sabato 8 febbraio 2020

fatevi i gatti vostri 1431 "grazie a Tutti, Dante"

é tardi, le tre passate. I tre gatti occupano il posto di Holly nel letto.

 Io, da giorni, dormo poco e male. Il mattino passa tra le incombenze del poco ormai pochissimo lavoro. Venezia è semideserta per la paura del virus cinese. Non parlo dei Veneziani che, pur con cautela, fanno la vita di sempre ma dei turisti dei quali vive l' economia cittadina. Per portarvi un paragone calzante sul disastro che sta roba ha creato vi dico solo che le consegne alle farmacie che facciamo abitualmente si sono ridotte del 60 per cento. I veneziani del centro storico ormai son più vicini ai 40000 che ai 50, anche il pubblico delle farmacie quindi, alla stregua di ristoranti e alberghi, dipende dai turisti che. pur ruotando, danno una sorta di presenza permanente con ben più esigenze di quello che ha la popolazione stabilmente residente. Mi spiego: a novembre scorso Venezia era seconda solo a Roma per numero annuo di presenze turistiche coi suoi 12 milioni di visitatori il che significa 1 milione di presenze al mese. Questo milione di persone, pur portandosi le medicine essenziali da casa, compra anche in loco e pensate cosa vuol un milione di persone son 33.000 persone al giorno, avvicinandosi al numero dei residenti. Ma se un veneziano compra una scatola di aspirina una volta al mese i trentatremila che cambiano di continuo hanno una esigenza di aspirina per singolo turista che si rinnova di continuo.
Non sento più il dolore alle gambe, non posso permettermelo e l' ho messo tra parentesi. Alle 15 di ogni giorno posso vedere Holly per un ora e alle 19 per un altra. Così impiego il pomeriggio e la sera a far su e giù. Holly migliora lentamente ma mi implora di portarla a casa e ancora la sua situazione non è stabilizzata per cui se già la situazione mi addolora, ancora di più mi addolora il tentare astruse spiegazioni che le rendano comprensibile questo calvario.
Quando torno a casa sbrigo tutto quel che c' è da fare anche se Dani e Bobby mi danno una grossa mano coi gatti e mi fanno trovare la cena pronta. Poi arriva la notte e l' angoscia del vuoto nel letto.
Mi rialzo mi metto ad aggiustare le mie  macchine per scrivere, gli orologi e mille altre cosette ma è solo un vano tentativo di tenere la testa sgombra dai pensieri.
Ringrazio tutti quelli che hanno scritto  e anche chi ha solo letto e inviato un pensiero affettuoso, col cuore, alla mia Holly.
Grazie davvero
Dante

1 commento:

  1. Confesso che vorrei un dettagliatissimo bollettino medico, che credo che in parte sarei persino in grado di interpretare - ma non farci caso, son vecchi strascichi.
    Se trattengono Holly però è per sorvegliare qualcuno dei loro complicatissimi indici, insomma con dei buoni (dal loro punto di vista) motivi e, come si dice, nell'interesse del paziente. Insomma, dovete portare pazienza anche se capisco benissimo che Holly scalpiti per tornare a casa, perché quando si sta male l'unico posto dove si vorrebbe stare è la nostra bella casetta con i nostri bei gatti a stabilizzarci l'umore a suon di fusa, e quando si sta bene ancor di più.
    Forza e coraggio, saluti e abbracci a tutti e complimenti ai gatti, che presidiano il posto della loro umana in attesa del suo ritorno. Tienteli vicini perché approfonditi studi medici testimoniano che la vicinanza di un gatto affettuoso riduce lo stress e calma l'ansia (accidenti, questa sì che è una scoperta, l'avresti mai immaginato?).
    Grazie delle informazioni su Venezia, Lunedì le userò per far lezione alla Terza. Cos'è la globalizzazione? La globalizzazione vuol dire che siamo sette miliardi e passa di persone collegate e che interagiscono tra loro, per cui se in Cina hanno l'influenza a Venezia le farmacie dimezzano il fatturato. Motivo in più, dunque, per sperare che anche loro si rimettano in salute al più presto.
    Auguri e buin fune settimana, nei limiti del possibile ❤️💙❤️😷🤒🐈🐈🐈🏥🚑🏠❤️

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________