================================================
Uno dei pochi lussi che mi concedo è l'acquisto, ogni giovedì, dellla Settimana Enigmistica. Un rituale che osservo sin da quando facevo le superiori. Entro dal giornalaio e dal mucchio dei fascicoli estraggo il terzo dall' alto, un vezzo trasmessomi dalla mia mamma che, quando comprava una rivista con dei cartamodelli per sarte, faceva così. Alla mia domanda sul perché di tale comportamento mi rispose: " Ovvia Dantino o un lo capisci da te? la prima in cima al monte la tocchicciano tutti e colle mani lo sai come funziona: chi se le mette in bocca, chi in culo chi ci si gratta le palle e chi la topa"
Con una mamma così non c'era altra possibilità che maturare una comunicazione diretta e senza troppi fronzoli.
Un tempo facevo anche le parole incrociate, quando c'era il vecchio Bartezzaghi. Adesso apro il fascicolo dal fondo e vado subito al rebus stereoscopico
Quello di questa settimana non era per niente facile e ho impiegato un po' per arrivarci. Il secondo tra i giochi da me preferiti sono gli incroci obbligati di cui mostro un esempio qui sopra a destra. Ho risolto anche questi sia pure con diverse correzioni. La mia vera passione però sono le crittografie e in particolare le mnemoniche.
In questo caso non si tratta di una mnemonica ma di una crittografia con ragionamento sulla struttura. Cerco di speigarmi per chi non conosce la tecnica di risoluzione crittografica. ORIME vol dire poco o niente ma se cambiassi la O in P avrei PRIME questo cambiamento è la chiave giusta ma le azioni che faccio debbono rispondere alla chiave ovvero attraverso una azione definita da una parola di 2 un altra di 2 e poi avrò la O e la P non so ancora in che ordine per ottenere al fine il nuovo risultato dopo i due punti e di 5 lettere che, se ho ragionato giusto deve essere PRIME. Ma allora l' ordine delle due precedenti sarà O + P e otterrò OPPRIME che difatti è la seconda parola della soluzione finale (che deve essere di 7 lettere) adesso devo trovare il modo di definire l'azione del cambiamento della O in P e ho solo due parole di 2 lettere. Cì sono ammattito ma cosa poteva "opprimere" parola di tre lettere preceduta da una da sola e apostrofata? Dapprima ho pensato Lì Va O P l' iva opprime non era male ma il procedimento era goffo e incompleto. Così pensa e ripensa, alla fine l'illuminazione: Là fa' (nel senso di fai-trasforma) quindi fai diventare O P ed eccola lì L'afa opprime eccome se opprime.
Talvolta, in particolare le mnemoniche, mi piace anche crearle e in passato col prof. Martinelli demmo vita a un piacevolissimo scambio sul tema. Il prof. varò anche un simpatico concorso che si chiamava il Martinello Crittografico ed ebbi la furtuna di aggiudicarmi alcuni premi virtuali per essere riuscito a dipanare i suoi rompicapi.
Non mi dispiace neppure il senza schema delle ultime pagine e mi diletta il bersaglio anche se lo trovo troppo facile.
Avevo appena terminato di completare i miei giochi preferiti quando Balena, col suo vocione gnauloso, mi ha chiesto se poteva finirla lui la rivista dato che erano rimasti gli enigmi più semplici e adatti al suo livello.
Colpito da tanta modestia gli ho lasciato un vecchio fascicolo sul divano perché del nuovo avevo ancora qualche gioco complesso da risolvere
e lui l' ha FINITA nel vero senso dela parola.
Un abbraccio da Dante
Decisamente il Conte Giorgio Sisini fondatore della rivista, ovunque stia riposando il proprio spirito, si sarà sentito gratificato da tanta solerzia del Gatto Balena nell' affrontare i machiavelli enigmistici. Complimenti a Dante per la brillante soluzione del rebus che questa settimana ha impegnato anche me. La crittografia non era facile e neppure gli incroci, roba per addetti ai lavori insomma ma conosco Dante e il suo modo di affrontare le sfide. Buon Ferragosto a Voi Tutti, speriamo esente da afa.
RispondiEliminaGiovanni Martinelli
Dopo aver cercato di seguire, con poco esito, i ragionamenti di Dante sulla crittografia credo che anche io di fronte a tanta fatica mentale adotterei la soluzione del Gatto Balena: rapida, geniale, definitiva!
RispondiEliminaBaci
Patty
Un Genio! L'umano si scervella a trovar soluzioni e lui con un colpo di zampa azzera addirittura la fonte dei giochi mi incino dinanzi a tanta potenza del pensiero felino
RispondiEliminaBuon ferragosto
Giacomo