sabato 18 agosto 2018

fatevi i gatti vostri n. 1061 "le recensioni di Bobby: Emilio Martini"

Manco da molto ed ho la colpa, non lieve di aver sottratto al blog una delle sue voci storiche: quella di mia sorella Dani.

Quest'anno non abbiamo potuto neppure programmare la vacanza estiva. Io sono impegnato a dimostrare quanto la mia presenza sia vitale per l' università. Leggasi: siccome con la brexit qualche rottura di palle per gli italiani ci sarà di certo, sto cercando di rendermi indispensabile.

Idem dicasi per Dani che, al momento, è stata assunta part time come insegnante di latino e nel contempo fa assistenza postscolastica nel contesto del medesimo istituto. Qui fa caldo e lo spostamento in Porchester non mi ha portato grandi benefici. Certo vivere in centro a Londra può essere più eccitante che soggiornare ad Oxford ma la cittadina universitaria pullulava di colleghe e studentesse e in qualsiasi pub si poteva fare  amicizia in un attimo, per me che vivo di ambivalenza tra la timidezza e la voglia di contatto era un buon terreno considerato anche che il ruolo sociale mi facilitava alquanto (Gli Inglesi sono più formali di quanto si pensi) . A Londra devi uscire, organizzarti, tirar tardi e ovunque entri sei uno tra migliaia di altri come te. Posto in cui serve il carattere di zio Dante che entra in un pub e dopo 5 minuti è a scambiarsi pacche sulla schiena con distinti gentlemen in papillon o con gli incatramati battellieri del tamigi. Così per uno che va via al mattino e torna a sera, la giornata finisce spesso sul divano o a letto presto, talvolta al pub con la sorella davanti a una birra troppo grande.
Della casa siamo molto contenti, i lavori fatti dallo zio si sono rivelati solidi, efficienti e duraturi ma ammetto che tutto è rimasto allo stato del quale vi fornimmo esaustive immagini. Io e Dani non abbiamo attaccato un chiodo in più.
La love story di mia sorella col mio collega Adam ha movimentato alcuni mesi la vita di casa  ma poi il cavallo pazzo che è in lei ha cominciatoa scalpitare e in quattro e quattrotto Dani ha messo alla porta il povero amico che ancora non sa capacitarsi su quali siano state le sue mancanze. Così quando  torno a casa e trovo lei isterica e inavvicinabile, vado al lavoro e trovo Adam con gli occhi bassi e le ciglia aggrottate che pare rimproverarmi per non essermi impegnato in un intervento miracoloso in suo favore.

Non che  in tema di affetti  io sia più costante di mia sorella ma almeno sono consapevole del fatto  che le mie sono storie en passant (giusto per non usare l'orrido termine usa e getta) mentre lei ci mette anima e corpo ma non riesce a dar tenuta a nulla.
Credo che in cuor suo sia alla ricerca di qualche figura bella e dannata come poteva essere ai suoi tempi un Dino Ciampi  o di un supereroe Marvel come lo zio ma non ne troverà né a Londra né altrove, c'è un tale appiattimento nelle persone anche più interessanti che tali immagini possono far parte solo di una saga come quella di Esserino e Balena.
Tanto per dar concretezza al mio intervento e non limitarlo ai pettegolezzi da "barbiere" riprendo un tema a me caro quello del giallo italiano, che ebbi modo di affrontare qualche stagione fa. 
Amo leggere nella mia madre lingua, anche per non perdere fluidità nel linguaggio e nello scrivere ma non ho tempo per roba impegnata. Così un giallo ben scritto rappresenta per me un ottima chance di lettura, in treno o metropolitana, durante i trasferimenti quotidiani.
Tra i vari autori  che seguo non ho mai citato Emilio Martini, pseudonimo che cela due sorelle dall' ottima penna e dal plot intrigante. Ve le presento:



Emilio Martini è lo pseudonimo per due sorelle milanesi, Elena e Michela Martignoni. Insieme hanno scritto i romanzi storici Requiem per il giovane Borgia, Vortice d’inganni, Autunno rosso porpora, Il duca che non poteva amare. Sono anche autrici di  una serie di gialli che hanno per protagonista il commissario Berté (dietro cui si cela un reale vicequestore), tra cui ricordiamo Il ritorno del Marinero, La regina del catrame, Farfalla nera, Chiodo fisso, Doppio delitto al Grand Hotel Miramare, Il mistero della gazza ladra,  Invito a Capri con delitto, e le raccolte I racconti neri del commissario Berté eTalent Show.

Delle due talentuose sorelle ho diversa roba in e book se qualcuno/a di Voi ha interesse a leggerle batta un colpo.

Affettuosi Saluti a Tutti

Bobby da Londra

3 commenti:

  1. Patty mattiniera accetta proposta lusinghiera: in giallo drlle sorelle lo leggerei volentier. Quanto a Dani da romana direi la classica battuta: morto un Papa nr famo n'antro.
    Baci
    Patty

    RispondiElimina
  2. Mi aggiungo alla lista delle persone che leggerebbero qualcosa delle autrici presentate da Bobby. Ringrazio in anticipo.
    A Dani i migliori auguri per la ricerca della felicità che, alla sua età è un bene da perseguire con costanza e passione.
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________