Credo che le richieste di presentazione film facenti capo alla lettera P siano state fatte tutte ma se ne avessimo tralasciata qualcuna segnalatecelo e sarà nostra cura provvedere. Vado avanti con la lettera Q perché mi piacerebbe portare a compimento questa avventura della cineteca. Ovvio che per i lettori resterà sempre e comunque la possibilità di richiederci commenti, revisioni e info varie su qualsiasi dei films che abbiamo presentato dall' inizio di questa nostra avventura. Sia io che Dani riteniamo che il blog debba anche vivere di idee nuove e non vorremmo fossilizzarci nella ricerca di pellicole e nel copia e incolla di recensioni. Ovviamente siamo stati attenti a mantenere ogni giorno anche notizie che riguardano la nostra vita, i gatti, Venezia, Livorno, condendo il tutto con qualche osservazione sulla politica e sul costume. Molto sui futuri progetti giocherà la sorte del Bar Nado che in questo momento ci fa trepidare. Conterei molto sui contributi dello zio Dante che è sempre stato una colonna portante di questo blog ma non è cosa semplice. Le condizioni legate al disagio motorio gli impediscono di fare i lavori all' esterno che gli hanno sempre permesso di sopravvivere decorosamente anche se tra alti e bassi. Dovendo praticamente passare la maggior parte del tempo seduto si è buttato in una serie di attività cervellotiche delle quali non si capisce bene lo sbocco. Prima di Natale mi aveva detto che voleva dedicarsi a dipingere "falsi d' autore", di quelli che dichiarano d'esserlo e sono consentiti dalla legge. Il tutto derivava dall' aver riprodotto un bel quadro di Ottone Rosai e dall' essere riuscito a venderlo. Però gli è passata presto grazie all' avvicendamento di un nuovo progetto: Il restauro di orologi. Non che non sappia farlo ma ci vuole una attrezzatura raffinata e costosa e poi chi ha un orologio di pregio lo fa riparare dai concessionari e chi ha un usa e getta lo usa e lo getta quando non funziona più. Ci sono alcuni collezionisti di vintage ma comperano orologi a 50 euro e non credo proprio che ci spenderebbero sopra il doppio di quanto lo hanno pagato ammesso che non siano persone che tali revisioni le sanno fare da soli. Dagli orologi siamo passati agli strumenti musicali: ha rimesso quasi a nuovo due mandolini sempre prima di Natale, a me parevano perfetti ma appena li ha presi in mano Dino ha trovato tante di quelle imperfezioni nella resa sonora che hanno scoraggiato anche un temerario come lui. Sosteneva il Ciampi:
"Le riparazioni fatte così sono perfette per l' occhio ma soddisfano solo chi il mandolino lo appende in salotto o al massimo lo strimpella malamente ne deduci che sta gente cosa vuoi che ti dia per un restauro 50 o 100 euri (e sarebbe un miracolo) e tu magari ci hai messo una settimana. Chi ha uno Stradivari lo porta da super maestri liutai ma lo stesso vale per mandolini e chitarre da concerto che son quelli per cui il costo di una riparazione prevede sempre almeno le 4 cifre".
Lo zio lo ha mandato dove potete immaginare ma sapeva che il Ciampi aveva ragione da vendere e quindi via gli strumenti.
Adesso ha ripiegato sulle macchine per scrivere, cosa che ha sempre fatto e sa fare piuttosto bene. In fondo a una macchina per scrivere non si chiede la perfezione sonora ma una buona efficienza meccanica e un ragionevole allineamento dei caratteri. Diciamo che nel livello conservativo è un maestro ma si deve limitare a quello perché la sostituzione di pezzi o la riverniciatura e revisione completa portano l' operazione a livelli antieconomici, Considerate che su ebay poche macchine davvero belle e ben sistemate superano i 3 /400 euro ma che per portarle a tali livelli a patto che non si tratti di oggetti rimasti nuovi in un magazzino o conservati con amore maniacale alcuni ingranaggi rulli e frizioni sono da cambiare con ricambi nuovi. Un rullo di media qualità costa tra i 25 2 i 40 euro, Un nastro buono 8, fate un po' voi i conti. Lui ovviamente ha detto: se il rullo è mal messo lo passo con l' acetone per indurire la gomma poi lo ripasso al tornio e alla fine con la carta abrasiva 2000 che è finissima. Così invece di spendere 30 euro perde tre ore. E questo spiega perché lui sia capace di far tutto tranne i soldi. Considera ogni lavoro come una cosa fatta per sé stesso e questo non giova quando lavori per terzi. Gli ho detto che la cosa migliore, se proprio vuole stressarsi sono le ripetizioni dove non hai costi di materiale e l' ora fatta, dedotte le dovute tasse, ti resta al netto di spese. A noi ha insegnato tutto, matematica, greco, latino, come fare ricerche bibliografiche e perfino come strutturare una tesi ma a questa mia proposta ha replicato : "di imbecilli mi siete bastati te e la tu sorella" poi ha riempito il bicchiere, si è messo Balena sulle ginocchia e, seduto accanto alla stuf,a ha cominciato a suonare pian piano Addio Lugano con l' armonica. E' uno dei pezzi che esegue bene anche da solo col controcanto fatto con la cavità della bocca ma mi andava di suonare.
Ho preso la chitarra per accompagnarlo, un valzerino lo so fare anche se sono ben lontano dai fraseggi di Dino.
