giovedì 29 marzo 2018

fatevi i gatti vostri n. 907 " alla ricerca della terra di mezzo"

Da due giorni  ho accompagnato Bobby a Oxford e mi sono fermata per prendere confidenza con questa cittadina. In tutta sincerità mi sono chiesta se una sitemazione qui non fosse stata più comoda di quella londinese.  Bobby mi ha fatto conoscere un gran numero di colleghi e, udite udite, nella algida terra di Albione sono stata corteggiata come non mi succedeva da anni.  I miei meriti sono davvero modesti, in piazza di Spagna a Roma passerei decisamente inosservata e anche a Venezia  ma le inglesi sono scialbine, le orientali son belle ma baffute. Le tedesche per lo più grassocce. Insomma ho tirato fuori un po' di coscia tanto perché non mi si vedano i polpacci torti e ho fatto la mia passerella incassando qualche credito (alla fine siamo donne no?). Qualche ragazzo interessante l' ho visto, in particolare uno ma è fidanzatissimo, secondo Bobby e io non ho tutta sta fretta di trovarmi un uomo. Insomma combatto tra l' istinto e la ragione. Da questa estate vivo in stato monacale quindi dovrò darmi un po' da fare, ma le cose da una notte e via non mi sono mai piaciute e per le relazioni non mi sento disponibile. Vedremo.Cambio tema sia dal vero che nel post, chiedo  dunque a Bobby   perché abbia deciso di snobbare questa cittadina da sogno piena di cervelli e anche di ambiziosi provenienti da tutto il mondo. Bobby mi ha liquidato con due parole: ne avevo piene le palle di questi mediocri spocchiosi. L'autostima di Bobby è una delle più forti nelle quali mi sia imbattuta paragonabile per certi versi a quella di zio Dante che, però a una smisurata fiducia in se stesso aggiunge anche qualche fase autocritica quando non addirittura depressiva.
Siccome non è da lui esser così tagliene gliene ho chiesto conto e lui mi ha detto:
Bisogna tendere alla perfezione per raggiungere una accettabile mediocrità e io mi sento a disagio con le persone che mettono il loro traguardo a un livello nemmeno troppo alto di mediocrità. In buona sostanza, io che che lo conosco da quando il moccio gli colava nel piatto, mipermetto di tradurre. Per i più non è importante essere a Oxford per tirar fuori il meglio di se e perché Oxford, sia pure arrancando te ne da ancora la possibilità, per molti di loro è importante dire che si sono laureati ad Oxford. Ho bisogno di  tempo per capire il tutto ma una cosa mi è chiara per gli stdenti induiani che hanno bevuto il concetto di casta col latte di mamma Oxford è un PLUS da aggiungere alla loro già elevata casta, in confronto a quello che sostengono  alcuni colleghi indiani  di BobbySalvini sembra Nelson Mandela.Li salva il fatto di avere tra loro alcune persone di genio. Gli spagnoli si gasano enormemente: "Salir de Oxford come graduado es bastante para demonstrar que tu eres el mejior gente brava ne hanno, bravissima no. I polacchi lo vedono come un riscatto sociale e a loro basta e avanza. Gli americani sono faciloni e per loro semplicemente Oxford è un modo diverso per dire Harvard in Europa. Gli Italiani, i Francesi e i Tedeschi si differenziano. Gli Italiani presenti sono tutti delle eccellenze ma in linea di massima, Bobby compreso, sono concordi nel sostenere che fare un dottorato di Ricerca a Padova o a Torino richiede più tostaggine che conseguirlo ad Oxford. Il perché è semplice dove chiedono molto senza darti un cazzo sei tu che vali. Qui i mezzi sono da vero tanti e le ricerche assegnate innumerevoli decisamente facile trovare una nicchia in cui emergere. I francesi sono ambiziosi ma si fanno il culo e son bravi  sono però pochi, il loro nazionalismo gli fa vivere Oxford come in concedere qualcosa ad un antagonista storico. I tedeschi sono i migliori  come media, non c'è nulla da fare, hanno metodo, disciplina costanza e la convinzione di avere una marcia in più, un pelo meno creativi degli italiani ma sicuramente un nucleo che apporta ad Oxford brillanti cervelli. E gli Inglesi. Ma ci sono gli Inglesi ad Oxford? Meno di quanti si pensi ma ci sono e non sono pochi.  Il loro problema è che entrano più per censo che per meriti. Mi spiego Qui Chi ha mezzi fa scuole prestigiose fin dalla nascita e approda spesso a Oxford e Cambridge. L'aver fatto scuole prestigiose apporta sicuramente competenza e Tools ma non è detto che a ciò equivalga anche una notevole brillantezza. Ci sono ottimi studenti inglesi, Il loro livello medio è alto ma di Leonardi e Galilei ne sfornan pochi. Prendete queste mie considerazioni cum grano salis. Sono appena arrivata, risento molto di quello che mi dice mio fratello, ci sono nuclei che non ho incontrato e anche le persone che ho incontrato nei vari pub mi hanno dato solo una prima immagine di loro.
A proposito di Pub lo sapete che la terra di mezzo è nata qui?
Dedico alla cara amica Murasaki quanto segue, non servono commenti, Tolkien amava Oxford e beveva anche parecchio. Il Pub si chiama The Eagle and Child
foto di repertorio perché qui il cellulare, il selfie e scattare foto sono reputate una vera cafoneria e non volevo sciuparmi la piazza

Baci Dani
 


 


 
 







 A small, narrow building, the pub reputedly served as the lodgings of the Chancellor of the Exchequer during the English Civil War (1642–49), when Oxford was the Royalist capital. The landmark served as a pay house for the Royalist army, and pony auctions were held in the rear courtyard. These claims are inconsistent with the earliest date usually given for construction of the pub, 1650, and the fact that the pub lies outside the city walls may also give some cause for doubt.

