mercoledì 16 gennaio 2019

Fatevi i gatti vostri 1213 " Tra gatti e lavori" post di Holly

Ecco le notizie fresche di Esserino: alla visita l'area polmonare destra risulta bella libera mentre a sinistra ci sono ancora de grossi movimenti di catarro e sibili tipo asma. La veterinaria è stata contenta perché quando gli assegnò le terapia il micio  aveva dai 20 ai trenta attacchi il giorno, che sembrano una cosa stratosferica  ma in realtà non lo sono perché un gatto con l'asma può avere anche 100 serie di starnuti e colpi di tosse nelle 24 ore. Comunque anche il disturbo di Esserino era di tutto rispetto. Adesso gli attacchi si sono ridotti a 4 o 5 nella giornata e in alcune giornate anche solo a 2. In pratica Dante tossisce molto di più anche quando sta bene.
Gli è stato però prescritto un nuovo ciclo di cortisone (leggero) la doc sostiene che in gatti anziani la scomparsa dell' asma è idea quasi illusoria. Contenere, però. l' incidenza del disturbo è cosa notevole e non dovrebbe far temere aggravamenti futuri.
Eccolo in due sue pose molto particolari: mentre prende un po' di sole in terrazzo approfittando di una mia uscita per mettere i lenzuoli ad asciugare e di notte mentre osserva  con aria indagatrice Dante e Balena che dormono russando in maniera obbrobriosa. Balena, anche se la mamma dovrebbe astenersi da tali giudizi, è un gran bel gatto ma anche il mio Esserino non mi pare da meno.

Costanza mi ha dato molte utili dritte per il mio lavoro. Ha una capacità di analisi della situazione davvero incredibile. Mi ha voluto aiutare nelle consegne e dopo una giornata di lavoro pur non conoscendo venezia, la resa della barca, i sensi vietati e mille altre diavolerie da calcolare sapeva perfettamente come sistemare la roba per le consegne del giorno dopo. Dante in 15 anni non c'è ancora riuscito non per carenze d'intelletto  ma per rifiuto assoluto di voler accettare realtà che gli si propongano diverse da come la sua testa le vorrebbe. Invece Costanza ha capito subito i pro del lavoro. Il primo dei quali è il fatto che la roba a Venezia dovrà comunque sempre essere portata in barca e quindi non ci sono da temere flessioni del lavoro, poco da temere anche la concorrenza perché oprima che una persona acquisisca la capillare conoscenza di venezia per competere con un veneziano ce ne vuole. Terza se anche ditte potenti assumessero personale a basso costo oltre alla difficoltà di trovarlo coi titoli necessari per pilotare non potrebbero fidelizzarlo per periodi lunghi.  Gli elementi sfavorevoli sono ovviamente: lo sforzo fisico, l'esposizione alle intemperie, i guasti motore, le sostituzioni. Secondo lei bisogna avere per forza due barche per non rischiare di perdere clielìnti se avviene un guasto. Meno male che la mia vecchia barca non è stata venduta. Ha voluto in tutti i modi pagarmi lei  le poche migliaia di euri che dovevo al rimessaggio. Era appena rientrata in Svizzera che il cantiere mi ha chiamato dicendo di aver ricevuto il saldo. tanta sollecitudine mi ha commossa. Ho accettato, però solo perché sapevo che glieli potrò rendere in pochi mesi mentre tutti insieme non sarei mai giunta, mai ad averli. Altro punto importante considerato che Dante sta sempre peggio, è formare un' altra persona in grado di sostituirmi. Qui la cosa si presentà un po' difficile perché se tutti9 i lavori a Venezia son quasi ereditari il motivo c'è. Insegni un lavoro a una persona e dopo due mesi potrebbe pensare di scavalcarti e proporsi al tuo posto. Se tornasse Dani anche se non è il suo mestiere so di poter contare su di Lei. Sia lei che Bobby sanno pilotare e conoscono Venezia quasi quanto me. Questo è un punto da rivedere e approfondire. Costanza mi ha anche promesso che si interesserà per raggomandarmi presso alcuni grossi distributori di medicinali. Non ne abbiamo mai parlato ma il suo  business sta nella compra vendita di componenti e principi primi per l'industria farmaceutica. In pratica lei ha sotto di sè grossa schiera di brokers che comprano e vendono sui mercati di tutto il mondo guadagnando ovviamente sugli scambi. A dirlo così pare una cavolata ma mi ha fatto vedere per 5 minuti come si svolge il tutto e mi viene il mal di testa solo a pensarci. Comunque di medicine ci sarà sempre bisogno e quindi il suo settore è una nicchia quasi inattaccabile. Mi ha promesso che farà un paio di telefonate per farmi avere delle commesse inerenti il trasporto e la consegna. "Holly- mi ha detto- a parte il piacere di aiutarti considera che le medicine si consegnano sempre e che i pacchi pesano poco secondo te è meglio consegnare aspirina o bottiglie di acqua minerale e fusti di birra alla spina come fa il tuo amico Maurizio (ricordate quello del filmato). Non fa una piega e soprattutto consideratio che Dante non accenna a migliorare avere delle scatole che lui alza con 2 dita non sarebbe cosa da poco.
Un bacione e grazie per l' interesse che dimostrate per la nostra vituccia veneziana e sopratttutto per gli amatissimi mici.
Holly

