martedì 12 dicembre 2017

fatevi i gatti vostri n.771 "pillole per l'anima (Bobby)"

Finché ho vissuto a casa dei miei e poi con mia sorella nella casa soprastante quella di zia Holly e zio Dante, la mia vita è stata arricchita giorno per giorno dalle parole, dai sapori, dagli odori. Un periodo bellissimo che auguro a tutti di vivere. Arrivato il momento di seguire la propria strada mi sono ritrovato improvvisamente solo. Solo a livello di convivio familiare, intendo, qui ho amici, ho avuto fidanzate e frequento qualche pub, occasionalmente. Quando però entro in casa, l'unico aspetto che mi riporta al calore della famiglia è la lettura e la sporadica partecipazione a questo blog. Capisco bene come Dani non abbia retto a questa condizione e se ne sia tornata a casa. Difficile barattare una situazione così coinvolgente ed intima con uno stipendio. Gli unici pregi che riscontro nella mia solitudine sono l'aver affinato la capacità di concentrarmi sugli argomenti che studio e sulle cose che scrivo. Servono, tuttavia, in questo semigelo, alcune pillole per l'anima. Le mie pillole derivano dalla fruizione di opere artistiche e musicali, piccole o grandi che siano. Colleziono molte stampe, qualche litografia e qualche acquaforte e guardandole trovo che son fonte di emozioni quasi sempre nuove. Oggi voglio presentare al blog un artista che, come Lui Jover gode della mia ammirazione
si chiama Costa Dzoreski

La pittura figurativa ha un nuovo interprete capace di fondere l’arte barocca, l’impressionismo e un’attitudine assolutamente contemporanea

Costa Dvorezky è un artista molto prolifico che si muove nel campo della pittura figurativa contemporanea.
Nato in Russia nel 1968, Costa si è diplomato nel 1987 all’Art College e succesivamente si è laureato alla Stroganov Academy of Art di Mosca nel 1993, ambienti molto conservatori dal punto di vista dell’insegnamento, dove ha imparato i fondamenti dell’anatomia e della pittura tradizionale. Attualmente vive e lavora in Canada.
Costa Dvorezky si concentra principalmente sulla rappresentazione della figura umana, le sue pose e i suoi movimenti, rappresentando il corpo nella sua bellezza e nelle sue imperfezioni. Le sue composizioni dinamiche sprigionano un’enorme energia, mettendo in risalto le forme del corpo, la tensione dei muscoli, la bellezza dei gesti, la sensualità della pelle. Attraverso un fantastico uso del colore e dei chiaroscuri, il pittore sembra rievocare la pittura barocca dei grandi maestri, con una libertà espressiva assolutamente contemporanea.
Costa Dvorezky pittura figurativa

Pittura figurativa fra tradizione e contemporaneità

Impara le regole come un professionista, affinché tu possa infrangerle come un artista.” diceva Pablo Picasso.
La pittura figurativa di Costa Dvorezky richiama alla mente la pittura di epoche diverse del passato, dal barocco all’impressionismo, all’espressionismo. Come ammette lui stesso in una vecchia intervista, nei suoi quadri c’è un evidente richiamo alla tradizione (anni fa ha realizzato una serie di dipinti ispirati a Velasquez, Tribute to Velasquez, per omaggiare il pittore barocco la cui opera è stata di grande ispirazione anche per il movimento impressionista) ma sembra che l’artista si ispiri alla pittura del passato per poi liberarsi di ogni vincolo formale e dare sfogo alla propria creatività.
Acrobati, tuffatori, amanti avvinghiati, bambini sospesi nell’aria che sembrano angeli, nudi femminili forti e sensuali come figure mitologiche, personaggi cristallizzati nel tempo, nella sospensione di un’azione, proprio come nei quadri barocchi. E d’altra parte quello che colpisce in particolare modo è la dimensione gigante dei suoi dipinti realizzati con larghe pennellate di colore in grado di riprodurre tutte le variazioni di colore, di tono e di luce, come nella pittura impressionista.
L’artista dipinge alcuni elementi in maniera più dettagliata e accurata, altri in modo più veloce e meno definito, trasformando man mano le pennellate in pure macchie di colore negli sfondi astratti. Questo gioco di messa a fuoco, regala ai suoi quadri una grande profondità: su campiture di colore dalle palette evocative, si stagliano immagini espressive piene di vitalità.
Pittura figurativa contemporanea Costa Dvorezky
I suoi soggetti sembrano quasi sospesi nel vuoto: non c’è alcun riferimento all’ambientazione ma solo colore e materia pittorica. Un espediente che l’artista usa per portare il nostro sguardo dove vuole lui, ponendo un’attenzione particolare sui dettagli anatomici, sulle mani, sui piedi e altre parti del corpo, lavorando per il resto alla maniera impressionista per trasmettere le emozioni tramite pennellate di colore puro.
I quadri qui presentati fanno quasi tutti parte delle due serie Jump e Zero Gravity. Attraverso composizioni fortemente dinamiche Costa Dvorezky trasmette il senso del gioco, del divertimento e dell’energia vitale che scorre.
Pittura figurativa di Costa Dvorezky
L’impressionismo contemporaneo è uno stile sempre più apprezzato come dimostra anche il grande successo del pittore americano Jeremy Mann che rappresenta le atmosfere urbane e le luci della città sotto la pioggia.
Costa Dvorezky - Pittura figurativa contemporanea
Pittura figurativa contemporanea fra barocco e impressionismo
Costa Dvorezky - Pittura figurativa fra barocco e impressionismo
Pittura figurativa fra barocco e impressionismo - Costa Dvorezky
Pittura figurativa fra barocco e impressionismo di Costa Dvorezky

2 commenti:

  1. bello il movimento nella sospensione in questi sfondi di colore. realista e surreale
    al contempo

    RispondiElimina
  2. Ma laggiù dove sei non ci sono esseri umani cui legarsi? D'accordo, io mai e poi mai vorrei lasciare l'Italia, o meglio Firenze e cintura limitrofa, che ci ho una autonomia davvero limitata. Ma mi sembra che la famiglia sia là dove la costruisci, e puoi costruirla davvero ovunque. Mi sembra.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________