Gli insegnanti scappano dall' Inghilterra, salari troppo bassi e vita troppo cara. Pura verità ma è il momento buono per Dani, per quello l'ho spinta a raggiungermi. Passare il giorno a far pizze con zia o continuare ad annientarsi maledicendo il mondo che ci circonda non può essere una via di uscita. lo stesso zio Dante, che ha vissuto una vita "contro", l'ha consigliata vivamente di scappare da Venezia.
Questa mattina con gli occhi quasi lacrimanti Dani ha firmato il suo primo contratto.
23'000 sterline nette l'anno, circa 1800 euri al mese che qui sono davvero pochini e che paragonati ai circa 2100 che prendeva in Australia fanno davvero sembrare una scelta sbagliata quella di aver lasciato sole e canguri per venire ad ascoltare le cornamuse nella nebbia.
Rivediamo però i termini della questione: Io, da solo, spendevo 1200 euro al mese per un monolocale piuttosto elegante ma piccolo (45 mq) acqua 30 euro, elettricità e gas 70, internet 35, Council tax 120, oltre 1000 euro per mangiare. Aggiungi trasporti, lavanderia e varie raggiungevo una cifra rilevante.
Ho trovato 3 stanze grandine più servizi a 1000 euro. La dislocazione è leggermente più periferica ma sono a 50 metri dalla metro e posso raggiungere ogni angolo della città con facilità. Inotre è un area popolata per lo più da famiglie inglesi. Non discrimino alcuna etnia ma non avere risse e casini sotto casa non mi dispiace affatto. Qui posso avere una lavatrice per mio conto.
Così ho pensato di pensare io a tutto l'affitto e le utenze mentre le spese per il mangiare le divideremo a patto che Dani cucini, perché è brava quasi quanto zia. Io posso andare a fare la spesa e magari compreremo una lavastoviglie.
Penso che, così facendo a Dani restinoa un migliaio di euro al mese e io ne risparmierò altrettanti rispetto alla mia vita di prima.
Inoltre anche la camera di Dani a Venezia potrà essere affittata come la mia. Insomma mi parrebbe una buona partenza. Io e Dani siamo affiatati e quando non abbiamo partners ci piace uscire insieme, lo abbiamo sempre fatto, questo significa che nessuno dei due se ne starà più chiuso in casa.
Certo c'è nebbia, fa freddo è pieno di gentaglia di ogni tipo e gli inglesi di Mary Poppins non esistono più ma la città è viva, è enorme e c'è tutto quello che una persona possa immaginare e desiderare.
Per insegnare a Dani hanno chiesto solo una laurea con una votazione non inferiore al 60% e quando hanno visto il suo curriculum hanno sgranato gli occhi. Insegnerà Italiano, in tal caso a un'italiana non fanno neppure domande, sono stati attenti all' inglese, ma quello di Dani è eccellente. Basta così, da settembre abbiamo una nuova prof. e per adesso le hanno offerto di fare rimpiazzi per latino e greco. Col latino va bene, il greco dovrà rinfrescarlo ma anche se il salario è ridotto potremmo darci da fare per sistemare la casa. Zio Dante si è offerto subito per tinteggiatura piccoli lavori di elettricità e idraulica, lucidatura pavimenti.
In questo post non ho dato la parola a mia sorella perché vi avrebbe rattristato. Non è il suo periodo migliore e mi dispiace perché è sempre stata una bomba di allegria. Non mi sono mai intromesso nelle sue cose ma stavolta aveva davvero bisogno di una spinta. L'altra sera mi ha detto che adora la voce di Sheeran ma il solo pensare a lui in mutande le provoca l' evacuazione totale degli ormoni ma chissà, col tempo, stando qui, che non riesca a farsi piacere i rossi con le lentiggini! Io le ragazze non le trovo affatto male, un tempo erano un po' sciatte e camminavano come uomini ma adesso con la globalizzazione seguono i modelli di bellezza diffusisi in tutto il mondo, così si stanno raffinando rimanendo, per mia fortuna, meno problematiche delle mie conterranee.
Bobby
Non si diventa professore a 30 anni e in tali Università se non si hanno le idee chiare. Bobby è sicuramente un giovane che non si incontra tutti i giorni, brillante nello studio ma anche incline ai pub e alle belle inglesine. Oltretutto mostra di saper tenere la rotta e indicarla agli altri quando ce n'è bisogno
RispondiEliminaIl figlio che vorrebbero tutti
Giacomo e Anna
E questa si toglie dai coglioni! E meno male, bella, intelligente,scrive bene, cucina bene, canta bene, tromba bene fa tutto bene lei. Sa perfino fare la "O" col culo che cazzo ci stava a fare sta superdotata in questo paese di minorati, scemi puzzolenti incapaci drogati ladri traditori malfattori depravati e non ne dico altre sennò il sindacato degli amanti del buco del culo e della topa leccata mi dice che sono scorretto. Andate via tutti speriamo che venga la peste a Livorno ma no solo a Livorno in tutta Italia e moiano tutti.
RispondiEliminaAmedeo
Ecco ora basta vai a letto ora e non prendere più quelle "pasticche",vedi che effetto ti fanno? Solo le Golia o le Ricola Amedeo!
RispondiEliminaZanza
Delirio scomposto e volgare ma purtroppo, in parte, trae stimoli da una realtà, odierna, piuttosto modesta
RispondiEliminache amarezza
Giacomo
In bocca al lupo, ragazzi. Con affetto e stima.
RispondiEliminaAmedeo ricomponiti. Stai esagerando.
@ Amedeo:Ma cosa c' entra Dani? Esageri e sei estremamente antipatico quando fai così, qualcosa ti sarà andato storto e vomiti il tuo livore in faccia a tutti noi che non c'entriamo.
RispondiEliminaAuguri Dani, fai bene a ritentare
Patty
Anonimo, questa roba va bene al massimo per la pagina su Facebook della presidente della camera Laura Boldrini - la qual pagina è universalmente considerata la fogna delle fogne per colpa dello schifo di commenti che contiene. Questo è un blog, non è un social. Devi imparare a non confondere le cose. Fermo restando che anche su un social si puó scrivere in modo rispettabile.
RispondiEliminaMa veniamo a commentare il post vero e proprio.
RispondiEliminaDani, a me dispiace moltissimo ma in Italia la ricerca universitaria veramente non è cosa se non hai una famiglia alle spalle, perchè prima di sistemarsi arrivano i capelli bianchi, e particolarmente se non hai santi nell'Ateneo, ma purtroppo a volte perfino se li hai. Ed è un problema vecchio, solo che prima si viaggiava meno e ci si muoveva meno e all'estero c'erano meno possibilità. Insomma, fai bene e la vita ha le sue strade, Londra alla fine è dietro l'angolo e sono convinta che questa per te (e per tuo fratello) sia un'ottima idea. Vorrei tanto mandarti un bel pacco della mia anglofilia perché a me dell'Inghilterra piace veramente tutto, tanto che abito in una zona della Toscana che un po' la ricorda e un paio di anni lì ce li farei davvero volentieri, se avessi un lavoro un pochino più esportabile (e se sapessi l'inglese!!). Non credo comunque che sarà per sempre, ma farà bene a entrambi, di questo sono assolutamente sicura.