A dire il vero non ho mai pensato che la guida a destra le divisioni duodecimali l' oncia la yarda et similia rappresentassero la summa della praticità. Ma ieri mi sono dovuta ricrede. E' arivata al barre, ierisera, Marti, pei distratti ricordo che è da quest'estate la fidanzata di Bobby, dalla nascita invece è sorella dei Federica insieme alla quale forma il duo delle trombanti "Daria e Marina" artificio onomastico che si deve alla geniale inventiva di Don Luigi che era anche zio der su babbo e che le nominò così per avere l' accoppiata "Tromba Daria e Tromba Marina". Entra dunque Marti, perché confidenzialmente la si chiama così, e guasi m' urla "Bobby viene via"
"O di dove" la interrogo io ancora incredula per quel che ho subito immaginato.
Allora lei mi spiega che con estrema lungimiranza l' amministrazione dell' università ha convocato molti docenti stranieri, tra i quali Bobby, offrendo loro la possibilità di prendere una sorta di congedo collaborativo per un periodo di tre mesi rinnovabile dietro accordo delle parti. Congedo collaborativo vorrebbe dire che al nostro Bobby permettono di andare a casa, gli danno metà stipendio fisso e gli pagano a gettone lo smart working che farà.
Decisione da prendere prima che si arrivi all' inevitabili restrizioni che si ripercuoteranno anche su aeroporti e viaggi.
Dato che Bobby al momento, proprio per la pandemia, ha pochissimo lavoro d'aula e molto invece di assistenza ai laureandi non ci ha pensato su troppo ed ha accettato. Ancora non si sa quando potrà partire ma non sarà una cosa distante nel tempo. Ora poi dovranno decidere se sarà Marti a chiudersi in casa con lui a Venezia o lui qui a Livorno da lei, ma in onniccaso potranno passare parecchio tempo insieme. Alché io le ho chiesto: "ma perché un vi sposate così un vi rompe le palle nessuno?" Ma Martina m'ha mandato n culo.
Bona Domenica a tutti
Il filme di oggi è un film davvero cult che consiglio tutti di vedere
la recenzione (non mi scrivete che si scrive coll esse lo so dammé ma a Livorno sona meglio cola zeta) Lo troverete digià sistemato in cineteca solo da prendelo dalo scaffale e da attaccallo al televisore ar pc o al proiettore se vi piace fa come me che lo proietto sula tela.
Paolo (interpretato da un convincente Philippe Leroy) è un cinico documentarista che si sposta da un continente all'altro alla ricerca di scene sensazionali da filmare. Ogni qual volta non riesce a trovare nulla di veramente eccezionale, non si fa scrupoli a deformare storie ordinarie o inventare ex novo eventi mai accaduti. Con L'occhio selvaggio, il bolognese Paolo Cavara (anche sceneggiatore insieme a Fabio Carpi e Ugo Pirro), confeziona un film critico (e indirettamente autocritico) sul ruolo del documentarista. A partire dagli anni Cinquanta, infatti, Cavara, ancora studente, si dilettava come operatore/documentarista subacqueo. Un'attività che svolgeva in modo impeccabile e che gli permise di girare il mondo al seguito di svariate spedizioni scientifiche. Ispirato al lavoro di Gualtiero Jacopetti, con cui lo stesso Cavara firmò le regie di lavori come Mondo Cane (1961) e La donna nel mondo (1963), L'occhio selvaggio è un film impreziosito dall'eccezionale caratterizzazione di un protagonista riuscito nella sua esplicita sgradevolezza. |
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Redazione: Zanza Livorno on line dalle ore 16:00 alle 23:00
Grazie. Lo guarderò con molto piacere. Lo vidi molti anni fa ma è assai ricco di dettagli e troverò qualcosa che mi era sfuggito, come sempre del resto, con libri e films. Saluto con piacere la decisione di Bobby e il ricongiungimento con l' amata.
RispondiEliminaNon so se gli Inglesi sian dotati di senso pratico ma di certo sanno prendere decisioni, sbagliate o giuste che siano, arte nella quale noi purtroppo non eccelliamo.
Buona Domenica
Giovanni Martinelli
Appena finito di vedere. Interessantissimo! Di grande attualità nonostante sia degli anni 60.
RispondiEliminaBuona Serata
Vale e Patty
Felicitazioni ai due colombi finalmente riuniti! 🕊❤️
RispondiElimina