domenica 4 febbraio 2018

fatevi i gatti vostri n 859 " Pillole per l'anima 3, le opere di Jack Vettriano" (♫ )

Le opere di Vettriano sono tantissime ma farne una carrellata in una sola volta, oltre a risultare quasi impossibile sarebbe tedioso per l'autore del post e per i lettori. Mi fa comunque  piacere che tra i nostri fedelissimi ci fossero già conoscitori ed estimatori di questo artista. Come ebbi modo di scrivere possiedo tutte le riproduzioni dei suoi quadri e approfitterò di alcuni spazi temporali  nei quali gli altri collaboratori di "fatevi i gatti vostri" riprendono fiato, per continuare la mia pubblicazione di "pillole per l'anima". In tal modo potrebbe, forse, essere definita una qualsiasi creazione artistica, nondimeno trovo che alcune espressioni artistiche più di altre raggiungano il nostro substrato emozionale con rilevante immediatezza. A livello personale riscontro nei quadri di Vettriano tale capacità. Ogni volta che li contemplo sembrano mandarmi un messaggio nuovo: attraverso un particolare non notato prima o forse per una misteriosa connessione tra il mio stato d'animo momentaneo e il potere evocativo insito nell' opera. Alcuni recensori amano distribuire la produzione di Jack in funzione dei diversi periodi della sua vita, altri per tematiche, alcuni, infine, in base all' ambientazione (interni, esterni, mare, città ecc.).  Pur riconoscendo a tali classificazioni assolutà validità e indubbia utilità nei confronti dello studioso e del critico d'arte, preferisco sia guardare i quadri che estenderne le riproduzioni ai nostri lettori in ordine random, affidandomi a criteri di pura casualità.
Oggi al Bar Nado si festeggia Mosca e il suo ritorno a casa, nel pomeriggio Dante Holly Dani e gatti saliranno ancora sul vecchio Ford per rientrare a Venezia. Mi piacerebbe essere con loro. Sebbene tra i tanti personaggi che ruotano intorno al Bar Nado e alla casa veneziana io sia, forse,  il più schivo, mi sento molto partecipe alle vicende della saga di Esserino e Balena e nutro un orgoglio particolare per aver dato vita, con mia sorella a questo blog in un tempo in cui Facebook non esisteva e i cellulari consentivano al massimo gli sms e qualche fotografia di bassa qualità. Inserisco dopo circa 40' dalla prima pubblicazione questa addenda musicale, Stavolta non coverizzo Ed bensì Sam, la differenza di genere e voce è ben poca e sono i pezzi nei quali mi cimento meglio. Mi accompagno da solo con la tastiera del collega col quale divido l'appartamento, non aspettatevi la mano del Ciampi, per fortuna son pochi accordi e poche note che si ripetono e alla batteria non c'è Ampelio ma un ritmo base di quelli che si trovano precotti in queste tristi tastiere da supermercato. Il tema mi pare si intoni ai quadri pubblicati
Buona domenica a Tutti 
Bobby







2 commenti:

  1. Buon giorno a tutti! Abbiamo apprezzato molto questo post di Bobby. I suoi interventi sono eleganti e misurati perfino nel rendere conto delle emozioni personali. Molto Inglese. Decisamente azzeccata la cover di Sam Smith e la tastiera che lascia trapelare un anima di plastica viene usata con scioltezza. Bravò.
    Anna e Giacomo

    RispondiElimina
  2. Belli i quadri, bella la voce, una domenica in relax per lasciar correre lontano i pensieri
    grazie
    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________