Diciamolo francamente, nonostante la tenacia di Dani che per quasi tutto l'ultimo anno ha tenuto in vita la nostra paginetta, il blog ha risentito pesantemente della latitanza di zio Dante, zia Holly e, in minima parte della mia.
Son mancati poi, in maniera pressoché totale, i contributi del gruppo di Livorno che, attaverso l'agile penna di Zanzara, rendevano gradevole la dislocazione bipartita tra le due città di mare.
Proprio questa mattina, tutti riuniti al tavolo della colazione ovvero: mia sorella ed io, la zia e lo zio e i gatti sul tavolo ad ammorbare con l'afrore di wiskas gli eccellenti biscotti prodotti dalla premiata forneria Holly, mi son preso la briga di sollevare l'argomento Blog in risposta a Dani che mi ricordava con severità e cipiglio: "oggi il post tocca a te e non provare ad esimerti".
Ho ribadito che senza dubbio in questa mia breve permanenza a casa avrei dato una mano, anzi due ma che se nel lontano 2007 ero stato io il promotore della nascita del blog, adesso molte erano le mie riserve sull' opportunità di continuare a dar vita alla paginetta dei gatti.
Zio Dante era dalla mia ed ha preso la parola:
"A parte il fatto che mi son rotto le palle di tutto, anche di stare a galla in questo mondo di merda, ho perso la verve della lotta e dell' incazzatura, posso farcela coi nemici, coi più forti di me, ma coi cretini non ce la fo.
E poi tra il mi babbo, don Luigi e Dino che non stanno bene, Ito che non lo vedo guasi più, te (rivolto a me) che giustamente ti sei levato dalle palle, la tu sorella che doventa polemica come tutte le donne grandi e Holly che a forza di farsi tagliare e ricucire ha più punti di una graffatrice, io nzomma ir tempo pe scrive non lo trovo e la voglia nemmeno. Mi dispiace davvero pe quei tre o 4 amici che ci son rimasti e che ci mandano tante testimonianze d'affetto ma mica posso fingere" e giù una sonora bestemmia (avrebbe chiosato il Manzoni) "sicché- ha ripreso-" sarei pe scrive una bella pagina di commiato abbracci e baci a tutti e via...." e giù un'alta bestemmia.
Zia Holly aveva i lucciconi: "il blog è nato per i gatti non per i miei dolci ne per le polemiche di Dante, piuttosto mettiamo solo le loro foto".
"Sai che coglioni"- ha replicato Dante - "Balena ormai è sempre a bellico all'insù e le foto vengan tutte eguali, Esserino non leva dale palle dai libri e dai fogli, a meno che un si vadano a fotografà i gatti nelle calli sarebbero pagine d'una noia mortale".
Mia sorella: "è un anno che lo porto avanti così, mi rendo conto che non è quello di una volta ma qualcuno ci ama ancora e ci segue, io sono disposta a scrivere fino alla vecchiaia e poi son convinta che il blog porta bene
e che se lo chiudo ci crollerà addosso una sfiga a ombrello peggio di un fungo atomico".
"Argomento da fare invidia a quelli di Schopenauer"- ha ribestemmiato Dante- "colla merda in cui si nota (nuota) ci manca proprio la figa del blog" e giù una madonna per far pari tra i membri della affiatata coppia celeste.
Balena ha ruttato facendoci fare un aerosol al wiskas e il suo fratello ha cominciato a graffiare un deliziosa copertina in feltro che la zia ha appena realizzato per il mio mini pc.
Alla fine Dani ha ripreso la parola rovesciando nell' enfasi la tazza di orzo che aveva davanti.
"Scusate perché non lo facciamo a temi?".
"In che senso?" le fo io
"Quanto mi stanno sulle balle le espressioni di questo tipo, accidenti a te e atutti quelli che replicano dicendo in che senso....."
"Va bene scusami volevo dire amplia il concetto per le menti non illuminate".
