domenica 31 dicembre 2017

fatevi i gatti vostri n. 809 "organizzazione della serata"

E siamo a fine d'anno!
Avrei voluto  stare con Voi sul blog fino alla mezzanotte infatti, per quanto le ragazze di Livorno abbiano portato, in casa mia e di zia, un vero tornado di allegria, in questo periodo non amo troppo i locali. Pare, però, che l'orientamento generale  abbia preso una piega più godereccia. 

Samatta, Dara e Marina  sarebbero dovute rientrare a Livorno questa mattina perchè avevano un paio di proposte per una serata musicale. Pur non potendosi chiamare professioniste, in quanto non vivono principalmente coi proventi delle loro performance, lo sono sicuramente per quanto riguarda la capacità esecutiva e l'ottima conoscenza della musica e dello strumento. Hanno fatto tutte e tre il conservatorio Mascagni di Livorno e si sono diplomate in troma e trombone le due "trombanti" (mi si passi il termine) e in sax Samatta. Voglia di rientrare però non ne avevano e, siccome Samatta e Zanza hanno la cosidetta faccia di bronzo, nelle nostre passeggiate veneziane alla ricerca di un ragazzo, che nessuna di noi ha per adesso incontrato, ogni volta che ci siamo fermate a bere in un bacaro o in un bar che avesse un minimo di spazio hanno chiesto: "non è che vi interessi un gruppetto musicale per la sera dell' ultimo?" Nessuno ha risposto male ma quasi tutti hanno rifiutato l'offerta, dicendo che non avevano tempo per organizzarsi oppure che avevano deciso di chiudere alle 20 per non avere troppi casini. Un locale africano aveva mostrato un deciso interesse per l'offerta ma i ragazzi che lo gestiscono sono subito apparsi eccessivamente intraprendenti, per no dire invadenti, nei nostri confronti e  così mentre le 3 artiste si confrontavano con noialtre della clack Zanzara ha subito saggiamente chiosato: "non è che perché siamo tutte a digiuno si debba cominciare con una indigestione! e poi se adesso già fanno così immagina dopo le bevute di una serata ci tocca chiamare Dante colla doppietta". Così  abbiamo optato per altre soluzioni. Quando stavamo quasi per rinunciare del tutto al progetto  abbiamo trovato un locale un po' meno alla moda degli altri, gestito da una signora di mezza età che ci ha detto: "io sto sempre aperta perché sono vedova e in casa, da sola  mi annoio, mi piacerebbe molto avere delle ragazze per stasera ma  non posso pagarvi per la vostra performance. Ho una sala grande adiacente e anche il permesso per fare musica e cabaret ma lo uso pochissimo, se volete venire e fare il vostro spettacolo vi posso dare il venti per cento sugli incassi delle consumazioni". Abbiamo fatto due conti su quale miseria ne venisse fuori e, dato che nessuna di noi ha gran talento matematico ho fatto una telefonata  a zio Dante che  ci ha dato i necessari lumi: "Vado a spanne - ha iniziato- perché mica ho le leggi fiscali in tasca ma fai conto per comodità  che una boccia di  prosecco vada a 10 euri 
devi levà l'iva quindi dividi 5 per 1,22 pe scorporalla
    
ti restano circa 8 euri e 90 
levaci il costo d'acquisto di solito si carcola in media al 27%   quindi 
ti restano 7 euri e mezzo
levaci quarcosa pe la luce il riscardamento, l'affitto der locale, le spese pe limmondizie, è ir conto più difficile ma armeno un 30 % lo devi levà dividi 7 pe 1,3 
t'è rimasto circa 5,40 euri
che sarebbe un utile ora ni devi levà il 37 % di ires e irap che so le tasse e 
ti restano circa 3 euri e 95 centesimi
 
ora se la signora ogni dieci euri vi dà ir venti per cento a voi (non potendolo detrarre perché è un accordo al volo fori d'ogni legge) basta fare 10:1,2 
 1,66  per voi
che gli peserà tutto su quello che era il su utile pagate le tasse  quindi 3 euri e novantacinque meno 1,66 
diciamo che 


su ogni 10 euri lei piglia 2,33 e voi 1,66. 

 Ovviamente  nele spese fisse non ho messo, assicurazioni, eventuali dipendenti, pubblicità , riparazioni e cazzi vari, quindi la signora lo potrebbe anche piglià in quer posto ma penso sia di mestiere e abbia fatto prima di me a fa i su carcoli.

Potete sperà in un migliaio d'euri di incasso e avreste 166 euri.

 
Come faccia a fare sti conti al volo e senza calcolatrice,  non mi è dato di saperlo, tanto più che vi riesce 
anche quando ha in corpo un fiasco di vino . Il bello è che molta gente che gestisce esercizi non sa fare questi calcoli ma fa i soldi, lui sa calcolare la velocita che perde in curva il suo camper oppure ti imposta in un attimo una disequazione  per dirti se convenga una sim della vodafone o della tim o  soggiornare all' hotel Miramare piuttosto che al Canal Grande.
 Riferisco e Samatta e la signora si danno la mano. Non so in quanti andremo a sentirle, magari tutti, con la zia in braccio. Comunque stando così le cose   il nostro gruppo di streghe  potrebbe stare unito qui  a Venezia fino alla Befana!

Baci tanti e auguri (ma ci risentiamo con altri interventi durante il pomeriggio)

Dani

1 commento:

  1. Sta diventando come un romanzo a puntate.
    Complimenti a Dante, che oltre che restauratore è pure contabile nell'anima ^_^

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________