martedì 27 marzo 2018

fatevi i gatti vostri n. 906 " I sepolcri di Londra e la Tana del Vescovo""

In alcune regioni di Italia, la sera del Giovedì santo si è solti fare la visita ai " Sepolcri".
La pratica di allestire gli altari della reposizione si è affermata in Europa già a partire dall’Età carolingia ed esprime l’idea del lutto e della sepoltura, avendo però una forte giustificazione teologica: è vero che i Cristiani nell’Eucarestia adorano il Cristo vivente, ma è altrettanto vero che Gesù è passato alla vita incorrotta attraverso una morte cruenta.

Per approfondire 
http://www.meteoweb.eu/2015/04/pasqua-i-sepolcri-del-giovedi-santo-storia-significato-e-le-pratiche-di-allestimento-piu-diffuse/422997/#9XGsW4hrHhmvVzYD.99

A Livorno il termine assume tutt'altro significato. Intanto è destituito dalla caratteristica ricorrenza del giovedì santo e I sepolcri si visitano o meglio, come dice Zio Dante, "si fanno" in ogni occasione buona. Meglio di Venerdì se il Sabato non si lavora. Sitratta di un pergrinare per osterie o bar seppellendo in corpo generose dosi di vino o altri alcolici.

Visto che i lavori  a casa erano stati eseguiti e con ottimi risultati, una serie di "sepolcri" londinesi non poteva mancare alla trasferta dello zio e di Zanza. Laciato alle spalle il Porchester pub, soddisfatti a livello di panza e di bibenda ma non pienamente appagati dall' atmosfera con cuoco indiano e barista brasiliana (peratro gentili ed educatissimi) abbiamo mosso alla volta dei tesori di Londra che Bobby, ormai presente in loco da parecchi anni, aveva esplorato in anticipo. Ci ha avvertiti che purtroppo a Londra i cambiamenti di management sono frequentissimi e gli inglesi piano piano si stanno ritirando da questo genere di atrtività lasciandole in mano a qualche statunitense, qualche Italiano, parecchi orientali, parecchi polacchi ecc. Era l' una e mezza quando siamo usciti dal pub vicino a  casa nostra  e Bobby ci ha proposto una passeggiata di un' ora. Lo zio era titubante, Zanza entusiasta, io abbastanza ben predisposta e così la balena umana obtorto collo si è messa in cammino dondolando alla coda del gruppo. Per tre quattro volte abbia rischiato di perderlo ma, guardandoci indietro, lo abbiamo sempre scorto mentre arrancava distanziato di una cinquantina di metri. Abbiamo attraversato Hyde Park col suo speaker's corner (tormentone delle nostre letture alle scuole medie) e poi, costeggiando il Tamigi ci siamo portati fino a alla zona di Westminster.

  Insomma  poco più di 5 chilometri. Col passo dello zio ci abbiamo messo un'ora e venti ma raggiunta Hatton Garden che è la stada delle più belle gioiellerie londinesi, mentre Zanzara fantasticava su un principe che le regalasse un brillante grosso come una mandorla che lei con nonchalance avrebbe lanciato dietro le sue spalle proprio dentro il Tamigi, Bobby ci ha annunciato trionfalmente: "seguitemi" e attraverso una stadina seminascosta, che ricordava quelle callettine veneziane strette strette alla fine delle quali si apre una corte meravigliosa ci siamo trovati in Ely square una piazzettina nella quale si apriva questa meraviglia:
1 Ely Court, Ely Place, Holborn, London EC1N 6SJ  (per quando avrete l' occasione!)

 


così ne parlano i londinesi  :
Often touted as the hardest pub in London to find, the Mitre can only be reached via a near invisible passage. This is a pub with some history. Its origins lay in the 16th century, when Queen Elizabeth I is said to have danced around a tree in its garden (which belonged to her favoured subject, Sir Christopher Hatton). The stump can still be seen in the outdoor annexe.
Until the late 20th century, the pub and surrounding land belonged to the Bishops of Ely. Technically, it was part of Cambridgeshire and subject to different bylaws to the surrounding streets. Urban myths arose that criminals could evade arrest by seeking sanctuary from the Metropolitan or City Police, who would be out of jurisdiction. Perhaps that's why dodgy diamond dealer Doug the Head uses it as his local in the Guy Ritchie film Snatch.
Criminals or law-faring types will find few better places to linger over a pint of Fuller's beer. The interior is a cramped but homely affair, with a pair of bars and a covered patio space. As with the nearby Lamb, head upstairs for a bit more room.
Zio Dante ha abbracciato la botte mentre Bobby ci ragguagliava su questa minuscola area che un tempo non apparteneva a Londra e sulla quale i gendarmi della city non avevano giurisdizione.
Il proprietario era infatti il Vescovo di Ely e il territorio di Ely ricadeva sotto Cambridge.

