martedì 12 dicembre 2017

fatevi i gatti vostri n. 770 "per chi sogna l' Inghilterra"

Mentre comincio a mettere in valigia le tante cose che vorrei portare con me, quando partirò per le consuete vacanze natalizie a Venezia, la bbc recita, in dettaglio, le promesse di Theresa May nei confronti degli stranieri residenti in GB al momento della Brexit. Le dichiarazioni appaiono convincenti e, sebbene molto spesso io abbia avanzato paragoni tra Italia e Gran Bretagna con esiti abbastanza scontati a favore dell' Italia, debbo riconoscere che, per quanto riguarda dare la propria parola e mantenerla, nella terra d'Albione tali valori godono di una considerazione assai maggiore di quella che hanno nel Bel Paese. Non mi soffermerò sui particolari, sono troppi i casi in cui i nostri governanti promettono una cosa e ne mettono in pratica solo taluni aspetti di facciata mentre nella sostanza ciò che veniva palesato come una misura in favore della popolazione cela brucianti fregature. Ovviamente anche l' Inghilterra ha le sue eccezioni alla regola e  figli e figlie di buona donna son presenti anche qui. Le regole però sono trasparenti e rispettate dalla stragrande maggioranza delle persone. Pensate che  il mio contratto di assunzione presso l'università si sostanziava in solo 14 righe corpo 12!
Voglio quindi riportare alcuni importanti notizie utili per chi decida di lavorare in Inghilterra e che, comunque danno un quadro della situazione dei lavoratori in GB.
Dal momento che iniziate a lavorare per qualcuno avete dei diritti che nessuno può togliervi, non dovete avere un CONTRATTO per avere questi diritti anche se per legge il vostro datore di lavoro (anche per lavoro temporaneo) deve darvi qualcosa di scritto (written statement) entro 2 mesi dall’inizio del lavoro.  Questo documento deve specificare le ore di lavoro, la paga, le vacanze, la malattia ecc. Stare sempre alla larga da posti che non offrono niente di scritto, se cercate lavoro tramite canali ufficiali siano agenzie come Adecco o Reed che i Jobcentres raramente vi capiterà di trovarvi in questa situazione (anche se esistono lavori non regola sul sito del Jobcentre)  ma se trovate lavoro tramite siti
In tutti gli altri casi però dovete essere pagati almeno la minimum wage e questo esclude le mance che sono un extra e non devono fare parte della vostra paga di base. £6.50 sono molto poche per Londra e non accontentatevi di meno. La Living Wage ovvero la paga necessaria per vivere decentemente a Londra (niente lussi ma non ci si farebbe mancare niente di necessario) è di £9,35 per ora.  Sempre più datori di lavoro la pagano.
 come gumtree.com tenete gli occhi aperti.
Dall' ottobre 2011 se fate lavoro a termine per conto di una agenzia interinale AVETE ORA GLI STESSI DIRITTI DI UN LAVORATORE COL CONTRATTO FISSO, avete lo stesso diritto a vacanze, malattia, maternità se lavorate per quella agenzia almeno 12 settimane.
TUTTI HANNO DIRITTO A 28 GIORNI DI FERIE PAGATE ALL' ANNO (che includono le 8 bank holidays). Avete diritto alla minimum wage che sarebbe £6.50 se avete compiuto i 21 anni o £5,13 se avete tra i 18 e 20 anni. Purtroppo ci sono molti posti che fanno internship o stage senza pagare e sta  a voi decidere se vedete dei vantaggi dopo avere lavorato gratis per 6 mesi o un anno, questo non è proprio legale ma usano la scusa che non è un lavoro vero ma a scopo educativo, anche se molti stage alla fine sono un lavoro vero.  Gli apprendistati pagano meno della minimum wage ma insieme al lavoro avrete un corso e vi pagano praticamente per imparare un mestiere e prendere delle qualifiche. Un buon apprendistato (non tutti lo sono) vi garantisce un lavoro al termine.
Nessuno vi può costringere a lavorare più di 48 ore alla settimana, potete  farlo di vostra scelta ma non dovete essere costretti a farlo, dovete anche avere almeno 11 ore di riposo tra un turno all’anno, avete diritto a 20 giorni di vacanze pagate e 8 bank holidays all’anno e almeno un giorno di riposo alla settimana, se lavorate turni di almeno sei ore avete anche diritto ad almeno mezz’ora di pausa.
Un caro saluto a Tutti   Bobby

1 commento:

  1. Il problema da noi non sono i politici che non mantengono la parola, il problema in Italia è che i politici che non mantengono la parola sono il sintomo e lo specchio di una mentalità e di una popolazione che trova normalissimo non rispettare le regole - quelli che le rispettano lo fanno per puro spirito di buona volontà, o decenza o quel che è.
    Io insegno, ho sempre lavorato per la scuola pubblica e dunque per lo stato e... come tutti gli statali houna collana di aneddoti legati alle molte volte in cui le regole non sono state rispettate - e siamo una categoria decisamente protetta, noi statali.
    Fa piacere pensare che fuori da questa giungla c'è un mondo con un po' di regole, e grazie delle informazioni. Un tempo anche da noi le ditte interinali erano una garanzia (ci ho lavorato per un paio di anni) ma adesso mi arrivano racconti molto, molto inquietanti. Mancanza di controlli, immagino.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________