venerdì 15 dicembre 2017

fatevi i gatti vostri n. 776 "facile a dir suo"


"Io a vorte mi domado se a falli studià i ragazzi mègliorano o se sarebbe meglio un mandacceli a scuola"
"Ma perché zietto?"
"Perché hai messo na traduzione in italiano a na sonata d'armonica  d'una canzone n'ingrese. Ora dimmi te: se una dele tu lettrici o uno de vostri ammiratori, tui e di Zanzara presempio, la volesse canticchià o come dovrebbe fa? O ce le metti tutt'eddue o un ce le metti per niente no?"
Mi sa che ha ragione ma tento un estrema difesa delle mie malefatte, 
"Ma in fondo non è questione di metrica musicale? Celentano o Buscaglione le cantano direttamente in italiano...."
"Si tratta di cantanti professionisti e poi prima la provano sai vante vorte? Se la devi prende bene a orecchio ala prima lettura l'ingrese è dimorto ma dimorto più facile. Basta allungare o abbreviare un po' le sillabe e poi ir gioco è fatto. In italiano a vorte devi proprio cambià la pronuncia o la totale accentazione sennò la metrica un ti torna. Te piglia a esempio Armstrong lui mica cantava a voce spiegata come Claudio Villa o Arbano, luilì leggeva o meglio recitava a memoria, solo aveva innato  ir senso der ritmo"
"Sarà"  penso dubbiosa  ma so che Dante ha molta più esperienza di me e queste note tecniche derivano certamente  dalla assidua frequentazione giovanile  del Ciampi che per tutto il gruppo è la Bibbia musicale riconosciuta.
"Mi faresti un esempio di intonazione diretta dalla lettura?"
Va be, se non conosci la musica devi averla sentita armeno una volta ed avere un pohinino d'orecchio ma la struttura di base è così:
segui sur testo in ingrese mentre io te la dico e vedrai che ti viene facile anche a te, io un ho voce per niente  a posto oggi, ma bada come viene liscia. Coll'armonica poi, avendo le note che di suo escan perfette ti ci poi sbizzarrire, l'unica cosa compricata è rittimagli ir tempo che, come habanera, non è proprio elementare.
poi  canticchia
Buona sera senorina buona sera
it is time to say good night to Napoli
though it's hard for us to whisper buona sera
with that moon above the mediterranean sea
In the morning senorina we'll go walkin
with the mountains at the moon coming at the side
and by the little jewelly shop we'll stop and linger
while I will buy wedding ring for your finger
in the meantime let me tell you thatI love you
buona sera senorina kiss me good night
buona sera senorina kiss me good night
(Chorus)
Buona sera senorina, buona sera
it's time to say good night to Napoli
though it's hard for us to whisper buona sera
without the moon above the meditteranean sea


Io provo svariate volte e quella semplicità che lui decantava non la trovo affatto, anzi cercando di pronunciare col mio inglese affinato in Australia la cosa viene penosuccia mentre il suo black american si adatta alla perfezione. 
Me ne farò una ragione. 
Se volete provarci è un buon esercizio.
Bacioni

Dani





1 commento:

  1. Questo mi piace davvero di Dante e Dino, le cose in mano a loro, sarebbe più appropriato dire in bocca a loro, diventano di una semplicità incredibile.Da ballerina consumata(ahahah) ho provato a seguire la sua voce per niente impostata eppure assai ritmica, con dei passetti di Tango (l'habanera credo sia simile ) e mi viene benissimo. Complimenti!!!
    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________