The first record of the pub's name is from 1684,and is said to derive from the crest of theEarl of Derby. The image is said to refer to a story of a noble-born baby having been found in an eagle's nest.

The pub's long-standing nickname is the Bird and Baby, although other variants such as the "Fowl and Foetus" have been used.

The pub had been part of an endowment belonging to University College since the 17th century. The college placed it on the market for £1.2 million in December 2003, saying that it needed to rebalance its property portfolio. It was bought by the nearby St John's College, which also owns the Lamb and Flag pub opposite.    da Wikipedia UK

9 commenti:

  1. Eh cara Dani! La conosco bene questa musica, la creatività italiana (talvolta anche il genio, raramente, non ci montiamo la testa) si vende bene all' estero e in casa no. Pensa che da novembre ho disegnato 10 modelli esclusivi bada bene non Pret a Porter ma tutti destinati ad Haute Couture . Ricavato 4000 euro.E per quei soldi ho fatto salti di gioia! Ne ho rivisti 2 realizzati, intorno ai 15'000 l'uno. Ma se li rifaccesse tanto per dire due nom, Chanel o Valentino potrebbero andare da 30'000 a 300'000 euri Non avessi marito mi toglierei anch'io da qui dove tutti sputano sulle cose che fai per poi ricomprarle in Francia con qualche ritocchino sopra.
    Bello il pub molto inspirational Dante lo ha visto? Forse un nanerottolo livornese gli sarebbe venuto in mente.
    Baci
    Patty

    RispondiElimina
  2. Ho chiuso il mio blog
    non vorrei essere scambiato per uno che inneggia agli assassini. La mia masssima vendetta potrebbe essere scoparmi tutte le donne cristiane e creare una miriade di cornuti e un esercito di figli di troia con cui conquistare il mondo ma tagliare la gola alla gente o le bombe non è roba che fa per me.
    Penso che tornerò a fare il pittore e posterò solo nudi di grandi fighe degli uomini solo autoritratti cioè il mio.
    Lo sapevo che avresti avuto successo Dani, mi ricordo le tue foto gran bel pezzo di topa! Ti auguro di avere fortuna e di trovare una persona che ti ami.
    Amedeo Modigliani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché sei così stronza con me che ti voglio tanto bene? Non lo capisci che faccio tutto questo per te?
      Un bacino piccolo piccolo posso averlo
      Amedeo

      Elimina
    2. Non farmi smadonnare Amedeo, certo che ti voglio bene e che puoi avere un bacino ti pare che staremmo a romperci le palle con te da mesi se non avessimo simpatia per te. Però Spacchi i coglioni e fai cacare con quelle foto di clitoridi ritti. Vuoi per forza meravigliarci, vieni a trovarci con un fiore di campo ma falla finita coi piagnistei seguiti dal momento degli insulti! Ci siamo capiti diarrea?
      ecco il bacino
      smack
      Zanza

      Elimina
  3. scusate, l'avatar non cè in webnode ma se cliccate il mio nome vi linka da me, trasformerò il blog piano piano
    Am&Deo

    RispondiElimina
  4. Il Pub trasuda fascino! Interessante la disamina antropologico culturale. Certo come ammette Dani si tratta di una prima impressione ma talvolta non si va lontani dal vero. Una attuale collega di mia moglie appena finita l'universirtà ebbe l' opportunità ma fu fregata in retta d'arrivo comunque riferiva impressioni simili già ai tempi.
    Grazie per tanto impegno ad alimentare la nostra sete di birra e di conoscenza.
    Giacomo

    RispondiElimina
  5. Ommioddio, il leggendario luogo di ritrovo degli Inklings, nientemeno! Fossi stata lì con voi avreilucidato il pavimento a forza di strisciarci su come un verme. Vado a cercare di riavermi, intanto GRAZIE di avermi fatto vedere che quel posto esiste davvero, un conto è leggerne, un conto è... 💔💓💗💖💘💖💓💗💓💔
    (Murasaki scoppia in un pianto dirotto e corre dietro il paravento).
    Per la tua situazione sentimentale non preoccuparti troppo, lo so che fare i medici per gli altri è facile ma, come dire, i cambi d'aria aiutano semprea vedere la vita in una nuova prospettiva 😍

    RispondiElimina
  6. Grazie Dani per questa interessantissima analisi e per le foto che ci fanno immaginare di esserci!
    Non ti dico l'orgoglio di Raspi e Parsi per essere entrati in un ambiente con cotanta tradizione letteraria e di essere stati pure presentati nonchè apprezzati....
    Proprio belli questi servizi inglesi , e grazie ancora per l'apprezzamento e la pubblicità!
    Buona Pasqua a te e Bobby

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________