Io ho una zia che si chiama Camilla, una sorella del babbo la frequento pochissimo perché è una rompicoglioni incredibile, la zia Holly che non la sopporta al pari di me la chiama in senso ironico Camomilla sottintendendo che se ne dovrebbe fare una flebo...della bevanda rilassante. Da camomilla sarebbe anche la sorellina di Samatta attualmente fidanzata di Edoardo detto "il Mosca" fratello più piccolo di Zanza, non è una incredibile rompipalle anche se Sama lo sostiene con consistenti argomenti ma si agita molto, forse troppo. E veniamo alla Camilla che entra oggi con un suo audiolibro nella audioteca di Esserino.
Vi posto una lunga e dettagliata biografia e recensione a cura di thriller nord, come autrice di gialli è bravissima, da quanto dicono di lei giudicate un po' se avrebbe bisogno di camomilla o no.
buona giornata e buoni ascolti
Dani
Camilla Läckberg – (nome completo Jean Edith Camilla Läckberg Eriksson) è nata a Fjällbacka, il 30 agosto del 1974. E’ l’ autrice svedese di crime più tradotta nel mondo.
Fin da bambina, si appassiona al crime, che ha iniziato a leggere molto presto, ‘pescando’ tra i libri di suo padre. I suoi romanzi sono famosi per l’approfondimento dei personaggi e l’accuratezza dei dettagli. Camilla, che da alcuni viene chiamata la Agatha Christie svedese, è diventata scrittrice dopo che la sua famiglia le ha regalato per Natale l’iscrizione a un corso di scrittura.
IL LIBRO – Donne che non perdonano: sono state tradite, umiliate, percosse, come tante altre. Ma ora ne hanno abbastanza.Ingrid è una ex giornalista che ha rinunciato alla carriera per il marito e che ne scopre i ripetuti tradimenti. Viktoria una donna scappata dalla Russia, e “comprata” come moglie per corrispondenza…
Si descrive come una scrittrice ‘visiva’:
“Per me, prima arrivano le immagini, le istantanee, e poi la storia prende vita da quei frammenti. Sono molto ‘visiva, mentre scrivo. VEDO la storia in immagini e scrivere è come avere un film che si svogle nella mia testa”
Dopo la laurea in economia all’Università di Gothenburg, si trasferisce a Stoccolma, dove lavora come economista, prima di dedicarsi seriamente alla scrittura. È socia in una ditta che commercia gioielli.
Il suo primo marito, Micke Eriksson (da cui ha divorziato nel 2007) grazie alle leggi svedesi, beneficia della metà dei proventi di tutti i contratti che Camilla ha stipulato nel corso del loro matrimonio. Camilla si è sposata di nuovo nel 2010, con Martin Melin, vincitore del reality show svedese Expedition Robinson. I due si sono incontrati a una festa per la presentazione di un libro de Camilla, nel 2005. Dopo il secondo divorzio, Camilla si è fidanzata con il giovane Simon Sköld, campione di MMA (una sorta di mix tra la lotta libera e il pugilato).
Ha quattro figli, Wille e Meja dal primo matrimonio, Charlie dal secondo e Polly, nata dalla relazione con Sköld. Il figlio Charlie è il protagonista del primo libro per bambini scritto dalla Lackberg, “Super Charlie”.
Nel 2011 prende avvio “Omicidi tra i fiordi” (Fjällbackamorden), la serie TV ispirata ai suoi romanzi, trasmessa in Italia su Laeffe.
Opere
Serie di Patrik Hedström ed Erica Falck
2003 – Isprinsessan – La principessa di ghiaccio (2010), Marsilio Editori, traduzione di Laura Cangemi
2004 – Predikanten – Il predicatore (2010), Marsilio Editori, traduzione di Laura Cangemi
2005 – Stenhuggaren – Lo scalpellino (2011), Marsilio Editori, traduzione di Laura Cangemi
2006 – Olycksfågeln – L’uccello del malaugurio (2012), Marsilio Editori, traduzione di Laura Cangemi
2007 – Tyskungen – Il bambino segreto (2013), Marsilio Editori, traduzione di Laura Cangemi
2008 – Sjöjungfrun – La sirena (2014), Marsilio Editori, traduzione di Laura Cangemi
2009 – Fyrvaktare – Il guardiano del faro (2014), Marsilio Editori, traduzione di Laura Cangemi
2011 – Änglamakerskan – Il segreto degli angeli (2015), Marsilio Editori, traduzione di Laura Cangemi
2014 – Lejontämjaren – Il domatore di leoni (2016), Marsilio Editori, traduzione di Laura Cangemi
2017 – Häxan – La strega (2017) Marsilio Editori, traduzione di Laura Cangemi
Altre Opere
2019 La gabbia dorata – Marsilio Editore
2018 Donne che non perdonano – Einaudi
2013 – Mord och mandeldoft – Tempesta di neve e profumo di mandorle (2015), Marsilio
Saggi
2011 – A scuola di Giallo: guida in 7 passi per aspiranti scrittori di gialli, traduzione di Claudia Durastanti, ebook gratuito
Parrebbe una iperattiva! Le proporremo di candidarsi al parlamento italiano. Non ho mai letto alcunché di questa autrice. Con pazienza e tempo proveremo. Intanto grazie per avercela presentata
RispondiEliminaGiovanni Martinelli
Ho senti parlare bene di questa autrice, non impazzisco per i gialli ma questo è un libro che ha per protagoniste le donne. Grazie Dani mi riprometto di ascoltarne la versione audio
RispondiEliminaAnna
'Azz anzi azzie non vi si sta dietro questa Camilla poi me pare n'agitata.......
RispondiEliminabravi
Patty