sabato 11 agosto 2018

fatevi i gatti vostri n. 1054 " Quando è merda è merda...."

Vand' è merda è merda hai voglia a stringe 'r culo è più facile empissi fino a capelli che arreggela diceva la mi povera mamma e colla mala sorte lei c'ha dovuto combatte parecchio finché ala fine un c'ha lasciato le penne.
Donque dopo ave fatto un discreto periodo co Holly s'era tornati su perché lei aveva diversi lavoretti cola barca nova. La barca è bella robusta e ci avevo lavorato spora come un dannato ma ha un difetto grosso non cammina na sega. Grande e pesantissima apparteneva a na ditta edile quindi svilippava una buona capacità di carico, ottima tenuta in acqua ma si sa, i muratori la barca la portano piena di materiale la mattina, la ormeggiano e ala sera la riportano via piena di calcinacci e materiale di scarto. Holly era abituata a una agilissima barca da pesca dove le manovre sono fondamentali. Convertendo la sua attività principale in trasporto di cose per conto terzi, la sua barca risultava inadatta come struttura ma sarebbe andata benissimo come sveltezza, il topo invece si move troppo piano e le perdite di tempo sono grosse, quasi da compromettere buona parte dei lavori. Io ho fatto tutto il possibile, ho persino cambaito l'elica e lavorato, per quanto ne ero capace, sul motore ma ho guadagnato al massimo un paio di nodi, irrilevente risultato per le necessità che si hanno. Poi, non avendo da fare a Venezia, mentre a Livorno qualcosina c'era e in più dovevo rimontare la mia vespa sono ritornato in Toscana. Holly probabilmente si è stancata troppo sotto il sole e ora ha avuto un abbassamento di pressione che l'ha stiantata a letto senza che si vedano apprezzabili mutamenti nella sua condizione nonostante l'impegno del medico curante. Così con un dolore boia a na gamba e cento euri in tasca, che m'ha prestato Ampelio, mostrandomi il cassetto voto come a scusarsi di non avere maggiore disponibilità, ho dovuto prendere il primo treno possibile al costo bestiale di 67 euri perché sti stronzi dicono che hanno finito i posti pe' la carta d'argento. Mi chiedo perché tali posti debbano essere contingentati se ormai siamo una popolazione anziana.
Comunque sto tornando su, preoccupato per Holly, distrutto dal caldo perché si stiantava anche a Follonica e Livorno, co tutti i lavori rimasti a mezzo e Ito sula cantonata che aspetterà a voto il mio passaggio mattutino.
Oltretutto a parte il conforto della presenza non so davvero cosa cazzo fare oltre quello che ha fatto il dottore. Sono riuscito a caricare in treno un condizionatore che mi ha regalato Dino e che era di Don Luigi.
A Venezia pare il caldo sia ancora maggiore per il tasso superiore di umidità. Speriamo che insieme ai ventilatori questo aggeggio pesante e antico apporti un po' di beneficio se non a noi perlomeno a Belena che ormai dorme nella vasca con mezzo dito di acqua per refrigerarsi e quando ne sorte fori distrugge tutta la casa perché Holly non gli pole stare dietro.
Insomma una giornatina come si deve.
Pe vedere di faccela mi so fatto una puntura di bentelan in una coscia e perlomeno dovrei riuscire a portare la borsa e il condizionatore a casa. Ala stazione mi ha accompagnato Zanza col furgoncino del bar.
Non so se potrò ritornare a breve anche se ho preso degli impegni e li dovrei mantenere. Non so, inoltre, se riuscirò a far fronte all' impegni che aveva preso Holly perché se è vero che in barca ci so andare bene è anche vero che non conosco un cazzo di canali e di rii, non so i sensi vietati e le norme di navigazione interna ad  uso commerciale, sono così tante che mi fanno venire da rigettare. Se faceva tardi lei con quel cazzo di topo immagino che io finirò le consegne di notte e perderò tutti i lavori che Holly aveva acquisito
ma non mi meraviglio
tutte le cose che m'ha insegnato la mi mamma sono tornate a puntino e come si diceva
quando è merda è merda hai voglia te a stringe 'r culo.

A presto

Dante

3 commenti:

  1. La similitudine situazionale con topica fecale è indubbiamente efficacissima nel rendere l'idea di una condizione in cui ogni sforzo di resistenza pare non conseguire risultato alcuno o sortire addirittura effetti peggiori. In Toscana e, in misura minore anche in altre regioni d'Italia, l' uso di tali efficacissime figure espressive si sposa tanto al linguaggio quotidiano quanto alla attività letteraria.
    Auguri per Holly e per la sciatica di Dante
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Auguri ad Holly e pure a te. E pure a me che di merda ne so.
    Baci.

    RispondiElimina
  3. Scusa Dante, non vorrei ridere di una situazione di per sé abbastanza tragica ma tu la racconti con una tale schiettezza da renderla quasi una novella. Sul tecnicismo della figura retorica così evocativa recuperata dalla memoria della mamma ha già dato esaustive delucidazioni Smartynello. Mi limito a mettere in evidenza che sia un arte anche quella di raccontarsi così sia nelle piccole esaltazioni di una serata musicale sia nella melma di un periodo no. Tanti auguri a Te e Moglie.
    Giacomo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________