lunedì 23 dicembre 2024

fatevi i gatti vostri 2062 "Veneziani o Genovesi?"

Bestiacce entrambi tanto che al tempo delle repubbriche marinare, mossi dall'ambizione di dominà r Mediterraneo, si smusarono di cazzotti all'urtimo sangue  senza che ci fosse uno de du contendenti a spuntalla e a poté dì: boia dé se n'è prese ma s'è vinto noi.  Ma oggi dico "Genovesi" e un voglio ntende quelli della repubblica marinara bensì Fabio,eccellente narratore ben noto anche pe su nterventi curturali a tressessanta infilati a corroborarà il lavoro de commentatori e cronisti der giro d'Italia e der Tour de France. Mi piace il modo di scrive di Fabio. Così  quando Dani m' ha regalato st' audiolibro mi so messo l' auricolari nell'orecchi pe godemmi r su avvincente racconto. Non l'ho ancora fenito d' ascortà ma da quel che ho sentito per ora, m' ha straconvinto sulla bontà della storia e sulle su qualità di scrittore. Mi par giusto quindi inserillo a pieno merito nella Biblioteca d' Esserino condividendo la gioia dell'ascolto co chi potrà venicci a visità a Venezia . Infine, nota non da poco, Fabio legge da sé ed essendo nato e vissuto al Forte dei Marmi nella sua parlata manca quel che di cialtronersco de Livornesi e soprattutto è assente quella vena antepatica tipica de liguri suoi confinanti.

Buona giornata anzi, siccome è guasi Natale aggiungo uno dei nostri storici pezzi realizzati dal duo Dino (chitarra) e me (armonica).


Dante



Palos, Spagna, agosto 1492. Nuno ha sedici anni, ed è un granchio. O almeno questo è il soprannome che gli ha dato sua madre, morta pochi mesi prima, di cui Nuno conserva un ricordo che è dolore e luce insieme. Pur vivendo sul mare, Nuno non ha mai desiderato solcarlo, e preferisce guardarlo restando aggrappato alla terra, proprio come fanno i granchi. Finché, per una serie di circostanze tanto sfortunate quanto casuali, deve imbarcarsi su una nave di cui ignora la destinazione. Si tratta della Santa María, a bordo della quale Cristoforo Colombo scoprirà – per caso e per sbaglio – il Nuovo Mondo. Mentre Nuno si renderà conto, lui che di navigazione non sa nulla, di condividere lo smarrimento coi suoi compagni molto più esperti: tutti spaventati da quell’impresa folle e mai tentata prima. Avendo imparato dalla madre a leggere e scrivere, Nuno diventa lo scrivano di Colombo, e trascorrendo ore ad ascoltarlo sente crescere l’entusiasmo per i grandi sogni di questo imprevedibile esploratore visionario. Attraverso lo sguardo di Nuno, percorriamo il viaggio più importante della storia dell’umanità: i giorni infiniti prima di avvistare terra, fino alla scoperta di un mondo nuovo, una nuova umanità, una nuova, diversa possibilità di intendere la vita. In questo Paradiso Terrestre, Nuno imparerà quanta ferocia, quanta avidità possa motivare le scelte degli uomini, ma anche la forza irresistibile dell’amore, che lo travolgerà fino a sconvolgere i suoi giorni e le sue notti.

In questo romanzo, Fabio Genovesi non solo ci racconta la navigazione di Colombo come mai è stato fatto prima, ma ci cala dentro una grande avventura umana, esistenziale e sentimentale, che si snoda attraverso imprese, amori, crudeltà spaventose e improvvise tenerezze, svelandoci come dietro la scoperta occidentale delle Americhe si nascondano violenze, soprusi e malintesi, ma soprattutto l’insopprimibile, eterno istinto degli uomini a prendere, consumare e distruggere tutto, persino se stessi

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________