"Ye olde mitre" non si traduce come farebbe quello zotico del traduttore di  Google con "tu vecchio fucile mitragliatore" (cosa vi volete aspettare da un browser USA?) bensì con "Il vecchio cappello del Vescovo" (chi bazzica la chiesa o ha letto qualcosa al riguardo sa che anche da noi si chiama "mitra")  "Ye" è un arcaica forma dell' articolo "The" ma, a dispetto della grafia,  si pronuncia come l'attuale  attuale dell' articolo determinativo.
"Olde" sta per "Old".  "Come da noi barre sta per bar" ha confermato trionfante Dante.
Purtroppo la casa birraia Fuller ha preso la gestione di questa meraviglia e impone la presenza di vari suoi prodotti di punta ma il resto è rimasto incontaminato.
La birra del Veascovo è speciale i prezzi sono equivalenti a quelli del Porchester, la scelta meno ampia ma tutto è cucinato con semplicità e gusto. Il servizio è ottimo. I cellulari proibiti.
Zio Dante ha detto che in tutta la sua vita ha visto due soli posti con tanto fascino. Uno è questo, l'altro è il Bar Nado.
L'ambiente è piccolo piccolo ma molto accogliente. Lascio ad alcune immagini il compito di raccontare questa vera chicca che è impossibile trovare senza una ricerca veramente attenta, ci vuole davvero un veneziano abituato alle corti sconte (cortili nascosti).






   Veramente un ambiente accogliente, baristi e camerieri inglesi, avventori educatissimi, Zio Dante ha dovuto bestemmiare perché per lui era come essere andato in pellegrinaggio a Lourdes e non si può andare a Lourdes senza inginocchiarsi così  ha detto:
Madonna M. che posticino! Mi ci fermerei na settimana! Senza tuttavia dare altro spazio alla sua proverbiale blasfemia.

I sepolcri continuano,  per Murasaki  anticipiamo di aver trovato anche il pub di Gandalf e assicuriamo  che non è una delle tante pacchianate  sorte in giro per il mondo in omaggio alla saga.

Un caro saluto a Tutti
da Dani e Bobby

7 commenti:

  1. amhed-mohadi-ghliani27 marzo 2018 alle ore 12:57

    In tutti questi giorni v'ho seguito con attenzione. Zanzara sembrava che nemmeno ci fosse zitta come un fantasma. O che ciaveva quarche negro dintorno?
    Se mi danno la maturità vengo a Londra fo il giro di questi pub e se posso rutto e scurreggio.
    Ciao Dani e te come vai a londrà hai già trovato un uccellino?
    Con affetto Amedeo

    RispondiElimina
  2. Ciao Amedeo,
    Zanza era molto stanca, ha lavorato quanto due uomini, senza di lei io e Dante non avremmo finito in questi tempi. Acqua e luce son state affidate a lui ma imbiancatura stesura pavimento e pulizie ce li siamo divisi.
    Veniamo alla tua morbosa curiosità: vuoi proprio relegarmi a qualcosa di "ino"?
    Non cerco un fenomeno da circo ma un ragazzo come dico io sì con doti non solo fisiche, sono quelle che pur bene accette, mi interessano meno. Al momento non ho avuto tempo.
    Ciao, fai il bravo e matura sia a scuola che fuori
    Dani

    RispondiElimina
  3. Il posto sembra delizioso. Complimenti per averci portato dentro alla "caccia al tesoro" con tanto di piantine. Mi rendo conto che abitate in una posizione da favola se potete raggiungere la City a piedi! Un' ora e venti con zavorra dovrebbero voler dire 20' o poco più in bici. A "pollution" come stiamo?
    Saluti cari
    Anna e Giacomo

    RispondiElimina
  4. Son qui che mi rotolo vieppiù nell'invidia, e ho apprezzato moltissimo! Aspetto Gandalf con fiducia, ma siccome amo moltissimo anche la storia elisabettiana e i vari privilegi ecclesiastici, diritti d'asilo ecc. sono comunque contentissima. Grazie! 💚❤️💙💚

    RispondiElimina
  5. Che insana voglia di riempirmi di birra fino alle orecchie! Te ne eri stata buona buona per mesi Dani! E adesso hai scatenato questa offensiva che i miei poveri sensi a stento sic sob slurp drink glu glu
    Kisses Patty

    RispondiElimina
  6. Notizie da Livorno?
    Elenamaria

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________