La maledizione di SCHEGGE DI FOLLIA
Segnaliamo questo bellissimo e interessante articolo realizzato, per la rivista Film Tv, del gruppo Mondadori, dal celebre giornalista Davide “Dave” Lingua riguardo SCHEGGE DI FOLLIA…:
“È il Caos che ha ucciso i dinosauri!”
SCHEGGE DI FOLLIA (titolo originale HEATHERS) è uno di quei film che fa parte della lista “famosi sconosciuti”. Qualcuno lo ha mai sentito nominare, per molti altri è un celebre cult movie. Girato nel 1988, in Usa esce, in sala, nel 1989. In Italia arriva, la prima volta, nel 1990, col divieto ai minori di 14 anni, ed è un flop. Nell’autunno del 1990 vince il Festival “Cinema Giovani” di Torino (l’attuale Torino Film Festival) e torna in sala nel 1991. Stavolta i distributori, nel pubblicizzarlo, puntano sul Premio al Festival e sulla partecipazione, come protagonista comprimaria, di Shannen Doherty, all’epoca celebre nel ruolo di Brenda nel telefilm BEVERLY HILLS 90210. Nella nuova programmazione il film gode di incassi discreti.
Nel secondo Almanacco della Paura di Dylan Dog SCHEGGE DI FOLLIA è segnalato come “miglior film dell’anno” (al secondo posto c’è il Premio Oscar IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI). Nel 1991 esce in videocassetta, in Italia, per l’etichetta Videogram, con indicata la durata della versione uncut del regista di 140 minuti, non effettivamente corrispondenti però all’edizione italiana (102 minuti).
Nel 1994 viene trasmesso in prima visione tv italiana, e in prima serata, su Italia 1 Mediaset nel ciclo “Italia1Prima”. Due giorni dopo, a Milano, un ragazzo muore impiccato e qualcuno dice che voleva provare ad emulare una scena del film (dove la protagonista inscena una finta impiccagione facendosi nulla). Nel 1995 la Number One Video lo ristampa in vhs, in una copia uguale alla precedente Videogram.
Il film non viene più trasmesso dalle principali reti per molti anni (intorno al 2000 viene trasmesso, con qualche taglio che porta il film ad una durata di 95 minuti, dalla rete regionale piemontese Rete7 Piemonte in un ciclo che proponeva, tagliati, vari film, censurati, scomparsi dalle tv, come CANNIBAL HOLOCAUST, trasmesso un venerdì di fine millennio, in prima serata). Nel corso degli anni vari fatti (la morte del ragazzo milanese, quella di tumore al cervello di Kim Walker, interprete tra le coprotagoniste, che nel film riceve la battuta “Ti venisse un tumore al cervello!”, un altro comprimario, che nel film moriva per arma da fuoco, si spara, i vari guai giudiziari dell’attore protagonista Christian Slater, le carriere fallite di altri attori che hanno partecipato al film, il tumore diagnosticato a Shannen Doherty, etc…) fanno nascere, nell’ambiente cinematografico, la cattiva fama di “film maledetto”, ma, intanto, diventa un cult movie, celebre soprattutto per la battuta (pronunciata spesso anche da chi non conosce il film), apocalittica e filosofica, “È il Caos che ha ucciso i dinosauri!”, pronunciata dal protagonista JD.
Qualcuno dice che questa “fama portasfiga” è legata all’ancor più famosa “Maledizione di James Dean”, infatti il protagonista Jason Dean, detto JD, interpretato da Christian Slater, imita il look di James Dean e guida una moto come quella del celebre attore.
Nel maggio 2009 il film esce in dvd in Italia (etichetta Mondo Home Video, distribuito in poche copie, pesantemente mutilato, nonostante riporti la durata dell’uscita in sala e, quasi subito, messo fuori catalogo. Tra l’altro con un curioso “Film per tutti, visto censura non reperibile”, che fa supporre che la versione sia quella che, nel corso degli anni ’90 sia circolata con i vari tagli e l’edizione integrale sia scomparsa!) e viene riproposto in seguito in tv, dopo tanti anni, ma sulle reti Rai, che ne avevano comprato i diritti da Mediaset, per la precisione su Rai1 ma alle 2.20 di notte. Nello stesso anno la regista Karyn Kusama, riguardo l’horror comedy JENNIFER’S BODY, uscita nelle sale italiane il 6 novembre 2009, dice di essersi ispirata a SCHEGGE DI FOLLIA.
