Avvertenza:
Ho ricevuto un messaggio di zio che chiedeva help per un suo nuovo disastro mediatico.
Dopo aver visto lo strazio che era riuscito a fare col video mi sono permesso di emendare il suo post che, comunque, lascio per intero (in courier font) dopo questo mio inserto.
Capisco e apprezzo la sua buona volontà ma il pc non è la catena di una bici o la marmitta del suo vecchio Ford.Da qui non ho potuto fare granché, avrei dovuto perdere un giorno ma in una pausa tra le lezioni ho ripulito tutto il suo audio dai rumori di fondo e ne è venuta davvero una bella trombarmonica.
Potete ascoltarlo da qui. Un caro saluto dalle nebbie di Londra
Bobby
Eh già mica solo Marina e Daria sono le trombanti. Loro lo sono per antonomasia essendo maestre di tromba sortite dal conservatorio Mascagni ma anche una piccola armonichina da pochi soldi se si mette in testa di fare dei numeri da circo può riuscirci bene. Avevo fatto ir secondo mio video ma era venuto un gran troiaio. Grazie a mio mipote è stata ottenuta una versione pulita da archiviare tra i pezzi belli della nostra collezione. Ascoltando on line la musica di altri amatori, alcuni amici commentano: "questa canta male, questo stona, senti la chitarra come strappa" Dino dice sempre: "pe fare un' accordo ci vole un attimo, pe fallo perfetto un basta una vita". Per il momento dunque la mi registrazione vale solo come esempio delle infinite possibilità di questo strumentino. E' una armonichina della Honer, tedesca. Anche la marca ha il suo peso e su quella sto attento anche se ho delle cinesi che sonano benone. La comprai usata a 5 euri sulla bancarella del mercatino di Ponte Milvio,quando stavo a Roma. La porto sempre con me, un tempo pensavo ci dovesse essere sempre l'occasione per una serenata improvvisata, oggi la tengo commé per quando ululo alla luna piena, come i lupi.
Per Giacomo: dato che non mi ricordo neppure la password della nostra posta, pubblico il tennessi valz direttamente qui come foto.
Nell' armonica diatonica classica i buchi sono 10
la musica allegata si dice tablatura.Non è un vero e proprio spartito musicale ma roba pell' ignoranti come me che la musica le leggano anche ma non al volo e la devano riprovà venti vorte prima di falla bene. Il numero quando è nudo e crudo vol dire che devi soffiare nel buco che reca, appunto, tale numero. Se accanto ha un segno "-" significa che quel bucolo devi aspirare. Ogni buco consente sia il soffio che l'aspirazione dando due note differenti di solito in successione ascendente ma non sempre. Tutto lì per il tempo devi andare a orecchio ma se ascolti il pezzo su una qualsiasi versione in rete e sei un po' intonato, metrica e tempo ti entrano in testa e non scappano più. Qui di seguito metto lo schema delle lettere che trovi incise su ogni armonica e che ne indicano il tono.
Più avanti scriverò quarcosa su come scegliere le tonalità e come sonarle, all' americana o all' europea ma per oggi basta credo che l'argomento interessi solo a Te.
Un caro saluto a tutti
Dante
L'intervento di Bobby è stato provvidenziale. Anche io so lavorare bene con audacity ma l'originale era davvero rumorosissimo. Tanto di cappello all' esecuzione, far suonare così una piccola armonica non è da tutti. Grazie per la musica e per le info. Tutto assai gradito. Sono commosso
RispondiEliminaGiacomo
trombano tutti costì anche l'armonica
RispondiEliminasolo io sono solo e disperato
bravo Dante falla trombà l'armonica così fra un po' di mesi ti fa tante armonichine
Amedeo
Certo che i Livornesi so' simpatici anche quando so' stron...
RispondiEliminaquesta dell' armonichine è troppo tenera! Amedeo se stai su sto' registro ti puoi trasformare in un ragazzo simpatico, ma dicci la verità quanti anni hai?
Bobby grazie per aver salvato un pezzo stupendo. Dante riesce a far ridere pure quando s'impegna!
Bacioni
Patty
Grazie Signora Patty,
RispondiEliminanon ho mai avuto seriamente intenzione di infastidirLa, solo che mi lascio un po' prendere la mano. Ho 16 anni, 17 il 3 di maggio. So di non avere speranze con Zanzara ma mi sono innamorato dell' idea di donna che mi da. Spero di trovare una mia coetanea col suo carattere.
Grazie per la comprensione e la simpatia che mi ha sempre dimostrato, le critiche le eccetto e lei non è mai stata cattiva nei miei confronti.
Amedeo
Visto che non sono vigliacco
mi chiamo matteo Berrettini abito a Sassetta (LI) la mia email è ammodi@libero.it
grazie di cuore
Speriamo sia vero tutto!
RispondiEliminaIn tal caso complimenti alla Patty che ha toccato le corde di quel troiaio che c'hai sopra lo stomaco
Ciao Caata (se' di campagna ma armeno un sei pisano)
Dante