martedì 9 febbraio 2021

fatevi i gatti vostri 1746 " il giocatore di scacchi"

Gli scacchi sono sempre stati un gioco che ha trovato spazio in casa nostra. Gioca Bobby, gioca il mio papà e Gianfranco, fratello maschio di Zia Holly e di mia mamma, anche  io e zia Holly sappiamo giochicchiare ma a livello piuttosto basico. Buon giocatore è Dino Ciampi e se la cavava benone Don Luigi ma la nostra punta di diamante è zio Dante, unico ad aver conquistato il titolo di maestro nazionale nel gioco per corrispondenza e attualmente impegnato nei preliminari del campionato europeo sempre per corrispondenza. La parola corrispondenza che evoca le vecchie cartoline postali sulle quali i vecchi giocatori scrivevano la propria mossa inviandola all' avversario e attendendo con trepidazione la di lui risposta deve essere considerata alla luce delle nuove tecnologie multiplayer che permettono di giocare a distanza per mezzo di un server presente sulla rete internet. Ovviamente si può giocare a livello amatoriale oppure essere iscritti a una federazione nazionale con tanto di tesseramento e ranking ufficiale che si chiama ELO ed è una sorta di punteggio che identifica il valore del giocatore, è questo il caso dello zio.

Il film me lo ha chiesto proprio lui, altri anche molto belli, a tema scacchistico, ne avevamo presentati in passato e questo si aggiunge alla lista


si chiama semplicemente: il giocatore di scacchi

eccone la presentazione tratta da my movies

Buona Giornata


Dani

IL GIOCATORE DI SCACCHI

/ 2017

Il giocatore di scacchi

Film ispirato a una storia vera. Spagna, 1934. Allo scoppio della Guerra Civile, il campione di scacchi Diego Padilla si rifugia in Francia con Marianne Latour, una giornalista di cui è perdutamente innamorato. Durante l'occupazione nazista, però, Padilla viene accusato di essere una spia e viene incarcerato. L'uomo confida di sopravvivere solo grazie alla passione per gli scacchi di Maier, un colonnello nazista.

2 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: on line dalle ore 16:00 alle 23:00

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________