No non si tratta della classica scaletta che quasi tutti gli autocaravan recano nella parte posteriore e che permette di accedere al cielo esterno del mezzo qui si tratta proprio di una riduzione della celeberrima istituzione milanese. Nel ritorno, memore anche di alcune mie modestissime performances canore tenute a Livorno con l'accompagnamento dell' impagabile Dino, Dante si è messo in testa di collezionare pezzi di lirica e che noi tutti provassimo a fare delle cover carine, prima di tutto per far due risate e, poi, per farle fare anche ai lettori. Uno dei pregi/difetti maggiori di mio marito risiede nel suo entusiasmo quasi infantile per tutto quello che intraprende. Dante vede un telaio arrugginito di bici accanto a un cassonetto? Lo raccoglie e progetta di tradurlo in una bici fiammante o, se non roprio fiammante almeno marciante. Ovvio che da lì si diparte una serie di complicazioni che lo impegnano per giorni, deve trovare le ruote, la catena, gli ingranaggi i pedali e così iniziano le sue ricerche tra ferrivecchi, mercatini di usato ecc. A poco vale ogni mio tentativo di ricondurlo alla ragione con argomenti del tipo: "Dante amore mio possiediamo 24 biciclette tra Venezia e la Toscana, a Venezia non si può andare in bici, sei costretto a pagare l'affitto di due magazzini e puoi sedere su una sola bici alla volta cosa ce ne facciamo di un'altra?"
La replica è di solito questa o simile nella struttura se non nei termini di paragone
"Dio B......se alloa si ragionasse tutti a codesto modo Madonna S........ sai dove sarebbe l' omo ora? In culo ala storia, non si sarebbe andati nelo spazio, un esisterebbero i computere ma poi Dio A.....ci pensi a que matematici che quando un esisteva nemmeno la luce si so messi su un foglio a carcolà le derivate d'una funzione? Lo sai te che ora se la ferrari vole carcola se la macchina ni perde potenza in curva in maniera differente dal previsto devano ricorre a dele derivate? Niene fa ir pc ma se un cera quer povero testa di cazzo che moriva di fame ma nèe ha introdotto ir calcolo indove s'era noi? Nele caverne."
"Vabbé Dante ma cosa c'entrano le derivate?"
"Boia dè o quelli che adoprano le macchine der caffé cole cialde come pensi che abbiano carcolato che l'acqua entra nele cialde poi crea pressione e poi ti esce un antro tipo di flusso pieno di aroma e di crema?
Non mi dirai mica che la nespresso usa le derivate?
Magari no ci so arrivati per via empirica ma ce la poi calcolà."
"Va bene Dante". E' l'unico modo per impedirgli di trovare parallelismi tra l' apriori Kantiano e un preservativo bucato.
Si tranquillizza e tira fuori delle registrazioni di lirica. Ovviamente ha lo stereo a cassette nel quale infila una audiocassetta che termina con un filo elettrio, il filo si inserisce in un walkman a cd. Il walkman prende corrente dalla spia dell' accendisigari e la musica risuona nel camper perche ovviamente ha messo delle casse acustiche da 500 euri comprate a 50da uno sfasciacarrozze che aveva appena prelevato una lamborghini disfattasi sulla via Miranese. Non descrivo la serie di marchingegni che permettono a queste meraviglie di accogliere i suoni dei deliranti apparati musicali descritti prima.
"Questo è Mozart! mica seghe hai presente la lirica? Allora c'è tutta la lirica in una piazza, fai conto che sono tutti assiepati in una piazza di parigi, betovenne, brammese tutti e tre, metteci chi ti pare poi tutti. C'è la torre Eiffel che sovrasta la piazza e in cima ala torre Eiffelle c'è lui Mozart, una testa uguale a quella di Leonardo da Vinci, e ora Dio B.... mi dicano che è un genio quello che ha fatto facebook?"
Certe volte penso che Dante sia malato di sogno. In un mondo di merda come questo, un sessantaquattrenne che esce di casa con 50 centesimi e va a prendere il caffè in Piazza San Marco dicendo, scusate so uscito solo con questi ve li riporto domattina gli altri, deve essere un sognatore altrimenti verrebe spazzato via come un foglia .
Il camper corre, a 80 km l'ora ci sorpassano tutti, i tir suonano perché se lo trovano davanti e debbono superarlo invadendo una corsi a loro interdetta. Lui dal finestrino urla loro: "correte disgraziati correte pe vostri padroni, ammazzatevi pe vostri padroni e pe na casa cor mutuo poi all' orfani ni lasciate la casa ni lasciate."
I gatti dormono beati tra me e Dani che ride,lei adora lo zio e anche io in fondo, non potrei stare con un uomo normale orami, non più.
La musica si diffonde e lui canta a ricalco a volte prende benone la tonalità, a volte stecca ma che importa
AI MATEMATICI DEL PASSATO LE SOLUZIONI NON SONO MICA APPARSE AL PRIMO TENTATIVO.
L'autostrada scorre sotto di noi, che desolazione la pianura padana, dopo le scogliere di Livorno!
Dove andrai mai farfallone amoroso? Dante canta e ride, Dani lo registra a sua insaputa, Mozart da qualche parte nei prati del Gatto Eterno si sganascia, aveva il senso dell' humor lui.
Con tanto affetto per tutti voi che avete la bontà di leggerci
Holly
Che bel Post Holly! Traspare tutto l'amore per il proprio compagno anche se ne dai una visione non edulcorata. L'entusiasmo di questo ragazzo con molte primavere si sente nella voce, ancora giovanile. Noi siamo appassionati di lirica e, insomma, mica ne prende tante di stecche Dante. Poi il cantante della cassetta è un basso baritono (almeno ci pare) Dante ha tutt'altra tonalità! Divertentissimo Grazie
RispondiEliminaAnna e Giacomo
Boia che culo Dante. L'avessi io un camper come 'r tuo serbbe sempre pieno di topa un tornerei nemmeno a dormire in quella merda di casa de mia.
RispondiEliminaSe hai una bici da na trentina di euri a Livorno, mi farebbe comodo pe fa da la stazione a scuola e viceversa.
Grazie
Amedeo
Caro Amedeo, io di topa col camper un n'ho mai rimediata punta, quella che avevo, la mi moglie, l'avevo digià da prima. Pe n giovanotto come te e pe tempi che corrano temo che un valore aggiunto potrebbe esse na bella macchina, ma troveresti quelle che guardano ala macchina. Conquistale cola simpatia, essendo te stesso senza esse spiritoso per forza che poi scrivi o dici quelle merdate come ieri che so più offensive che spiritose. Certo notavo nela risposta di stanotte di Zanza, voi giovani ormai siete parecchio soli e lavorate troppo cola testa. Se ti fai vivo al barre te la regalo na bicicletta, tanto co trenta euri resto il solito bischero
Eliminaa presto
Dante