lunedì 4 dicembre 2017

fatevi i gatti viostri n. 753 " Verso il Natale "

E così anche il fratellone si è fatto vivo. Non lo vedo dall' estate perché quest'anno ha avuto parecchio da fare. In vista della pienaoperatività della brexit e delle sue conseguenze sui rapporti degli stranieri presenti in Gran Bretagna ha voluto rinforzare la sua posizione di docente all' estero. Non credo che gli inglesi intendano far fuori i professori presenti ma le lotte intestine e le scalate alla carriera  da loro sono presenti come da noi. Vero è che hanno il sindaco pakistano ma gli inglesi sono particolarmente sensibili ai soldi, se c'è un paese dove vige il motto pecunia non olet questo è proprio l'inghilterra per cui le famiglie orientali che fin dal tempo della Tatcher ma anche da prima hanno corroborato l'economia inglese con robuste trasfusioni di capitali possono dormire sonni tranquilli al pari di un londinese che vanti i suoi avi tra i cavalieri di Artù. Un po' diversa è la storia per chi, sia pure in cambio della propria opera intellettuale, i soldi va a prenderli invece di portarli, si veda del resto come i figli d'albione si sian mossi nei confronti della EU.
Comunque se Bobby se ne tornasse a casa sarei ben felice. Io in Australia stavo assai bene economicamente e con una misera laurea triennale prendevo ogni mese quasi quello che qui riceve un professore universitario ma la noia del quotidiano è insopportabile qui, immaginiamoci nei luoghi dove la monotonia pare il leitmotiv della vita stessa. Per quello sono tornata e non c'è giorno in cui non mi penta e non c'è giorno in cui non sia felice della mia decisione. Sì non mi vergogno della mia ambivalenza nei confronti dell' Italia, mi fa schifo la politica, mi fa schifo chi ruba, i giochi delle banche e di chi le protegge, mi fanno schifo gli ipocriti, gli arrampicatori, leggasi uomini e donne, ma mi incanta il mare, la montagna, il vino, le barzellette, il sapore d'antico e talvolta di decadente. A tal proprosito: si avvicina il Natale e sono contenta, per l'idea di ritrovarsi vicino alla stufa, perché spero che vengano Dino e Costanza e Zanza come lo scorso anno e come pochissimo tempo fa. Adoro sentire la zia che impasta la farina e lo zio che travasa il vino, Balena che dorme accanto alla stufa e Esserino che salta da un tavolo all' altro. Può darsi anche che ci si trasferisca tutti a Livorno per Natale, è un po' più complicato per via della convalescenza di zia e per i posti per dormire. Qui ho casa mia dove possono trovare posto fino a 6 persone senza spendere un centesimo. Insomma è ancora presto ma sarà per l'aria freschissima, sarà perchè in fondo sento il bisogno di gente intorno ma sento odore di Natale e son contenta.
Bacioni 

Dani

1 commento:

  1. Ma Dani carissima, l'ambivalenza verso l'Italia è uno dei sentimenti più tipici dell'Italiano/a DOC, quasi un certificato di appartenenza, e anzi agli immigrati che chiedono la cittadinanza qui invece di tutte quelle seghe sulla lingua e la cultura e la residenza conti uata dovrebbero fare un bel Certificato di Esasperazione/amore. Sei esasperato dall'Italia e la ami E la odi? Benvenuto tra noi, fratello/sorella. Ti limiti ad amarla O odiarla, solo uno di questi? Non ci siamo, ripassa tra un paio di anni o torna a quella che è ancora casa tua!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________