venerdì 3 agosto 2018

fatevi i gatti vostri n.1050 "per quei poveri ragazzi che han perso la strada giusta"

Un nostro affezionato lettore di Jesi ci ha scritto una mail:

Cari amici del Bar Nado
da un paio di anni leggo saltuariamente il vostro blog che mi diverte molto sia per la musica che ralizzate sia per le tante gags che riportate. Ho anche io due gatti che si chiamano Agostino e Zaira.  Livorno e Jesi sono legate da un comune denominatore che si chiama scherma. Livorno e Jesi singolarmente hanno vinto più medaglie di intere blasonate nazioni, mi farebbe piacere se voleste dedicare qualche numero a questa nobile arte che, in qualche vostra pagina, ho letto come praticata anche da Dante o Dino o forse da tutti e due.
Infine mi pare che ci accumuni il gusto per la goliardia e una sana passione per le donne, ovviamente vale anche l' inverso, le ardite  Jesine hanno fama di  cacciatrici e anche le Livornesi le ricordo spigliate.

Vi regalo un pezzetto di folklore della mia terra  cantato da un gruppo non proprio jesino ma Marchigiano puro. Il tema è forse trito e un po' scontato ma  tra tante amarezze che ci riserba la vita di tutti i giorni che c'è di meglio che bersi un buon goccetto e cantare in coro?

Faustino


Caro Faustino entrambi i nostri sono stati delle lame discretucce e anche Don Luigi lo era. Certo si parla di amatori. Qui nel tempio di Nedo Nadi ci voglion ben altre qualità per emergere.
Conosco le gesta degli atleti ed atlete jesine che hanno rgalato ori a non finire a questa nazione che ricorda la scherma solo in pochissime occasioni. Cercherò di raccogliere notizie inedite o poco conosciute sulla scherma a Livorno e ne trarrò qualche numero. Per quanto riguarda il pezzo che mi mandi, dato che non conosco gli autori e non voglio far torto a nessuno lo metterò come presentato da te ed eseguito da un gruppo folk marchigiano attenendomi a quanto scrivi. Il pezzo, coro e fisarmonica è divertente e l'abbiamo provato anche a canticchiare con Samatta. Tema trito o terra terra? Mi sembra attualissimo invece e di soverchia importanza visto che molti dei nostri coetanei e anche i ragazzi più giovani sembrano conoscere solo la strada del cellulare e del selfie dimenticando la nobil arte e non sto parlando della scherma!


Grazie per il contributo, altri a carattere folkloristico e non che ci pervangano dai nostri lettori saranno ben accetti e pubblicati, spazio e tempo permettendo

Zanzara


3 commenti:

  1. AHAHAH io per non perdere la strada sono in piedi giá adesso. Parlo di quella per la stazione! Carina la canzoncina per tirarsi un po' su di morale o giù o su e giù?
    Baci
    Patty

    RispondiElimina
  2. Quando se lo sendì drento lei mi disse che tormendo pare n palo de cemendo.....

    E poi dite che non sono di aiuto: Ho scritto alle suore di Jesi per avere questa strova inedita!
    Un cordialissimo vaffa

    Amedeo

    RispondiElimina
  3. Boh forse il livello non sarà altissimo ma chi di noi non ha cantato qualcosa di simile e quanta allegria si creava al solo intonare le prime note. Cercherò qualcosa nell' area rurale di Parma e se sarò fortunata ve la invierò.
    Per adesso ridiamo con l'unico su è giu possibile dato il caldo torrido.
    Con tanta simpatia
    Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________