Daria ė ripartita ieri sera con un passaggio trovato in internet sul sito di "bla bla Car". Non l'ho mai utilizzato personalmente ma Samatta, che ogni tanto se ne serve, me ne aveva parlato bene. Si tratta di un portale che mette in contatto gente, che viaggia in auto da e verso verso le più disparate località, con persone che cercano un passaggio. Chi ha posti liberi in auto li offre a un prezzo piuttosto ragionevole e chi vuole viaggiare come passeggero può prenotarsi. Il guidatore stabilisce dei punti di raccolta per i passeggeri i quali si fanno trovare là, salgono a bordo, pagano quanto pattuito e il gioco è fatto. Avevamo preannunciato che le trombanti e e Sama venivano con la vecchia Mercedes di George Dalton e che lui guidava con estrema calma ma poi la cosa aveva preso una piega diversa e le ragazze erano arrivate in treno nel tardo pomeriggio del 24.
Il cambio di programma era stato dovuto a una bella litigata tra Daria e George.
Lui è un ingegnere areonatico americano, nativo di Fresco in California e lavora alla base militare di Camp Darby a due passi da Livorno. Ha 50 anni due mogli e due figlie. Divorziato da entrambe le mogli, da almeno 3 anni pare seriamente attratto da Daria che lo corrsisponde ma ogni tanto lo lascia per periodi di lunghezza variabile durante i quali o sta sola o trova qualche alternativa.
Il vero problema tra loro non è tanto la differenza di età (circa 20 anni) quanto le abitudini di entrambi, abitudini dalle quali nessuno dei due pare disposto a recedere. Daria ha il vizio delle cosiddette pause di riflessione e mi fermo alla definizione senza entrar nel particolare. Lui ama frequentare i nightclub club. Si tratta di una categoria di locali ormai demodè, quasi in via di estinzione. Qualcosa però sopravvive sia a Livorno col Cabesas Malucas sia nel pisano col Marylin di Castelfranco di Sotto e a Pontedera col Penelope. Non è che George li frequenti per rimediare facili storielle di sesso con le ragazze che vi lavorano. Lui ama stare lì a bere e rimirare cosce e poppe seminude e sederi ostentati. Beve, rivede, tribeve e spesso viene invitato a cantare perché ha una bellissima voce. A Daria sta cosa dà sui nervi tanto più che George va al nightclub almeno 4 volte a settimana e quando torna a casa, a sentir lei, è talmente pieno di whisky da risultare inutilizzabile anche solo per due coccole. Stavano per partire ed erano tutte a casa di George quando Daria ha visto un tovagliolino di carta ripiegato caduto a terra vicino al divano, lo ha raccolto per buttarlo tra i rifiuti ma, nel prenderlo, ha visto il netto contorno di una bocca con rossetto color fuoco in mezzo al quale compariva il nome Eva seguito da un n. di telefono.
E' successo il finimondo poi le ragazze hanno deciso per il treno. George le ha telefonato almeno 5 volte al giorno e così ieri sera Daria ha deciso di andare ad ascoltare de visu cosa lui abbia da dire a sua discolpa. Io lo avrei ascoltato sì ma dopo un mese e dopo avergli apparecchiato una parrucca di corna da fare invidia a quelle del settecento francese ma in amore non ci sono canoni ortodossi sulla condotta da tenere. Peccato perché ci ripromettevamo di fare una serata musicale per il 31, sempre che i cinesi che ci ingaggiarono in passato non abbiano trovato di meglio. Lo so che certe cose sarebbe bene organizzarle per tempo ma 5 matte come noi figartevi se possono concordare qualcosa senza che intervenga nulla a sconvolgere i piani, così si decide sempre all' ultimo momento e quando siamo tutte insieme in modo che nessuna possa ritirarsi senza essere pestata a sangue dalle altre. Probabilmente anche i miei fratelli e le loro metà rinunceranno a fare l' ultimo qui. Venezia ha il suo fascino ma loro hanno le loro compagnie e forse si divertano di più in mezzo agli amici di sempre. Costanza avrebbe anche proposto un invito a cena fuori offerto da lei ma non vorremmo approfittare troppo della sua generosità. Ci stiamo godendo le stupende giornate di sole che la stagione sta regalando e Venezia è bellissima. Riccardo mi ha promesso che per buona parte di Gennaio darà mano lui al bar e vorrei prolungare il periodo delle vacanze restando magari ad aiutare Dani mentre Holly potrebbe fare alcune cure fisiche di cui ha bisogno. Anche Bobby ha ferie fino al 15 gennaio ed è un validissimo aiuto per gli zii. Nel caso dante si dovesse operare alla schiena, un buon numero di presenze qua non sarebbe male.
Samatta e Marina resteranno senz'altro per il 31 e capodanno poi probabilmente rientreranno a Livorno perché sono partite con 50 euro a testa e per quanto qui Holly sostenga che si possa vivere con quasi niente noi facciamo parte di una generazione più giovane che sta molto fuori, gira per locali e e a far fuori decine di euro al giorno non ci vuol niente.
Vi lascio con un dolcissimo pezzo musicale che Dino chiama il valzer delle artiste, dedicato alle donne bolognesi un bel liscio nel quale Dante fa il solista all' armonica e Dino tutto il resto con l' organo.
ecco il testo:
Le donne di Bologna… hanno una gran qualità
non hanno mai vergogna quando l’amore si fa.
Ed appena ti baciano ti regalano brividi
ed appena ti toccano ti fanno venir, ti fanno venir…
Ritornello:Ti fan venir la gioia, ti fan passar la noia,
le donne di Bologna son brave a fare l’amor.
Ti fan venir la gioia, ti fan passar la noia,
le donne di Bologna regine son dell’amor!
Le donne di Bologna… hanno una gran qualità
gli piace la zampogna quando si mette a suonar.
Con la bocca romantica… ti consumano l’anima
e suonando l’armonica ti fanno venir, ti fanno venir…
Ritornello:Ti fan venir la gioia, ti fan passar la noia,
le donne di Bologna son brave a fare l’amor.
Ti fan venir la gioia, ti fan passar la noia,
le donne di Bologna regine son dell’amor!
Finalino:
(insieme) Le donne di Bologna regine son dell’amor!
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Zanza e Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 20:00
Allusioni a parte, peraltro storicamente confortate da una lunga e consolidata tradizione orale, direi che il valzerino è gradevolissimo e molto ben eseguito, l'armonica di Dante pare scandire le parole del testo gentilmente messo a nostra disposizione e il Ciampi con quell' organo elettronico rimpiazza una intera orchestra. Bravissimi
RispondiEliminaGiovanni Martinelli
Questa si mi mancava. Potente davvero. Me la scarico e me la imparo.
RispondiEliminaGrazie pe tutta la buona musica
Faustino