Da allora il film non è stato più riprogrammato in televisione, in Italia, e stampato in edizioni home video. Nel 2017 la Paramount Channel ha prodotto la serie televisiva HEATHERS, basata sul film SCHEGGE DI FOLLIA (HEATHERS), dove Shannen Doherty interpreta la madre di una delle protagoniste. La serie doveva essere trasmessa a partire dal marzo 2018, per celebrare il 30mo Anniversario del Film. Nello stesso periodo l’anniversario è celebrato da una versione musical teatrale. La sparatoria di massa, avvenuta pochi giorni prima, alla Marjory Stoneman Douglas High School ha fatto rinviare la messa in onda televisiva al mese di luglio. Tuttavia, il 1º giugno, la società madre della rete, Viacom, ha abbandonato il progetto HEATHERS a causa della continua preoccupazione per il suo contenuto. Mentre la serie non fu trasmessa in anteprima fu comunque venduta e trasmessa a livello internazionale. Il 4 ottobre 2018 è stato annunciato che la serie sarebbe stata presentata in anteprima il 25 ottobre 2018 su Paramount Network nel corso di cinque notti. La serie è stata modificata per la messa in onda sulla rete, determinando numerosi tagli nonché la riduzione del numero di episodi da 10 a 9, con gli ultimi due episodi finali combinati in uno. In seguito alla messa in onda l’opinione pubblica si è scagliata sul serial accusandolo di istigazione alla violenza, razzismo, omofobia, etc… A tutt’oggi i dirigenti Paramount di molte nazioni, tra cui l’Italia, si rifiutano di mandarla in onda. Il numero 387, del dicembre 2018, della celebre serie a fumetti “Dylan Dog” cita la famosissima frase di SCHEGGE DI FOLLIA (“È il caos che ha ucciso i dinosauri!”).
L’albo è il primo di una miniserie dedicata ad una serie di disastri (anche ecologici, climatici e pandemia da virus) collegati al prossimo schianto di una meteora con il pianeta Terra. A questa miniserie è seguito un nuovo ciclo di albi “Dylan Dog 666″, mentre, nella realtà, la Terra viene colpita dal nuovo coronavirus Covid 19.
Intanto, il 4 febbraio del 2020, l’attrice Shannen Doherty, purtroppo, ha annunciato il ritorno del tumore al seno.
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Redazione: Z>anza Livorno on line dalle ore 20:00 alle 23:00
www.esserinoebalena.blogspot.it
A TUTTI I LETTORI
EliminaMICIOSI SALUTI
Nel medioevo ma ancor prima alla costruzione di una casa o di un qualunque luogo abitativo i maestri muratori pensavano sempre a nascondigli segreti, nicchie ecc. Il progettino di Dante è tuttavia talmente semplice da risultare geniale. Non servono arnesi raffinati per crearlo e non servono molle o pulsanti nascosti per attivarlo il tocco artistico sta nell' uso del magnete e della pesca del sacchetto. Davvero un notevole esercizio di pensiero creativo e qui posso dirlo da tecnico, non stiamo parlando di armoniche.
RispondiEliminaQuanto alla vicenda del Bar ricorda in un certo qual modo la mia. Anche io dovetti alienarmi tutto prima che diventasse un idrovora insaziabile di questo aspetto poco si parla nei duemila salottini tv nei quali si alternano miriadi di saccenti italiani. Come funzionano le montanti del debito, qual' è l' effetto strangolamento che avviene senza che vi prendan parte strozzini e malavita? Ne parlino, spieghino perché Lo stato regala migliaia di cioccolatini da pochi euri e sguinzagli i cani mordaci della propria esazione.
Per fortuna sono uscito da quelle trappole e per una vita ho pensato che se ne uscisse con capacità e intelligenza. Niente affatto! Se ne esce non entrandoci proprio. Quando sai che c'è un posto dove ti possono rapinare stai alla larga. Quando ti rapina uno stato, vattene se puoi.L' Italia uccide chi produce i soldi per sciuparli con chi produce discorsi vuoti.
Giacomo
Bellissimo il nascondiglio e grazie per esservi ricordata di me. Bellissima anche la recensione.
RispondiEliminaBaci
Lucia Milano
Intanto complimenti per come state affrontando la cosa ossia con rapidità e impegno doti che in Italia paiono decisamente demodé. Il thriller pare promettente almeno dai commenti che avete pubblicato senza parsimonia.
RispondiEliminaBuon Pomeriggio
Giovanni Martinelli
Ecco ho dimenticato i complimenti per l' ingegnosa trovata di Dante, pare semplice ed efficacissimo come comprovato da lettori assai più versati di me nella tecnica costruttiva.
RispondiEliminagiemme
Ormai costretta a relegare gli interventi di Dante tra i doni da chiedere a Santa Claus per il prossimo Natale mi delizio con queste esposizioni del suo ingegno. Davvero è una cazzata a pensarci già...però non ci avevo mai pensato e lui invece sì. Sono contenta che Ampelio abbia già in mente piani chiari per il bar. Questo mese per me sarà una sorta di miglio verde ma spero sempre nel miracolo, magari che il cinese impalmi la nostra Zanzara. Che ne dite? Peccato che il fuoco che si era acceso al mattino fosse già tepore di cenere alla sera ma Zanza ci ha abituati alle sue lune e l' amiamo perché è così, bella passionale e...imprendibile. Oggi mi sento romanzante perché romanziera mi pare assai.
RispondiEliminaBaci Patty