E allora via verso il Tronchetto a fare il primo carico, passi la ferrovia e ti ricordi che, da bambina, con tuo padre, chiedevi sempre se il treno non potesse cadere sulle barche. Impossibile rideva lui, è morto prima della caduta del ponte Morandi. Niente è impossibile in Italy. I gabbiani sono già in ricognizione più per i sacchi delle scoasse che per la loro tradizionale picchiata sui pesci. Una vasta famiglia di anatre si sposta tra le barche.
Altre preferiscono le abluzioni alla fontanella
Cominci a incrociare i colleghi. Il mio mitico compagno di infanzia, di cui postai il video, sta già facendo il primo ritorno.
"Ciao more" mi grida con la sua voce rauca." Ciao Mauri!" Deve aver iniziato alle 3. Lui porta soprattutto birra e i bar alle 5 devono già esser stati riforniti, poi continuerà con le forniture dei ristoranti che iniziano il lavoro vero e proprio verso le 9 e mezzo. Tutti sono in movimento con i loro "mototopi" anche i corrieri tipo UPS e Fedex.
Ormai il motore è a pieni giri, viaggio a 7 nodi, la massima consentita in questo tratto, a dire il vero a Venezia si usano i km/h come per le auto ma Dante ha messo il contamiglia perché sta cafonata dei km in mare non la sopporta e non mi è costato molto dargliela vinta. Al Tronchetto tutti sono indaffarati, tutti mi salutano e ricambio sono alla barra di una magnifica barca, come sempre in acqua. C'è qualcosa di meglio al mondo?
6, 30 Ho finito un giro e mentre aspetto i colli in ritardo, per il secondo, gli amici trasportatori mi offrono qualcosa di caldo al kiosko bar. Loro bevono china, rabarbaro o marsala, io opto per un tè bollente con uno spruzzo di rum. Gli uomini annuiscono in approvazione di questo mio mix abbastanza virile. Scrivo questo post al volo, col cellulare e, per una volta, provo a esaltare la mia quotidianità scimmiottando il famoso inizio de "la tempesta perfetta"
Buona giornata a tutti! Scusate le foto un po' mosse, dalla barca, con una mano sola non è facile
Holly
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Holly Venezia ore 6,35
Da anni sostengo che la prosa pacata di Holly è piacevolissima.Oggi ci offre, quasi in diretta, il resoconto semplice semplice di una delle sue mattine di lavoro ma quanta simpatia nelle immagini che ci regala: Balena e Dante colti in un sonno primitivo e la lotta greco romana con Esserino. Il caffé, la nebbia l' umidità, il legame quasi magico col suo mezzo di lavoro. Le anatre in città e perfino i camion su barca! Difficili da immaginare senza foto. L'amore per il suo lavoro è probabilmente fonte del rispetto e dell' affetto tributatole dai colleghi. Una bella pagina di poesia alla quale va riconosciuto il merito di non celebrarla troppo questa mattina anzi di scherzarci sopra accostandola alle parole che il cap. Tyler (cui Clooney regala, secondo me, la sua migliore interpretazione) pronuncia all' inizio de la tempesta perfetta.
RispondiEliminaBrava Holly voto massimo con lode
Giovanni Martinelli
L'attentissimo Smartynello mi ha preceduto con molte considerazioni che stavo facendo in proposito, inutile ripeterle ma ripetere un BRAVA con lettere maiuscole credo ci stia tutto
RispondiEliminasei una Donna Speciale
un abbraccio
Anna
Boia dé la meglio figura ce l' hanno fatta Dante e Balena, così si fà girategli ir culo a tutti sti lavoratori! Un hanno fermezza ma che daveano fà? Sempre a corre lorolì. Ammé Allah m'ha tirato na bella nculata ma da quando ho visto la luce un ho mai fatto na sega nulla.
RispondiEliminaBaci comprimenti pel post Holly,
Amedde
Il prof. Martinello ha già detto il meglio e il più, io aggiungo che il microcosmo veneziano mi affascina sempre di più 😊
RispondiElimina