domenica 14 giugno 2020

fatevi i gatti vostri 1516 " dell' inquietudine dantesca "

Oggi Bobby si è preso un impegno con lo zio e così provvedo io al post. Mi pare di avervi raccontato che zio Dante si è rimesso a giocare a scacchi, cinque anni fa conquistò l' ambito titolo di maestro nazionale un traguardo che inseguiva da quando Bobby Fischer aveva ridimensionato lo strapotere dei campioni sovietici. Quando raggiunse il suo obiettivo ed ebbe attaccato nel magazzino il suo diploma insieme alle falci alle chiavi inglesi e a pezzi di biciclette smontate si sentì appagato e smise di giocare. E' un suo tipico comportamento, lo puoi vedere per un mese a cercare di eseguire alla perfezione un brano con l' armonica, lo prova, lo riprova, riscrive le note saggia i tempi, ce lo fa ascoltare fino alla nausea poi ne sistema l' esecuzione con l'amplificatore e, appena ottenuta una registrazione che lo soddisfi butta l' armonica in un angolo e inizia magari il restauro di un mandolino o se proprio vuole obliare il genere musicale, costruisce un' ennesima bici con pezzi raccattati qua e là. Adesso, dopo una pausa di un lustro ha deciso che gli scacchi sono un passatempo ideale per chi deve stare in casa ma serve qualcosa di nuovo per lo studio e così ha deciso di creare un gigantesco database con tutte le patite di tutti quelli che lui considera grandi scacchisti dal 1600 ad oggi. Secondo Bobby lui ha la chiarezza di idee di un programmatore ma la stessa dimestichezza con pc che avrebbe un asino a lavare e risciacquare piatti e bicchieri. Gli necessita dunque un preciso e attento aiutante che sappia tradurre in operazioni digitali le sue idee. Nel frattempo il giallo che prometteva tanto bene...langue in attesa che arrivi l' ispirazione. 
La zia adesso  sta bene e cucina per tutti è già abbronzatissima e felice con la sua barca della quale è tornata ad essere il pilota titolare con la sottoscritta come turnante in caso di necessità. Il periodo di sospensione per motivi di salute l' aveva frustrata più di quanto lei stessa fosse disposta ad ammettere. "Sono quasi nata in barca - dice - e anche se capisco i motivi prudenziali che sono dietro a certe norme legate alle condizioni di salute del pilota - dover cedere il timone a un altra persona mi faceva star male".
Io sto cercando di  riprendere forma fisica con belle escursioni in bici con mio fratello ma il tempo non ci è molto amico e dagli inizi di giugno forse si sono salvate 4 giornate su 15. Come alternativa facciamo ginnastica sul terrazzone dove passarono lunghissime ore Esserino e Balena. Adesso il Rotolo viene su da solo perché   le micette sono ancora troppo inquiete per portarle con lui. Saltano ovunque e se non bastassero i 14 metri di altezza della casa che guardano su un ampia area interna con un po' di verde, sui due lati restanti  l' affaccio dà su una calle selciata per l' uno e su un rio per l'altro.   Balena quando aveva 2 anni e cadde giù per fortuna atterrò nella parte interna. Ricordo che eravamo ai nostri primi post su Splinder e raccontammo la sua avventura.

 Il film odierno è  Harold e Maude nel pomeriggio  lo trovate in cineteca, qui  di seguito la trama e la recensione comparsi su   CINEMATOGRAFO:IT (LINKATO)
Buona domenica a tutti

