sabato 9 dicembre 2017

fatevi i gatti vostri n. 765 " Bobby da Londra. Hey Sudd "

Ho perso la vena purtroppo, di conseguenza scrivo poco e di rado. Quando qualche settimana fa ho rivisto uno dei primi post e ricordato che gli artefici del tutto eravamo io e mia sorella mi sono quasi commosso. Purtroppo la vita di qui, il parlare sempre in inglese, l'eccessiva serietà dell'ambiente universitario, dove lavoro, mi hanno tolto la gaiezza che aveva l' antico paroliere del Gatto Esserino. 
Recupererò, non è una promessa ma una speranza. 
Come direbbe zio Dante "qui ho lasciato le ali ma non vorrei lasciarci le penne".
Rovistando nel mio hard disk dei ricordi ho trovato un pezzo dei Beatles che fu interpretato da zio Dante all' armonica, da Ampelio alla batteria e, udite udite, dal sottoscritto alla chitarra essendo il Ciampi in Svizzera a far visita alla sua bella. Si sente anche troppo bene che alla chitarra manca la mano di Dino, io riesco a malapena a fare due accordi e a tenere alla meglio il tempo, l'insieme però è gradevole e mi riporta alla mente  la versione che ci fece ascoltare zio Dante ricordando che l'aveva scritta per una bella ragazza di famiglia Calabrese che viveva vicino a casa sua. Lo zio la ricordava cogli occhi neri e i capelli corvini e cor un davanzale che c'avrebbe potuto appoggia sopra ir piatto cola minestra er cucchiaio  (leggi: un seno prosperoso). 
Si chiamava Carmen,  lectio labronica per Maria Carmela, zio Dante però  la chiamava Sudd anche perché in tal modo poteva cantarle: Hey Sudd  (qui sotto la sua versione)


Hey Sudd /   che fai all' acquaio ?   sciaqui piatti /   però fa(i)  n gran merdaio

se arriva/      la tu mamma  vedrai/    che son guai/   oh sì per te son guai

Hey Sudd/    ma cosa fai/     monta  in vespa/    che ti porto a sciangaaai* 

sta tranquilla/  non te la chiederò /    te lo giuro/   io so quer che fo

Hey  Sudd/  con me  sur plei  (plaid)/ stretti stretti /   si sta  fin alle seei

poi si torna / perchè se tarderai/  c'è r tu  babbo/  a casa e   sono  guai

lalla        lalallalà           lallallallà                   hey Sudd

* (quartiere popolare di Livorno)


 Per il brano musicabile allego a mo' di copertina questo bel quadro di un pittore moderno che mi piace molto e del quale posterò altre opere, mi pare adatta.
Un abbraccio Bobby 

chiedo venia, inizia dopo  14  secondi dal click



2 commenti:

  1. Della serie: un po' di sfottò per le origini ma pieno apprezzamento delle grazie!Molto bello il quadro. Bobby chi è l'autore? Una gentilezza tra tutti i vostri brani avreste una POLKA non difficile da ballare. Sto insegnando a Vale.
    Un abbraccio

    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________