4 commenti:

  1. Sospirone di sollievo! Anche qui i tre mici attempati iniziano ad avere qualche piccolo acciacco. La quarta, arrivata incidentata un anno fa, è sempre scontrosa.
    Auguri per tutti e tutto. Baci

    RispondiElimina
  2. Sono contenta di sapere che Esserino va meglio! Non è semplice vedere i propri mici con sguardi obiettivi! Il Gatangielo Gustode Balena ha il fascino dell'abbondanza e della tenerezza! Esserino, mi fa pensare ai misteriosi gatti d'Egitto, sinuoso e affusolato...aristogatto!
    Io ho 4 mici: due hanno 10 anni, uno ne ha nove e l'ultima ne ha due e mezzo....sono tutti "Amore-della-mamma" e sono bellissimi :D... ma per Romeo ho un debole, lo confesso. È l'unico maschio e ha 9 anni. Sono mesi che purtroppo soffre di cistite cronica e quando parte l'infiammazione devo portarlo tutti i giorni dal vet per fargli flebo. La terapia può durare anche un mese...e non è semplice...mi dicono che a 9 anni è normale perché non è più giovane...ma io mica me ne rendo conto! Per me è sempre il cucciolo lungo mezza spanna (con tutta la coda!)che è arrivato a casa con mio marito a maggio 2009!

    RispondiElimina
  3. Esserino è sempre stato di un eleganza stratosferica. Ricorda i leopardi con quelle poderose zampe posteriori che dovrebbero consentirgli corse micidiali. Anche il suo sguardo è delizioso. Probabilmente non si concede alla foto come Balena che, comunque e ovunque tu lo riprenda, risulta sempre sonnacchioso e pacioso. Davvero una bella coppia e sono contenta dei progressi. Costanza mi sembra ti abbia dato consigli ottimi, ha una visione assai chiara delle cose e della ottimizzazione del lavoro. Io per farmela, nel mio settore, ho impiegato anni e ancora sono coscientemente ma inevitabilmente casinista e dispersiva.
    Baci Patty

    RispondiElimina
  4. Son contenta per Esserino, che è un gatto fascinossimo e pieno di charme ^_^
    Costanza mi sembra persona assai preziosa, e poi ha un rapporto sereno col denaro (= non le fa schifo) come lo hai tu, e al contrario di Dante. Tenere una barca di scorta mi sembra una grande idea, semplice ma efficace.
    Interesantissimo per una terragnola come me l'excursus sulle caratteristiche dei lavori a Venezia!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________