AVVERTENZA: APRITE A TUTTO SCHERMO PER FARCI ENTRARE BALENA! Il nostro motto : Visto che scrivono cani e porci anche io e Balena proviamo a dire la nostra: Fatevi i Gatti Vostri e camperete a lungo. Se ti piacciono le nostre avventure scrivi la tua e mail qui sotto e schiaccia "submit" l'abbonamento è gratis e sarai avvertito quando esce un nuovo post
mercoledì 20 dicembre 2017
Fatevi i gatti vostri n. 787 "risposta a un appassionato: L'armonica amprificata"
a esserinoebalena @email.it,
il simpatico Giacomo da Parma che, oltre a complimentarsi con noi per i gatti e i post chiede consigli su come realizzare l'armonica amplificata.
Ad essere sincero, sebbene suoni l'armnonica da 50 anni l'amplificatore è per me una scoperta al massimo di 10 anni fa. Uno personale non l'ho mai avuto e ne ho provati diversi sempre in sale registrazione o in locali dove si suona sta roba. La scelta di un amplificatore è estremamente difficile ed economicamente impegnativa, soprattutto se si decide di cavalcare la tradizione del vintage valvolare. Infatti gli storici amplificatori a valvole, usati dagli altrettanti leggendari armonicisti elettrici del secolo scorso, sono attualmente riproposti con delle riedizioni dal costo decisamente fuori dalla portata dei semplici appassionati. Molti si chiedono se orientarsi su un modello a valvole oppure uno a transistor o componenti solidi. Propenderei per il valvolare per i suoni più caldi ma se uno è agli inizi sono certo che non sentirebbe nemmeno la differenza. Di microfoni ce ne sono un miliardo, uno che mi piace assai è il green bullet che dovrebbe essere acquistabile con circa 150 euri. Io uso un vecchio microfono da voce, l'unica cosa buona che è la palla non troppo grossa mi permette di tenerlo tra le mani. Ho risolto il dilemma di suonare l'armonica amplificata in casa usando il pc come amplificatore. Ecco le mie dritte, premettendo che questa parte me l'ha mandata Bobby un maghetto del pc. Mi dice che ha trovato tutto in rete e lo ha provato con ottimi risultati (Bobby canta piuttosto bene anche in Italiano ortre che 'n ingrese). Spero di non far torto a nessuno usando queste indicazioni per passarle al volenteroso che mi hanno scritto o a chiunque volesse avvalersene.
Donque: Se vuoi sapere come amplificare un microfono collegato al PC ed utilizzi Windows 7 o Vista, io ho ancora Vista, il primo passo che devi compiere è recarti in Start > Pannello di controllo e selezionare la voce Hardware e suoni nella finestra che si apre. Adesso, fai click su Audio, seleziona la scheda Registrazione e fai doppio click sull’icona del Microfono con il segno di spunta verde accanto. A questo punto, recati nella scheda Livelli e porta in avanti gli indicatori delle barre di regolazione Microfono e Preamplificazione per aumentare l’amplificazione del suono catturato dal microfono. Per salvare i cambiamenti, clicca prima sul pulsante Applica e poi su OK. Fatto questo ho comprato uno spinotto con entrata piccola e uscita grande e ho infilato dentro il microfono da Karaoche poi si raccolgono appunto le mani a coppa sorreggendo il microfono e si mantengono sul retro dello strumento. Certo un green bullet da armonica e un valvolare da un 500 euri (e un si sarebbe mica al top dela gamma) li sognerei ma mi diverto anche così e a costo zero. Tutto il resto è costituito da prove e riprove, dapprima si potrebbe avere un gran casino di suoni distorti ma con pazienza si arriva a una discreta qualità. Certo le registrazioni al pc non sono la fine del mondo ma dopo alcune ore di prova i suoni mi uscivano come li avete sentiti in qualche post fa. Mi paiono venuti particolarmente puliti. L'importante è non soffiare forte sennò fischia come n treno
Con simpatia per Te e tutti quelli che amano vesto strumento
Dante
1 commento:
Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________
Ciao a Tutti Voi
RispondiEliminasono Giacomo. Ringrazio di cuore Dante che con estrema generosità mi ha messo a parte della sua esperienza tecnica. Ho già fatto la prima prova, un risultato orrendo ma perché suono male, l'ampli funziona, forse devo cambiare microfono.
Siete persone molto generose e disponibili. Il blog mi consente solo un commento come anonimo ma, in caso avete la mia mail,
Un augurio di Buon Natale e continuate ad allietarci con musica, novelle e foto dei gatti grazie ancora da
Giacomo
giacomo.calzolari@virgilio.it