"Va cagar ti tuta Ciosa e quea grosa cagata de Osford"
quando parla in dialetto vuol dire che è incazzata davvero. (Vai a quel paese tu, tutta Chioccgia e quella grossa massa di escrementi rappresentata da Oxford ndr)
"Basta" ha tuonato lo zio," una volta anche io avevo pensato a dare un po' di struttura, Dino doveva fare la pagina politica, io le novelle, la zia le invenzioni domestiche ma poi non abbiamo mai formalizzato la cosa e ci siamo lasciati all'improvvisazione".
"Se non ho capito male volevi alludere a quanto ha detto or ora lo zio" ho chiesto a Dani.
"Certo ma in maniera più specifica. Io per esempio mi impegno a buttare giù i testi per chi non ama scrivere, purche me ne venga data la traccia o il contenuto"
"Io le foto dei gatti e le cose di casa" ha detto la zia.
"Io un cazzo.... " e zio Dante ci ha lasciato di stucco per questa ennesima attestazione di nichilismo.
"Io ho ben poco da dire-" mi son lagnato -" ma potrei dedicarmi a temi come quelli gia trattati giorni or sono in merito a social network evoluzione di internet".
"Da Livorno si rimedia nulla?" chiede la zia.
"Uno sputo di pònce ma forse zanzara la cronaca locale ce la fa".
Alla fine mi è venuta un idea: "sia io che lo zio siamo grandi lettori ed estimatori della letteratura thriller e noir o semplicemente dei gialli come diciamo in italia, ho centinaia di gialli anche in formato e book e potrei recensire autori mettendo a disposizione di chi li vuole i testi in mio possesso" ho buttato lì.
Tutti sono stati d'accordo.
"Tu zio non potresti fare qualche pagina sulle ripetizioni di matematica ad esempio?" Ha chiesto Dani.
Sai che paio di palle....."Lo zio è granitico in questo periodo.
"Ma potresti fare una pagina tipo quella di Bobby, dedicandoti alle novelle e alle fiabe"- ha ripreso zia Holly-" e poi sarebbe Dani a scrivere il post, basta che lo butti giù con l'olivetti oppure che glielo dici a voce".
"Va bene purché dopo non mi rompiate più le palle". Ma sorrideva e tutti abbiamo interpretato questa sua condiscendenza come un gesto d'amore per il nostro blog. Lo zio è un duro nei modi e nel carattere ma se si arriva al cuore si può rimaner sorpresi dalla sua tenerezza.
"Allora tu prepara la struttura" mi ha interpellato Dani puntando l' indice.
"OK Direi che per il momento possiamo considerare:
Uscite: martedì giovedì e domenica
martedì: letteratura gialla
giovedì: gatti, resoconti consueti e lavoretti di zia
domenica: fiabe e novelle.
Nota:
Se capitasse qualcosa di particolare o ci venissero idee nuove, saranno inserite di volta in volta negli altri giorni come contributi non ordinari. Ove un argomento dovesse trovare consenso dei lettori e stabilità di redazione tali da farci ritenere che possa osservare una cadenza regolare provvederemo ad assegnargli uno giorno settimanale oppure ogni 2 settimane.
Non è la struttura di una dissertazione di ricerca ma può reggere.
"da qui si capisce che è un rompiballe strutturato" nota di Dani
Abbiamo finito di mangiare i biscotti, lo zio il pane alle olive e il vino, i gatti hanno lasciato i piatti netti.
Buona giornata a tutti
Fatevi i gatti vostri continua e si rinnova
un caro abbraccio a tutti gli amici e lettori
Bobby
splendido questo resoconto in streaming
RispondiEliminaOra vi aspettiamo!!!
A me è venuto un cavolo di accidenti. Ho letto che il blog cambia poi inizio e Dante dice che si è rotto e mi stava venendo da piangere e pure da bestemmiare. Continuo la lettura eh
RispondiEliminaSollievo... Concordo con Raspy, eravamo lì con voi seduti intorno al tavolo, attenti ma silenziosi. Bene bene , aspettiamo impazienti. E contenti. E grati. :-)
RispondiEliminaQuesta è vera democrazia... :)
RispondiEliminaMi sembra buono...
RispondiElimina(Murasaki si siede accanto al fuoco, vicino a Balena, e aspetta)