domenica 10 dicembre 2017

fatevi i gatti vostri n. 766 " Porka Facile"

"Ma dico io o che ci chiede Patty? Na porka facile? Ma ir 99 per cento so facili. Difficile è trovanne una difficile di porke. "
"Ma di che parli zio?"
" Di donne o di che devo parlà di omini? Volevo dì che quarcheduna difficile ma porka esiste anche ma è difficile da trovà."
Io e la zia ci guardiamo allibite poi la zia scuote la testa
"Non badargli, dev'essere l' età che gli fa fare questi discorsi demenziali, io ormai ci sono abituata."
"Parlando seriamente Zio. Patty vuole un ballabile a ritmo Polka che non sia difficile per farlo apprendere a suo marito Valerio."
"meno male che ci sei Te e Esserino che sapete tutto senno si galleggerebbe n'una laguna d'ignoranza"
"Insomma c'è nel tuo repertorio?"
"Se tu avessi un po' più d'orecchio o meglio se tu avessi ballato di più saresti stata bona anche te a indicaglielo, s'è postato nemmeno tanto tempo fa."
"Una Polca?"
"Bada facciamo una cosa, siccome quer brano lì era fatto benino ma la base non era un granché e per ballallo ci vole il tempo scandito bene, io preparo la roba pe rifallo e cerco na base bona mentre te ti cerchi cosa è la Polka e se voi fai una bella nota sur post pei lettori che dovessero esse nteressati.
Impieghiamo un quarto d'ora a testa. La notà è lunga ma interessante la metto in calce al post.
Lo zio ha già pronta l'armonica e mi mostra la base da usare, per il resto devo far tutto io perché lui ha il rifiuto per alcuni tecnicismi.
"Che immagine ci vuoi mettere a corredo, Zio?
"Vesta vì cor ciuchino e la bella campagnola a dorso di ciuco."
"Ma non ti pare  un po' troppo scoperta zio?"
"E che voi che sia! Io quando imparai sto pezzo me la immaginavo cos' co dele belle zampe sia lei che r ciuco e lei cole poppe mezze di fori er ciuco coll' orecchi ritti."

Mamma mia! Evitiamo che si faccia trasportare da qualche altra associazione delirante. 
"Il microfono è pronto iniziamo?"
"Ah aspetta due cose devo dire ancora. Questa polca campagnola e del resto la polca è ballo campagnolo per nascita, la sonano benissimo in Abruzzo coll' organetto. Viene meglio che cola fisarmonica che è bella ma nei ritmi saltellanti impasta un po' troppo, io quest'effetto cerco di fallo co dei colpetti di lingua mentre soffio. E' facile perchè non varia poi troppo e Patty la capirà subito  e poi visto che Dino ha dedicato quela bellezza alla nostra amica Elenamaria penso che anche a lei ni piacerà sentire roba dela su terra. Un saluto a tutti da Dante".
"Vai tacca banda"




 
Il termine polka e’ di origine ceca. L'incertezza dell'etimo ha lasciato poco spazio per le ipotesi di significato. Forse vuol dire polacca. Forse deriva da pulk o pulka: meta’. In tal caso starebbe a sottolineare il mezzo passo caratteristico di questo ballo.


La polka (polca), dal punto di vista musicale, prende le mosse dai ritmi di accompagnamento di alcune danze folkloristiche molto diffuse in Boemia agli inizi del 1800. Come ballo e’ una raffinata evoluzione di quelle stesse danze. La storia di questo ballo e’ avvolta di mistero e di leggenda.


Tutti i testi esaminati prendono in seria considerazione l’ipotesi dello storico boemo Alfred Waldau:


“Nell'anno 1830, il maestro di musica Jesep Neruda, insegnante a Praga, dopo aver osservato una contadinella che cantando ballava e saltava, intui’ che elaborando quei passi e quel motivo musicale, poteva creare un grande ballo. Cosi’ fece, e lancio’ la polka, prima nella sua citta’, e dopo a Baden, dove fu accolta con un entusiasmo incredibile. Nel 1835 il Corpo musicale dell'esercito della Boemia apri’ il repertorio con un brano di polka. Da quel momento tutta l'Europa se ne innamoro’, e la passione per questo tipo di musica entro’ nei santuari dell'epoca, dal Teatro Alla Scala di Milano all'Odeon e all'Opera di Parigi, al Her Majesty's Theatre di Londra. A Parigi fu portata dal maestro Henry Cellarius il quale pretese di far credere che la polka fossa una sua invenzione.” Due gli stili fondamentali uno coreografico e accademico dovuto a Eugene Coralli. L'altro a Cellarius.

La polca e’ stata veloce fin dal suo nascere: col metodo Cellarius i ballerini avevano un contatto permanente, tecnicamente funzionale all'equilibrio della coppia. I seguaci di questo metodo aumentarono sempre di piu’, sia fra i maestri sia fra i giovani danzatori. All'occhio dei benpensanti la polka ballata in tale modo apparve scandalosa. Non mancarono le polemiche e le condanne nei confronti di quanti se ne facevano promotori e assertori. Molti proprietari di locali cercarono di impedire lo svolgimento di questo ballo, in quanto lo stesso, eseguito in modo caotico e violento dalle coppie in preda a una vera e propria trance, causava danni materiali (volavano tavoli e sedie, piatti e bottiglie) e allontanava irrimediabilmente la clientela piu’ tranquilla e moderata.

Ma l'ondata di simpatia per questa nuova forma di divertimento cresceva a dismisura: in realta’ si sentiva il bisogno di evadere dalla monotonia delle danze a coppia aperta, dalla cultura delle quadriglie che erano diventate dei riti veri e propri con tutta una serie di rigidita’ e nei comportamenti e negli abbigliamenti. La polka era percepita dalle masse come simbolo di allegria e di spontaneita’. Con queste caratteristiche si sviluppo’ anche in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove non mancarono i censori. Verso la fine del 1800 la moda della polka fini’.

Attualmente essa e’ ballata solamente negli Stati uniti e in Italia.

In Italia ha avuto enorme diffusione, sia negli ambienti della danza specializzata, sia nei vari strati della popolazione. Questo ballo si presenta come il piu’ adatto ai momenti di spensieratezza e di festa. Si presta alla improvvisazione ed alla inventiva, pur richiedendo preparazione teorica formale e fisica. Molti continuano a ballare la polka con passi camminati che ricalcano il vecchio one step.

Gli Organismi italiani preposti al settore della Danza Sportiva, preso atto del livello di penetrazione di questo ballo, lo hanno adottato come danza nazionale inserendolo nella disciplina LISCIO UNIFICATO, assieme a Mazurka e Valzer Viennese. Tratto da (emmedance altervita .org)

1 commento:

  1. Però che contadinella che immaginavi Dante! Una fantasia molto aderente al concreto! Grazie ho commentato anche l'altra polka.
    un bacione Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________