Dani


In una agiata villa americana, vive Harold, un giovane pieno di complessi negativi sull'esistenza, che ha deciso di non vivere, e a ripetizione simula - come dirà allo psicanalista - quindici suicidi per scuotere la madre, giovane avvenente ma sventata, che sopporta come un peso questo figlio avuto da un marito maniaco. Oltre alle orchestrazioni dei suicidi, Harold coltiva altre tendenze lugubri: segue più che può i funerali, con compunta partecipazione assiste alle onoranze, alle tumulazioni, anche per recarsi ad un affollato ricevimento nella sua villa, usa una macchina nera, tipo pompe funebri. La madre per liberarlo da tali manie ossessive corre ai ripari che, tuttavia, risultano tutti inefficaci: le cure di uno psicanalista, la rumorosa incursione del decoratissimo zio Victor, esaltato generale dell'esercito statunitense, una fiammante 'Jaguar', fulmineamente ridotta a carro funebre. Tre proposte di matrimonio organizzate dalla genitrice nell'ordine con la paffuta studentessa Cardy, con la precisa segretaria di azienda Edith e la svagata attricetta Chsasen, sono regolarmente mandate in frantumi dagli stratagemmi mortuari del fantasioso Harold. Solo che un giorno Harold, in una delle solite visite al cimitero, conosce e fa amicizia con Maude, una vecchina viennese tutta percorsa da fremiti di vita, nonostante l'avvicinarsi dell'ottantesimo genetliaco. La maliosa vivacità di Maude riaccende gradualmente in Harold l'interesse per la vita, attraverso una lenta ma saggia riscoperta dei valori della natura. La linda e calda casettina ove abita Maude, la suggestione per l'arte pittorica, lo stupore dei sensi, azionati da una strana macchina, la bellezza dei fiori, del canto, della musica, delle piante, dei boschi e degli uccelli affascinano il ragazzo. Proprio al culmine di queste scoperte fallisce il terzo tentativo di fidanzamento ordito dalla Madre. Harold, con stupore di tutti, annuncia che sposerà Maude. Nuovamente, ma senza efficacia, scendono in campo alleati autorevoli; lo psicanalista, il generale, e un prete 'vecchia maniera'. Ma il matrimonio non si celebra; Maude, come aveva preannunciato, allo scoccare dell'ottantesimo compleanno, tragicamente scompare. E così la fiaba, perché di favola si tratta, termina. E Harold vivrà, amando la vita ritrovata.
  • Durata: 93'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA, GROTTESCO
  • Specifiche tecniche: 35 MM, 1:1.85, TECHNICOLOR
  • Tratto da: Colin Higgins ricavò dalla sua sceneggiatura il romanzo omonimo e una pièce teatrale di successo.
  • Produzione: COLIN HIGGINS E CHARLES MULVEHILL PER PARAMOUNT, MILDRED LEWIS E COLIN HIGGINS PRODUCTIONS
  • Distribuzione: CIC (1973 - 1980)
  • Riedizione 1980

NOTE

- CANDIDATI ENTRAMBI I PROTAGONISTI AI GOLDEN GLOBES 1972.

CRITICA

"Tutto il succo di codesta fantastica e stupefacente storia - sorprendente per la bella fotografia, per il dosaggio sapiente della regia, e per il sostenuto ritmo narrativo - è ricapitolato in una frase, tra le tante che vigorosamente scoppiettano d'intelligenza in tutta l'opera. L'irretito Harold confessa a Maude: Allora decisi di essere morto; ma la signora risponde: 'Tu non sei morto, ma ti sei tirato indietro alla vita. La vita ci è stata data per scoprirla'. Il racconto, pieno di finezze, matura gradualmente la psicologia di un rinunciatario; mediante notazioni naturalistiche e argomenti neoumanistici, lo segue nella scoperta della vita come valore, come bellezza, come dovere."('Segnalazioni cinematografiche', vol. 77, 1974)


"Questa nuova recensione vuol assumere, più che un adeguamento ai criteri di valutazione odierni, il significato di una sottolineatura di alcuni aspetti che rendono lodevole la riedizione stessa della pellicola. La relazione tra il ragazzo (orfano di padre e ossessionato da una madre del tutto fuori ruolo) e la stravagante vecchietta è un richiamo a sentimenti e valori che il romanticismo aveva sin troppo esaltato. Oggi, immersi in una società sempre più materiale, rattristati da forme di reazione assolutamente pazzesche e antiumane perché espresse con la pura violenza, gli spunti romantici possono indicare aspirazioni ad umanesimi sani ed equilibrati. Il film, mettendo alla berlina la madre sciocca, lo zio bellicista, il poliziotto beota, lo psicanalista campato per aria e persino il sacerdote troppo burocrate, è una sorta di campana che suona per risvegliare. Non per nulla Harold e Maude iniziano il loro fruttuoso dialogo all'interno dei cimiteri e nel corso delle cerimonie funebri: se non si trova la strada, o addirittura la scorciatoia, per raggiungere al più presto il recupero degli autentici valori umani e sociali e spirituali, il mondo può abbandonarsi alla morte." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 89, 1980)

3 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line dalle ore 19:00 alle 21:00
    www.esserinoebalena.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Grazie tante a Te e a Bobby. Come avrete capito c' è un fil rouge tra i due film che ho chiesto: questo e Hector e la ricerca della felicità. Siete preziosissimi e di una generosità immensa
    Grazie
    Anna

    RispondiElimina
  3. Questo è un film capolavoro ! Non trovo citata la splendida colonna sonora di Cat Stevens (pre conversione), le splendide immagini della scogliera di Dover, e la narrazione velata dell internamento di Maude in campo di concentramento nazista, quando Harold si accorge del tatuaggio… un film-libro, che insegna ad essere vivi, ma non stolti.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________