Riprendo la cura del blog dopo la consistente e brillantissima parentesi con la quale Zanza mi ha concesso un paio di settimane di vacanza. Sono felice che la mia amica del cuore abbia finalmente sbloccato la sua sensazione di disagio nel confronto con l' altro sesso. Spesso anzi spessissimo le ho detto che il suo Cispia, prematuramente scomparso in un drammatico incidente, di certo non la avrebbe voluta vedere soffrire così, immolata a un ricordo. Il blog sente ovviamente la latitanza di Bobby, ormai cellulare dipendente alla stregua della sua dolce metà Martina (speriamo che venga via presto da Londra) ma anche gli interventi narrativi, musicali o polemici dello zio Dante mancano molto. In questi ultimi giorni lo zio aveva febbre e dolori e così lo han mandato al tampone Drive In. Lui è andato col camper e il camper non passava sotto ai tendoni della postazione in più ha il finestrino troppoi alto così alla fine lo ha fatto passare a piedi. Secondo lui comunque organizzazione perfetta! Come orario gli han dato le 17 e 09 e alle 17.30 era già sulla via del ritorno . Ha fatto il test sabato e il lunedì mattina c' era la risposta on line: negativo, per fortuna.
Ha riconosciuto che è bene avere uno Zaia al timone.
Approvato dunque anche dallo zio, da sempre critico sulle capacità dei veneti, questo leghista anomalo che si è spesso aggrovigliato su uso di congiuntivi e condizionali tanto da aver fatto dire a Crozza che la versione più comica di Zaia non e la sua ma quella interpretata ogni giorno dallo stesso Luca.
Eccone un mirabile saggio.
Congiuntivi, storia rivisitata, allucinazioni matematico statistiche, e nazione veneta a parte Zaia ha retto bene il timone nella prima fase e lo sta facendo anche adesso mettendoci la faccia giorno per giorno.
Metto in cineteca Casablanca Casablanca certa di far piacere a Giacomo che ce lo aveva chiesto ma anche ad altri lettori perché è un film simpaticissimo.
Commento da my movies pellicola in cineteca dopo le 12.
Buona giornata a tutti
Dani
Ritroviamo il terzetto che dava il titolo al precedente Io, Chiara e lo Scuro, del quale Casablanca Casablanca rappresenta il seguito. La scena si sposta appunto in Marocco, dove la sassofonista Chiara (De Sio) è in tournée e dove lo Scuro si trova a partecipare al campionato mondiale di biliardo. Francesco (Nuti) li raggiunge: litiga con Chiara, ormai lanciata nel firmamento musicale, e vince il campionato grazie all'aiuto dello Scuro. Protagonista, regista e sceneggiatore, Francesco Nuti confeziona una commedia gradevole e godibilissima, tutto sommato superiore a tanti scadenti prodotti italiani dello stesso periodo.
Chiara ha un'interessante offerta di lavoro e lascia Francesco che, solo e geloso, accetta una sfida a biliardo al campionato mondiale di goriziana. Si ritrovano a Casablanca dove ha luogo la partita. Seguito di Io, Chiara e lo Scuro (1982), è una commedia sentimentale in cui il sentimento prevarica sulla comicità. Carino, troppo carino e troppo sentimentale. Amabilmente brillante, ma fondato sulla ripetizione.
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Redazione: Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 22:00
E' insuperabile! Un novello Cincinnato che ha lasciato l' aratura dei suoi campi per salvare il Veneto, probabilmente conosce la grammatica, sulla storia non giurerei, tuttavia la consuetudine ad esprimersi in dialetto lo mette nella incresciosa titubanza che provai io quando mia nipote volle portarmi a pattinare. Da ragazzino me la cavavo ma per sessanta anni non ho più allacciato i pattini per cui le competenze acquisite un tempo permanevano ma in modo alquanto traballante.
RispondiEliminaGrazie è meglio di un film comico.
Giovanni Martinelli
Ha fatto un esempio perfettamente calzante anche la mia nonna Giovanna che scrive in buon italiano quando parla, dato che usa sempre il dialetto, si impappina.
EliminaComunque è laureato in agraria o roba simile e anche il Cincinnato gli calza a pennello.
a presto
Dani
Allucinante ma vengono tutti dalla scuola radio Elettra come Bossi?
RispondiEliminaBentornata, lasciamo Zanza a fare il pieno....
baci
Patty
No ha studiato ha anche la laurea ma ...vedi commento sopra.
EliminaSe Zanza decide di giocarsi i recuperi non vorrei essere nei panni del giovanotto.
kiss
Dani
Sarebbe stato interessante averlo come alunno. Uno di quei casi in cui ti ritrovi a inventare nuove tecniche per aggirare l'ostacolo, come con certi DSA o gli stranieri arrivati di fresco 😃 E considerando il casino che da tante parti stan facendo con test e tamponi, direi che a uno che sa fare il suo mestiere si perdonano diverse cose.
RispondiEliminaBentornata, Dani 💙🎊🍹
A parte tutto se la cava bene e non si impegna solo a parole, fa una conferenza alla protezione civile ogni giorno, contatta gente chiede soldi a chi li ha con comunicazioni istituzionali del tipo: "Scolta mpo Poegato varda de mandar do schei che a sta poera Republica Veneta no ghe ze restai gnanca i occi par pianzer". E bisogna riconoscere che raccolse una cifra notevolissima in primavera, gli industrialotti gli mandavano milionate di euri. Andò in Svizzera con due camion a comprare le mascherine e stava anche lui a bordo del camion. Piccoli episodi che consolidano il mito. Certo non è un fighetto come Conte che alza il braccio per ostentare l' orologio.
EliminaSperiamo che sotto sotto non abbia i vizi degli altri leghisti, intendo il "ruma ruma gratta gratta". Se vuoi altri film della L ( o anche fuori L) chiedi pure.
Un abbraccione
Dani
Se devo essere sincera nonostante il mio Presidente sia Bonaccini e io lo abbia sostenuto e votato Luca Zaia mi appare più simpatico e alla mano. E' tuttavia da tempi remoti che noi ferraresi ci ritroviamo ad invidiare i Veneti dai quali ci divide solo il Po. Quando noi eravamo sotto il Papa nello stato della chiesa, guardavamo alla sponda opposta quasi con invidia dove gli abitanti del Polesine erano sotto gli Austriaci il che è tutto dire.
RispondiEliminaAvrei bisogno di un film fuori lista per il mio cucciolo se possibile. il titolo è End of Justice in Italiano Nessuno è Innocente. Grazie
Eliana
Se riesco anche per domani
Eliminaa presto Dani
Sì, certo che ce l'ho: Lupin III e il castello di Cagliostro, Lincoln, Last Christmas e pure Lanterne rosse e Le avventure di Bianca e Bernie. Ammetterete che non mi tiro indietro ❤️
RispondiElimina