La nostra affezionata Prof. Murasaki ci aveva chiesto una presentazione di Pane e Tulipani. Compito facile perché il film è stato un gran successo di Silvio Soldini ma per noi è nata una piccola sfida, la zia Holly aveva il dvd di quasi 20 anni fa ma non abbiamo più un lettore di dvd o meglio ne avremo anche molti nel magazzino di zio Dante ma è più semplice infilare una chiavetta usb nella nostra tv di casa. La tv legge il file mp4 e ti fa vedere il film. C'era però un quid, la conversione o ripping del dvd in Mp4. Per uso personale e domestico non è proibito purché non si diffonda si ceda o si venda tale materiale.
Mi sono messo al lavoro ed ho esplorato alcuni programmi per realizzare il progetto.
Ottimo ed usato dalla maggioranza degli adepti alle conversioni è MOVAVI ma si può usare solo una demo limitata oppure comprarlo. Allora ho scovato un alternativa che mi ha molto soddisfatto:
HandBrake. Si tratta di un’applicazione gratuita ed open source che funziona sia su Windows che su Mac. È estremamente semplice da utilizzare e include dei profili di conversione personalizzati che consentono di ottenere video ottimizzati per la riproduzione su PC, smartphone, tablet o console per videogiochi (i file MP4 ormai sono riproducibili senza troppi problemi su tutti i device appena menzionati). Per scaricare HandBrake sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download HandBrake x.x.x. click qui per il download
A scaricamento ultimato, se utilizzi un PC Windows, apri il file .exe appena ricavato e pigia su Si. Fai quindi clic su Next, su I Agree, su Install e su Finish. Successivamente avvia il programma facendo doppio clic sul relativo collegamento che trovi sul desktop.
Ora non ti rimane che inserire il DVD da convertire in MP4 nel computer e selezionare, nella finestra del programma, l’icona del dischetto previo clic sul pulsante Open Soruce in alto a sinistra. Attendi dunque che vengano rilevate le tracce video presenti sul supporto (ci vorranno pochi secondi) e seleziona, attraverso il menu a tendina Title, il titolo del DVD che contiene il film.
Ad operazione completata, per creare un file MP4 ottimizzato per la riproduzione su PC e TV, fai clic sul bottone Presets che sta in alto a destra e scegli, dal menu che si apre, l’opzione Normal (la trovi nella categoria Legacy). In alternativa, se vuoi ottenere un video ottimizzato per i dispositivi portatili, scegli iPad, Android o un’altra delle voci disponibili (nella categoria Devices).
Infine, scegli l’opzione MP4 dal menu a tendina Format, pigia sul pulsante Browse per selezionare la cartella in cui salvare i video di output e clicca sul bottone Start Encode (su Windows) oppure Start (su Mac) in alto a sinistra per avviare la conversione.
Siccome avevo troppo da fare ho spiegato il tutto allo zio che ciondolava accanto alla stufa attorniato dai gatti. Mi ha detto che non ci doveva volere un genio ma il prodotto che ha ottenuto parla dell' impegno che ci ha messo. Sul cellulare e anche sul Pc la qualità è accettabilissima, sul tv sgrana tanto. Faremo di molto meglio, con pazienza....
Un caro saluto a tutti
Bobby
qui la presentazione tratta da my movies
Licia Maglietta è la "casalinga pescarese" che durante una triste gita in corriera rimane per strada e finisce a Venezia. Cambiando per sempre la sua vita. Ha vinto 5 Nastri d'Argento, Al Box Office Usa Pane e tulipani ha incassato 5,2 milioni di dollari .
Licia Maglietta è la "casalinga pescarese" che durante una triste gita in corriera rimane per strada e finisce a Venezia. Chiama il marito e gli dice che tornerà presto. A Venezia fa incontri particolari e ci scappa anche l'intermezzo sentimentale col maturo cameriere Ganz. Film della fuga, dolcemente anomalo, francesizzante. Per schemi non italiani, appunto. Infatti ha sorpreso un po' tutti, compreso il pubblico che lo ha onorato. La Maglietta sembra toccata dalla grazia. Lei, non bella, diventa bellissima e affascinante. Il film si è giocato la nomination italiana per l'Oscar ed è stato battuto, da I Cento passi.
Dimenticata da marito e figli in un autogrill, di ritorno da una gita a Paestum, la casalinga Rosalba si prende una vacanza a Venezia, trasformando la vita di chi incontra e la propria. Sotto il segno di una leggerezza che non esclude la profondità, S. Soldini approda alla commedia e al successo: ottimi incassi e 9 premi David di Donatello, 5 Nastri d'argento, 9 Ciak d'oro, premio Flaiano. Distribuito in tutto il mondo. 2° incasso di tutti i tempi nella storia del cinema svizzero, più spettatori in Germania che in Italia. La predilezione per le figure femminili è una sua costante e anche nei 2 film precedenti il tema del viaggio è centrale, qui innestato nel genere della fiaba e nello schema del racconto di formazione. Scritto con Doriana Leondeff, è un raro esempio di commedia dai palesi valori figurativi e cromatici. Vi hanno contribuito la scelta inusuale di scorci di una Venezia popolare e magica, fotografata da Luca Bigazzi, e l'impagabile Kitsch con cui la costumista Silvia Nebiolo ha vestito la duttile e luminosa L. Maglietta. Se ne sono giovati anche i caratteristi, M. Massironi, G. Battiston, F. Andreasi, per non dire del vellutato B. Ganz che parla con la propria voce. L'aver fatto del suo linguaggio colto, aulico e ariostesco una fonte di contrappunto comico è invenzione originale e deliziosa. Musiche di Giovanni Venosta. È un film grande come un abbraccio che manda a casa lo spettatore contento.
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Redazione: on line dalle ore 21:00 alle 22:00
hand brake.... altro che Aranzulla !!!!!
RispondiElimina