Ti ho un po' messo alla berlina in questo post zio Dante ma in realtà ti voglio un gran bene e non vorrei che tu fossi minimamente diverso da come sei
Bobby
Lista Films Lettera Q
Qua la zampa! 2017
Quadrophenia 1979
Qualche nuvola 2011
Qualcosa di buono 2014
Qualcosa di inaspettato 2015
Qualcosa di nuovo 2016
Qualcosa di personale 1996
Qualcosa di straordinario 2012
Qualcosa di troppo 2017
Qualcosa e cambiato 1997
Qualcosa nell aria 2012
Qualcuno da amare 2012
Qualcuno salvi il Natale 2018
Quando Alice ruppe lo specchio 1988
Quando arriva l amore 2017
Quando c era Marnie 2014
Quando gli angeli dormono 2018
Quando hai 17 anni 2016
Quando la moglie e in vacanza 1955
Quando le donne avevano la coda 1971
Quando meno te lo aspetti 2013
Quando soffia il vento 1986
Quando un padre 2016
Quanto basta 2018
Quartet 2012
Quasi amici – Intouchables 2011
Quattro matrimoni e un funerale 1994
Que baje Dios y lo vea 2017
Queen of Katwe 2016
Queen of Sex – Gola profonda nera
Queen of the Desert 2015
Quei bravi ragazzi 1990
Queimada 1968
Quel bravo ragazzo 2016
Quel che resta del giorno 1993
Quel giorno a Rio 1984
Quel maledetto treno blindato 1977
Quel momento imbarazzante 2014
Quel motel vicino alla palude 1976
Quel nano infame 2006
Quel nostro piccolo segreto 2017
Quel treno per Yuma 2007
Quell idiota di nostro fratello 2011
Quell oscuro oggetto del desiderio 1977
Quell ultimo ponte 1977
Quella casa nel bosco 2012
Quella peste di Pierina 1982
Quella peste di Sophie 2016
Quella sporca dozzina 1967
Quelle strane occasioni 1976
Quelli belli… siamo noi 1969
Quelli della calibro 38 1976
Quello che non so di lei 2017
Quello che so sull amore 2012
Quello strano cane… di papa 1976
Questa e la mia vita 1962
Questi giorni 2016
Questione di karma 2017
Questione di tempo 2013
Questioni di famiglia 2011
Questo piccolo grande amore 2009
Qui dove batte il cuore 2000
Quién te cantará 2018
Quinto potere 1976
Quo vadis? 1951
Quo vado? 2016
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Redazione: on line dalle ore 18:00 alle 20:00
www.esserinoebalena.blogspot.it
Questo è proprio un bel post. Bobby non risparmia lo zio, mina la consistenza dei progetti di lui, mette in risalto l' inadeguatezza del personaggio Dante rapportato al viver comune. Non è tanto grave il fatto che, a suo dire, lo zio sia un tuttofare ma maestro in niente, l' aspetto deleterio è che non ha capito la logica dei soldi che "move il mondo" e regola i rapporti sociali.
RispondiEliminaEppure Dante non esce affatto sminuito dalla impietosa analisi del nipote che viene perfino corroborata da una voce incontestabile in ambito musicale come quella del Ciampi. Più le bizzarrie progettuali si scontrano e crollano contro il comune senso degli affari più Dante appare, almeno ai miei occhi, grande e profondamente umano così grande e umano che davvero mi pare un personaggio di fantasia e se non lo avessi visto così reale e diretto anche nei suoi video ni verrebbe da pensare che dietro, in sala regia ci sia un bel cervello e una bella penna, mi verrebbe da dire un Gramellini ma senza offesa per quest'ultimo direi che qui si fa di più e forsanche meglio perché non si è schierati non ci sono maggiordomi per quanto aristocraticamente dignitosi di nessun potente a livello di media o di collocazione politica.
Lui è i suoi non idolatrano Bill Gates né il ragazzino che ci ha appestato con facebook o quello che ha creato i bitcoin. Non contano i click che riceve il loro blog e scrivono per passione. Lui e la sua famiglia appartengono agli invitti e suonano e ballano Addio Lugano Bella, il valzer di Pietro Gori. Chi non sa chi sia costui farebbe bene a documentarsi.
Giovanni Martinelli
Credo che il prof Martinelli abbia reso il giusto omaggio al vostro carattere e alle vostre arti.
RispondiEliminaIo sono estasiato al sentire cosa possa fare un armonica a patto che non sia la mia. Bravissimi e... sei governi son così come vedo ogni dì viva l' Anarchia e così sia che ne dite della rima? A forza di frequentarvi comincio a imitarvi.
Giacomo
Porca l' oca! avevo ben due film da chiedere per me ed Anna. Rimediamo, se voleste presentarci questi due grandi pezzi d'archivio "Queimada" e "Quei bravi ragazzi" vi saremmo grati
RispondiEliminaGiacomo
Copme mi sembra di avere già scritto, Dante non è indifferente al denaro, bensì lo detesta, o almeno ci tiene a far sapere a tutti che lo tiene in gran dispitto. Guardandola da un altro lato, sta seguendo un suo personalissimo percorso iniziatico dove il fine non è l'arte né il lavoro o tanto meno il guadagno, bensì l'imparare. Ovvio che non vuol fare le tesi degli altri o insegnargli a farle, sono entrambe arti di cui è perfettamente padrone, cosa avrebbe da imparare a praticarle? (E lì un po' sbaglia, perché secondo me quando si insegna si impara sempre. Ma probabilmente non è questa la sua via).
RispondiEliminaInsomma, tenetevelo così che non c'è rimedio.^_^
Un saluto e poi, già che ci sono, Qualcosa di personale. A me Robert Redford piace molto, , ma questo film non l'avevo mai sentito nominare, sapete dirmi qualcosa?
E naturalmente incrociamo tutti le dita per il bar Nado!
RispondiElimina