martedì 24 dicembre 2024

fatevi i gatti vostri n 2063 "L'appello natalizio"

Mi piaceva quando eravamo in 14 o 15 a Natale. A quel tempo il Tafano e la sua girl di allora dormivano nel camper dello zio perché, sebbene ci fossero a disposizione l'appartamento della zia e quello mio e di Bobby, al piano di sopra, non avevamo abbastanza posto per far dormire tutti. Nemmeno utilizzando la cucina e il corridoio. Quest'anno per forza di cose il numero è ridotto ma sono felicissima di avere tra noi per la prima volta Ampelio e Nara. Bobby alla fine è arrivato ieri sera ma ha annunciato che oggi lo avrebbe raggiunto una collega Amy e mi ha chiesto l'auto per andarla a prendere in aeroporto. Appena arrivati a casa, verso le 11, lui ce l'ha presentata in effetti come collega e come scusa per la sua presenza ha addotto che lei  desiderava tanto vedere Venezia e lui voleva sdebitarsi per una collaborazione stretta in cui Amy si era fatta valere egregiamente come professor assistant. Zio Dante le ha dato un occhiata stile TAC e poi ha annuito sussurrandomi "per essere ngrese è piuttosto  trombabile, comincia ad avere buon occhio r mi nipote". A parer mio lo aveva avuto già con Martina ma le sorelle non debbono metter bocca su ste cose. Vorrei però sapere dove dormirà Amy visto che la mia camera va ad Ampelio e Nara. Dino dormirà con Costanza nella solita pensione davanti a casa nostra. Io dormirò nel salottino degli zii con le gatte. Insomma libera c'è solo la camera di Bobby. A meno che lei non vada alla pensione e mio fratello occupi la sua camera da solo per poi trasferirsi da lei di notte. E' capacissimo di aver pensato tutto ciò, perché lo conosco dall'infanzia e so che nelle questioni di cuore (o di coscia come dice Zanza) è tutt'altro che trasparente. I coniugi Fabbri che poi sarebbero babbo e mamma di Zanza arrivano col furgoncino di Ampelio insieme a Dino verso le 15. Ampelio nonostante la meritata pensione e il bar che in mano a Zanzina va piuttosto bene continua a usare la stessa macchina che prestava a noi al tempo delle mitiche scorribande.

L'appello sia pur in forma raccontata è fatto. Credo di aver presentato tutti i partecipanti alla cena della vigilia e al pranzo del 25. Il menù è parco prevede solo due grandi teglie di pizza fatte dalla zia. Formaggi e salumi per chi li ama, pane toscano e olio dello zio Dante per stimolati bruschette. Vino rosso di Bolgheri come sempre. Per i dolci la zia ha dato forfait e quindi pandori e panettoni come avranno la maggior parte degli italiani. Ampelio porterà cavallucci, ricciarelli e panforte a difesa della toscanità. Dimenticavo, in arrivo anche 5 litri di aperitivo preparato da Zanza e shakerato o meglio mixato  durante il viaggio in auto. Grappa di Bassano e Centerbe abruzzese per le digestioni più difficili. Il "caffè alla livornese" lo preparerà Nara, ci è abituata. Le gattine Cice ed Emma sono già in agitazione. Balena per adesso sta buono in formato cenere sul comodino di Zia ma potrebbe fare una apparizione come fantasma tigrato. Non mi farebbe paura e lo vorrei come regalo di Natale. Proverò a sognarlo. Credo di aver detto tutto.

Non mi resta che augurarvi una felicissima cena della vigilia e notte di Natale. 

Come musica ho ripescato l'insuperabile "Mamma maiala jazz" eseguito dalla Bar Nado Jazz band per una mitica vigilia di Natale del 2022. Parodia di uno dei nostri pezzi preferiti ovvero "Ho visto la mamma baciare Babbo Natale"



Auguri e bacioni a Tutti a domani per il pranzo del 25

Dani

 a seguire le parole per chi la volesse cantare



Wow! Mommy's kissing Santa Claus!
I saw Mommy kissing Santa Claus (kissing, kissing Santa Claus)
Underneath the mistletoe last night
She didn't see me creep
Down the stairs to have a peep
She thought that I was tucked up
In my bedroom, fast asleep
Then I saw Mommy tickle Santa Claus (tickle, tickle, Santa Claus)
Underneath his beard so snowy white
Oh, what a laugh it would have been
If daddy had only seen
Mommy kissing Santa Claus last night
He saw Mommy kissing (kissing, kissing) Santa Claus
I did! I really did see Mommy kissing Santa Claus
And I'm gonna tell my dad

Then I saw Mommy tickle Santa Claus (tickle, tickle Santa Claus)
Underneath his beard so snowy white
Oh, what a laugh it would have been
If daddy had only seen
Mommy


2 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    http://www.esserino&balena.blogspot.it
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani, Venezia ore 17,30 Arrivati tutti, anche Costanza. Diamo il via alla vigilia auguri a chi ci legge.

    RispondiElimina
  2. Mi sono commossa per quel che hai scritto di Balena 💙 il momento in cui ci si ritrova tutti insieme è quello dove più si ricorda chi non c'è più ma c'è stato fino a poco tempo fa.
    Basta. Buon Natale, felice cena di Vigilia (che a questo punto avrete già fatto) e divertitevi tutti, ché la parodia di Mama che bacia Santaoromette piuttosto bene 🎄🎁

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________