Ovviamente mi auguro che nessuna delle amiche/i si trovi nella condizione di non poter spendere 2 euro in un reggilibri dell'Ikea.
In fondo, però, se anche non mancano i due euro, visto che il risultato c'è e l'estetica non è male, si può anche realizzare il simpatico reggilibri e devolvere la piccola cifra in favore di chi ne può avere un bisogno vitale. Tra le popolazioni più svantaggiate ad esempio e, ormai, anche qui da noi.
Reggilibri in cartone:
Materiale: un cartoncino da 2 3 mm di spessore, io ho usato quello della brochure di una profumeria ma se ne possono recuperare da tantissime altre fonti.
25 cm di spago da pacchi sottile e una squadretta
una perforatrice o un fora cinture o un paio di forbici
Aiutandovi con la squadretta incidete lievemente il cartone a metà senza reciderlo
l'incisione faciliterà la piegatura che avverrà dalla parte opposta al taglio
con la perforatrice, o con la macchinetta a stella per fare fori nelle cinture o se sprovvisti di ambedue anche con la punta delle forbici, allargando poi in maniera uniforme, praticate due fori come da immagine e passate lo spago annodando con un nodo piano.
dato che i libri fanno peso sulla sua ampia base, risulta anche di buona tenuta. (i libri sono a scelta vostra ovviamente)
guardate l' immagine qua sotto, questi son riciclaggi che ho appreso da Dante,
vedete quel flaconcino di medicinale? si tratta di clenil per aerosol che Dante deve fare per le sue solite bronchiti stagionali. Opportunamente tagliato è diventato un cappuccetto protettore per la mia chiavetta dati . Avevo perduto il suo e in giro nella borsa rischiava di sporcarsi e deteriorarsi nei contatti.
Con un altro pezzetto ho fatto una fascettina trasparente che mi permette di tenere in ordine le cuffie auricolari.
Al di sopra, ecco un tubetto di medicine che ospita alla perfezione monete da due euro, serve da contasoldi e da borsellino,
intorno sono stati infilati tanti cerchietti di gomma nera ricavati dal taglio di una camera d'aria da bicicletta
sono elastici di grande tenuta e servono per tanti usi, due giorni fa ne ho usato uno per fermare il nylon di un obrello in modo solidale con l'estremità della stecca in acciaio, aveva perso il puntalino, il nylon risaliva verso il centro e mi stavo infradiciando, tre giri di elastico e la soluzione ha funzionato. L'importante è averne sempre in borsa qualcuno. Servono anche per la chiusura e apertura reiterata dei sacchetti in nylon nei quali raccolgo l'organico e soprattutto la sabbietta della toilette dei mici. Impediscono la fuoriuscita di mefitici odori,nell' attesa di portarli ai contenitori per la differenziata. Qui sotto l' immagine del tipo di allaccio: potete lasciare la matita o un bastoncino infilato per aprire e chiudere in rapidità oppure far passare un'ansa dell'elastico nell'altra dopo che ha circondato la plastica del sacchetto..
Infine ecco un portagioie costituito da una semplice scatola di cartone. La realizzazione risale all'estate del 2006 e voi che ci seguite da anni avrete già capito di quale gioie stia parlando
un abbraccione da
Holly
Holly grazie. Amo il riciclaggio,soprattutto quando è utile, chè non amo i ninnoli. E amo quei libri. E impazzisco per quei gatti. Diglielo, che li adoro proprio... :-D
RispondiEliminabellissime idee!
RispondiEliminamai disperdere la sapienza, mai incentivare il consumismo...
RispondiEliminai reggi libri vanno benissimo ma andranno irrobustiti per poter essere appesi ad una parete, per quanto riguarda i flaconi di medicinali e di gomme da masticare, non gettateli, io ci metto i plettri della chitarra, oppure le viti... anche i barattoli di marmellata, una volta lavati gli si fora il tappo e lo si avvita sotto ad un ripiano, così nel barattolo di vetro potete metterci qualsiasi cosa, e basterà svitarlo dal tappo solidale con il ripiano... eccellente !!!
@stefanover
RispondiEliminaCiao carissimo, come stai?
i reggilibri non sono tipo mensola sono quelli che servono solo per mantenerli dritti senza che si accatastino tutti verso un lato delle mensole o della libreria. L'immagine falsa un po la destinazione d'uso ma ho voluto far piacere a Dante mettendo alcuni dei suoi libri preferiti.
a presto
Holly
Di sicuro c'è qualcuno, o meglio qualCOSA, che non ha due euro da spendere per un reggilibro: la biblioteca scolastica di St. Mary Mead, vero miracolo a costo quasi zero che va avanti con i lavori a dispetto di tutto. E grazie dell'idea, adesso devo solo procurarmi il cartoncino spesso. Basterà che mi guardi intorno, immagino. Lo spago ce lo faremo comprare, crepi l'avarizia. E grazie ^__^
RispondiElimina(mi aspetta un Giugno assai artigianale)