. Va bene Salvini boia ma i posti all' operai? ma il diritto di tornà a casa tranquillo senza dové porta un bastone di ferro da un chilo. Il non dové leva a pedate òlo spacciatore che mi si ferma sull' uscio a fare il banchetto dela su merce. Ora siccome ste cose le dice Salvini un comunista un le pole di? Allora se Salvini dice ergastolo all' assassini uno di sinistra cosa deve dì?
Signor assassino vole il pandoro o il panettone se è all' arresti domiciliari ni si porta noi ma tanto per Natale lo fanno andà dove cazzo vole venga da noi che ci sà anche lo spumante.
Comunque passo in su e in giù zoppiucando e non salza nessuna. Andate in culo voi e l' olio dela scatoletta che vi ospita facce di merda. Io a vent'anni m'alzavo quando vedevo uno col bastone e quando n'avevo 10 mi faceva alza il mi babbo a pedate se un lo capivo da solo. Ovviamente mica voglio generalizza eh: queste dieci del treno so' stronze e punto.
Tutte quelle che un ho visto di persona potrebban esse le meglio persone del mondo basta che un si definiscano solo in grazia dell 'antisalvinismo o del presunto colpo di mano dela destra perché un hanno capito un cazzo. Salvini è fidanzato cola figliola di Verdini che è amico intimo di Berlusconi e Renzi e tutti e tre sono vicinissimi a una banca ebraica. E allora come ci si striuga da sto guazzabuglio l' ebrei so da difende quando parlano di ausvitzze e so fascisti quando sparano a palestinesi? Ma un l'avete ancora capito che l' ideali esistano solo per pochi coglioni come me il Ciampi e qualcuno di voi? Per il resto so i soldi che movano il mondo e l'alte sfere.
L' ho raccontato a Ito stamattina e ha scosso il testone. "Caro mio ho sedici anni e n'ho viste tante in vita mia ma questi sono tempacci ma comunque lasciale perdere le sardine sono salate e puzzano di piscio mangia il tonno come me.
A me invece le sardine piacciono un sacco, perché tutti stanno a parlar di loro, che faranno le sardine, chi comanda le sardine, cosa vogliono le sardine, e a forza di farsi domande sulle sardine se ne fanno molte meno su certa stranissima gente che fino a qualche settimane faceva i comunijcati anche per dire, letteralmente, cosa spalmava sul pane e cosa beveva a cena. Però è vero che sotto le feste andare in giro è sempre un casino, se poi ci aggiungi le sardine peggio che mai, e se poi le sardine son pure sardine maleducate peggio ancora.
RispondiEliminaUn saluto a Ito, che vedo è sempre sul pezzo e fa bene a preferire il tonno - le sardine, si sa, sono un cibo un po' da ripiego e ci vuol tempo a pulirle. Io comunque le mangio volentieri, ma anche qui le gatte di casa si sono sempre mostrate moooolto più interessate al tonno, e il Whiskas o il Gourmet alle sardine non mi risulta 😄
Considero quanto ha scritto Dante e anche la collega Murasaki che vanta al pari mio una affezione a questo blog che supera il decennio.Per le ragazze del treno: Sicuramente la mancanza di rispetto, specie per una persona non in piene condizioni fisiche e in età da esser loro nonno, è biasimevole e inficia il valore di ogni loro dichiarazione libertaria umanitaria aut similia. Spero in tal senso che Greta non butti mai cartacce in terra. Ovviamente 10 seppur tantine (ma credo alla sincerità di Dante) non sono il movimento e gli stupidi spesso viaggiano in comitiva. Inizialmente avevo avuto pe le sardine un moto di simpatia. Una piazza gremita che si opponeva al funereo comizio della destra mi parve cosa degna di rispetto ammirazione condivisione. Poi ho ascoltato dibattiti, speciali tv, letto interviste e mi son reso conto che non c'è niente di nuovo sotto il sole. Forse Dante eccede come gli accade spesso nel dire che si definiscono solo con l'opposizione a Salvini e al pericolo destra forte, forse nei singoli animi sventola anche una fede libertaria difficile da trovare oggi ma certo non credo facciano aprire gli occhi a molti. Forse a me? Alla collega Murasaki? A Dante? Ma questi son occhi bene aperti che non hanno bisogno di stimoli e almeno qui a Novara e la prendo come campione di una vasta fetta di provincia italiana potrei dividere gli aventi diritto al voto in tre categorie: i pochi che la pensano come me,
RispondiEliminamoltissimi che recitano: via i rom, via i negri (cito letteralmente perché indiani e cinesi li tollerano) pena di morte per i reati efferati e vi risparmio il resto. Ci sarebbero gli indecisi ma quest'ultimi messi al bivio tra il pericolo di una deriva di destra e toccar loro il conto corrente l' auto o il giardino pensate darebbero retta alle sardine?
Con affetto
Giovanni Martinelli
Quoto ITO
RispondiEliminami puzzano pure a me e mi domando: ma ndo stavano prima? Salvini sono due anni che fa proclami e si svegliano proprio quando si deve votare in Emilia? Comunque ben vengano se sono di sinistra e cedono il posto ai vecchi. Poi se son rose lo dirà il tempo se no finiranno dove Gilda, la pantera ecc.
baci Patty
Per dovere di informazione, voto pd da sempre almeno da quando ha sostituito partiti più seri anche se consunti. Le sardine non mi rimangono antipatiche ma neppure simpatiche comunque è bene mettere in chiaro una cosa: Dietro alle sardine non c'è affatto il PD istituzionale ma i collettivi a matrice anarcoide. I due promotori si chiamano Jamal Hussein e Samar Zaoui. Lui, studente di Ingegneria, è marchigiano con genitori libanesi. Lei, iscritta a Filosofia, è arrivata a un anno dalla Tunisia. Entrambi di 21 anni, non sono due giovani a caso cui un giorno viene in mente di “reagire a questo modo di fare politica che alimenta la cattiveria delle persone”. Nessuno dei due, infatti, nasconde sui social la propria appartenenza politica. Nulla di strano, ovviamente. È noto il post di Samar con Salvini a testa in giù in cui invoca “un giustiziere sociale” contro il leghista, di quelli che “dopo aver ucciso vengono marchiati come anarchici”. Mi spiace per Dante dalla dichiarata fede anarchica ma ritenevo giusta un minimo di chiarezza.
RispondiEliminaAnna
Che Salvini sia un testa di cavolo e anche pericoloso è cosa assodata ma che per combatterlo servano integralisti violenti e faziosi al pari o peggio di lui mi fa specie. Salvini ha preso piede perché la gente si è sentita dimenticata, trascurata, prevaricata, vessata, se si sentono in pericolo è perché la percezione è reale saran mica tutti dei coglionazzi che Salvini dice è notte alle dieci di mattina e tutti vanno adormire o no?. Se le cose che ha detto Salvini con altri toni e atteggiamenti meno duceschi le avesse dette ad esempio un uomo di personalità come un Maurizio Landini (che mi piace molto anche se ha abbassato i toni) avrebbe spopolato e non solo in Emilia.
RispondiEliminaA mio modestissimo avviso
Eliana
elianabonora@libero.it