lunedì 6 agosto 2018

fatevi i gatti vostri 1052 " i fratelli Gibb e il lago di Massaciuccoli"

Eccola una primizia che mi farà salire nel rating delle giornaliste d'assalto.
I fratelli Gibb non sono personaggi di un triller che hanno fatto sparire un cadavere nel lago di Massaciuccoli ma Barry Robin e Maurice Gibb vengono considerati fra i gruppi più noti, importanti e influenti della storia della musica pop e inseriti fra i cinque artisti di maggior successo della storia della musica con oltre 220 milioni di dischi venduti (più dischi prodotti e scritti per altri celebri artisti) in ambito popolare ricordati soprattutto nel genere della prima disco music e per aver composto la colonna sonora La febbre del sabato sera. Famosi per i loro impasti vocali e, dalla seconda metà degli anni settanta, per la cantata in falsetto, i tre fratelli collaboravano spalla a spalla nella stesura delle loro canzoni, nonché alla scrittura di grandi successi interpretati da altri artisti. Insomma anche i più duri di crano l'avranno capito che parlo di loro dei Bee Gees. E che ci vennero mai a fare a Massaciuccoli? Correva il 1967 e i mitici fratelli che non si sa bene cosa avessero fumato avevano perso l'ispirazione così pensarono di venire in toscana a fumare degli ottimi sigari e a cercare l'ispirazione sotto casa di Giacomo Puccini che era conosciuto anche nella lontana Australia da dove provenivano loro. Una volta sotto la villa del nostro grande compositore e con un toscano in bocca a testa ni si schiarirono l'idee Feel I'm goin' back to Massaciuccoli 

Something's telling me I must go home 
And the lights all went out in Massaciuccoli 
The day I left her standing on her own 
Tried to hitch a ride to San Rossore 
Gotta do the things I wanna do 
And the lights all went out in Massaciuccoli 
They brought me back to see my way with you 
Talk about the life in Massaciuccoli 
Speak about the people I have seen 
And the lights all went out in Massaciuccoli 
And Massaciuccoli  is one place I have seen 

 Fu il loro agente che commercializzando il pezzo ritenne che questi riferimenti troppo italiani davano una dimensione esageratamente provinciale a un pezzo che meritava l'audience di tutti gli USA e non solo. Con un colpo di penna scrisse Massachussets al posto di Massaciuccoli e San Francisco al posto di San Rossore e noi s'ebbe in culo, tanto per cambiare. Ma qui abbiamo la versione originale e se sapete ascoltare un'armonica che parla sentirete di cosa si stia discutendo.

all' armonica Dante Davini Diversi
chitarra e organo Dino Ciampi
batteria  Ampelio Fabbri 

Baci a tutti Zanza

2 commenti:

  1. Mi congratulo con la Signorina Zanza per questa simpatica reinterpretazione di uno dei pezzi più noti dei Bee Gees. Il Massachussets ha una sua storia e una sua gloria ma di fronte allo spirito di Puccini è da preferire Massaciuccoli specie se si parla di musica. Brava
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Dante Dino e Ampelio grande trio
    scaricata e archiviata anche questa bella cover dei Bee Gees
    Grazie
    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________