venerdì 18 gennaio 2019

fatevi i gatti vostri 1215 "la laguna perfetta"

Ore 4,30 suona la sveglia, ti alzi meccanicamente accendi la luce, Balena sbuffa rantola e si riaddormenta  Dante si gira dall' altra parte offrendoti lo spettacolo osceno del sedere pieno di puntolini delle iniezioni. Prendi la pasticca sul comodino afferri Esserino tra le ginocchia gli blocchi la mandibola e la apri col pollice e l' indice gli infili la pastglia sulla lingua e serri finche non senti che ha deglutito. Funziona ma non sempr,  in una settimana ho trovato 2 pasticche sulla coperta. Ti alzi 5 minudi di bagno mentre passa il caffé. Prepari il piatto a Balena che tra un poi' avrà fame e Dante pur con tutta la buona volontà gli darà il cibo errato.Via scendi dalle scale. Nebbia fitta, con passo veloce, per scaldarti,  raggiungi la barca.



 Salti su attenta a non scivolare. se cadi in acqua vestita è morte al 90 %.  Tiri via il telone cosi freddo da non potersi tenere in mano. Ti avvicini al quadro comandi, reciti il mantra al dio diesel perché il motore si avvii senza problemi. Una mancata partenza determinerebbe casini a catena. Non vedo l' ora di rimettere come riserva l'altra mia barca. Necessita di alcune trasformazioni  e di tirar via l'allestimento da pesca. Lavoro che mi farà Dante ma operare  in acqua di questi tempi non è la miglior cosa per lui. Il vecchio e lento motore sbuffa sbatte e poi comincia il suo tron tron regolare. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il rio, superi il bacino di Santa chiara. La grande distribuzione opta perfino per far trasportare interi TIR sulle piattaforme naviganti che poi li riportano al Tronchetto da dove possono entrare in strada e percorrere il ponte che separa venezia dalla sua terraferma.

E allora via verso il Tronchetto a fare il primo carico,  passi la ferrovia e ti ricordi che, da bambina, con tuo padre, chiedevi sempre se il treno non potesse cadere sulle barche. Impossibile rideva lui, è morto prima della caduta del ponte Morandi. Niente è impossibile in Italy. I gabbiani sono già in ricognizione più per i sacchi delle scoasse che per la loro tradizionale picchiata sui pesci. Una vasta famiglia di anatre si sposta tra le barche.


Altre preferiscono le abluzioni alla fontanella

Cominci a incrociare i colleghi. Il mio mitico compagno di infanzia, di cui postai il video, sta già facendo il primo ritorno. 

"Ciao more" mi grida con la sua voce rauca." Ciao Mauri!"  Deve aver iniziato alle 3. Lui porta soprattutto birra e i bar alle 5 devono già esser stati riforniti, poi continuerà con le forniture dei ristoranti che iniziano il lavoro vero e proprio verso le 9 e mezzo. Tutti sono in movimento con i loro "mototopi" anche i corrieri tipo UPS e Fedex.
Ormai il motore è a pieni giri, viaggio a 7 nodi,  la massima consentita in questo tratto, a dire il vero a Venezia si usano i km/h come per le auto ma Dante ha messo il contamiglia perché sta cafonata dei km in mare non la sopporta e non mi è costato molto dargliela vinta. Al Tronchetto tutti sono indaffarati, tutti mi salutano e ricambio sono alla barra di una magnifica barca, come sempre in acqua. C'è qualcosa di meglio al mondo?
6, 30 Ho finito un giro  e  mentre aspetto i colli in ritardo, per il secondo, gli amici trasportatori  mi offrono  qualcosa di caldo al kiosko bar. Loro bevono china, rabarbaro o marsala, io opto per un tè bollente con uno spruzzo  di rum. Gli uomini annuiscono in  approvazione di questo mio  mix abbastanza virile. Scrivo questo post al volo, col cellulare  e, per una volta, provo a  esaltare la mia quotidianità scimmiottando il famoso inizio de "la  tempesta perfetta"


Buona giornata a tutti! Scusate le foto un po' mosse, dalla barca, con una mano sola non è facile
Holly



5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Holly Venezia ore 6,35

    RispondiElimina
  2. Da anni sostengo che la prosa pacata di Holly è piacevolissima.Oggi ci offre, quasi in diretta, il resoconto semplice semplice di una delle sue mattine di lavoro ma quanta simpatia nelle immagini che ci regala: Balena e Dante colti in un sonno primitivo e la lotta greco romana con Esserino. Il caffé, la nebbia l' umidità, il legame quasi magico col suo mezzo di lavoro. Le anatre in città e perfino i camion su barca! Difficili da immaginare senza foto. L'amore per il suo lavoro è probabilmente fonte del rispetto e dell' affetto tributatole dai colleghi. Una bella pagina di poesia alla quale va riconosciuto il merito di non celebrarla troppo questa mattina anzi di scherzarci sopra accostandola alle parole che il cap. Tyler (cui Clooney regala, secondo me, la sua migliore interpretazione) pronuncia all' inizio de la tempesta perfetta.
    Brava Holly voto massimo con lode

    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. L'attentissimo Smartynello mi ha preceduto con molte considerazioni che stavo facendo in proposito, inutile ripeterle ma ripetere un BRAVA con lettere maiuscole credo ci stia tutto
    sei una Donna Speciale
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  4. Boia dé la meglio figura ce l' hanno fatta Dante e Balena, così si fà girategli ir culo a tutti sti lavoratori! Un hanno fermezza ma che daveano fà? Sempre a corre lorolì. Ammé Allah m'ha tirato na bella nculata ma da quando ho visto la luce un ho mai fatto na sega nulla.
    Baci comprimenti pel post Holly,
    Amedde

    RispondiElimina
  5. Il prof. Martinello ha già detto il meglio e il più, io aggiungo che il microcosmo veneziano mi affascina sempre di più 😊

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________