sabato 31 marzo 2018

fatevi i gatti vostri n. 909 " il fucile da caccia di Inoue Yasushi - audiolettura di Dante"

Per leggerlo ad alta voce compio, inevitabilmente un percorso di riletttura e "il fucile da caccia" che avevo letto intorno ai miei 40 anni mi pare ancor più bello e profondo proprio perché la mia quotidianità è, adesso, attraversata da riflessioni che un tempo, pur presenti, dovevano condividere il proprio spazio con molte, troppe, altre emozioni. 
Adesso che il tempo vitale si restringe vertiginosamente, quello mentale ed emozionale pare dilatarsi e dona alla mia vecchiaia il gusto di  fermarmi a pensare, quasi senza una ragione precisa, senza che la mente debba perseguire uno scopo diverso da quello di fermare le immagine e lasciare che il flusso delle emozioni e delle associazioni di idee trovi campo.

Purtroppo ho ancora il naso un po' chiuso e ogni tando debbo aiutarmi con un sorso di vino perche mi si secca la lingua mentre leggo ne esce un prodotto mooolto amatoriale ma non avevo obbiettivi più alti
Ecco la seconda puntata, dura quasi mezz'ora e vorrei tenermi su questa media anche per le prossime pubblicazioni. In casa fervono i preparativi per il pranzo di domani. Mancheranno Bobby e Dani e saremo  io Holly la sua mamma e i suoi fratelli e, naturalmente i GATTI.
Buon ascolto

Dante

P.S.  A Giacomo ho inviato il file che mi aveva richiesto via mail.


Quando nel 1949, il giornalista, poeta e critico d'arte Inoue Yasushi pubblica il suo primo romanzo ha quarantadue anni. In quest'opera l'autore trova nella brevità una misura ideale e, nell'oscillazione tra il detto e il non detto, raggiunge un miracoloso equilibrio narrativo. Un equilibrio difficile e impervio come il gioco amoroso che tiene legati i destini dei quattro personaggi, un uomo e tre donne, e che li accompagna nel corso degli anni senza mai turbare la calma ritualità delle loro esistenze. Eppure il romanzo è attraversato da una tensione costante, da una rabbia sorda e trattenuta che esplode alla fine, quando ogni menzogna viene svelata, ogni passione consumata e a regnare è la consapevolezza che ogni essere è abitato da una vita segreta. 


6 commenti:

  1. Davvero un bel libro e la lettura anche se non è fatta da un doppiatore o da un attore è ben eseguita con le giuste pause e con cambi di tono che non fanno addormentare. Ancora devo vedere una cosa fatta "male" da Dante
    Buona Pasqua da me e Anna
    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia Giacomo che sprroposito che hai detto! Io dele cose che faccio ir 95% le faccio male, chiedi a Holly che passa la vita a rimproverammi.
      Sei riuscito a scaricallo il libro che t'ho mandato?
      Auguri anche da noi
      Dante

      Elimina
  2. Il romanzo, che non conoscevo, è molto bello. La lettura è perfetta. E lo dico con una certa cognizione di causa, lo sai. Gli attori non sempre giovano. Spesso ostentano la loro professionalità declamando neanche fossero sul palcoscenico. Spesso leggono in fretta forse per togliersi la rottura di scatole. A volte la regia aggiunge musiche ed effetti speciali che danno fastidio all'ascolto. La lettura va fatta così, porgendo la voce ad un amico. Con piacere e generosità, con attenzione e cura. Senza fronzoli e forzature. Grazie Dante, di tutto. Auguro a tutti una serena Pasqua.
    Elenamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie troppo buona.
      Questo libro mi sta dando molto è come un antiappannante, mi permette di vedere anche le mie immagini con maggiore chiarezza, poi sai...dipende dal momento oggi vado sul serio, domani cazzeggio alla grande. Bona Pasqua a Te e Famiglia
      Dante e cellula veneziana

      Elimina
  3. ma Dio Incrociato! Io sono qui che medito di buttarmi dalla finestra e ti metti a leggere questa roba profonda che mi mette l' anzia addosso! Ma un bel numero delle ragazze colla topa di fori un c'era per Pasqua?
    Auguri Cakate Sciorte! Comunque lo leggi bene, l' ho passato ala mi mamma che lei ingrassa di depressione.
    A ME! DEO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una menzione la meriti! "Dio Incrociato" un l'avevo mai sentito dì e per Pasqua ha la su poesia er su contesto ideale. Bada Amedeo, se un ti perdessi in alcuni temi davvero di basso livello e la smettessi co sta fissa dele donne, avresti talento e anche una discreta vena surreale! Piglialo per un complimento eh ! Che salame cone sei, saresti capace di pigliattela ammale.
      Bona Pasqua e auguri ala tu mamma che in croce mi sa che c'è anche lei.
      Dante

      Elimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________