domenica 9 febbraio 2020

fatevi i gatti vostri 1432 "le notti bianche"

Non sono quelle famose di Dostoevsky le notti bianche cui mi riferisco, son le mie, peràse stanotte è andata meglio di ieri.
Ore 4.15: Sono andato a letto alle 10 quindi qualche ora di sonno me la sono fatta anche se, dalle 3, la testa ha cominciato a svegliarsi. In una sorta di dormiveglia ho considerato come davvero nella vita non si possa far mai un programma. Avevo sempre pensato che il mio esagerato amore per la libertà includesse anche un certo margine di autodeterminazione della mia esistenza e, come una forma di sterile vanto, ho rivendicato più volte che la mia vita sarebbe terminata quando lo avessi deciso io, sperando ovviamente nei novanta o più anni ma anche, se del caso, con il conforto dei miei fucili attaccati sopra la porta del salotto. I toscani in genere e quelli della fascia costiera con più propensione vantavano una percentuale di eutanasie da doppietta che li metteva sui podi europei insieme ali svedesi. Raramente, da noi, ho sentito dire di uno che partiva per l' aldila  " poveretto aveva perso il capo o era depresso" Perfino Don Luigi che era prete  assolveva de facto con due parole, " E ci vole ma coraggio altro che discorsi.." e così l' omo di fede trasgressivo, col riconoscere ciò,  riconferiva piena nobiltà  all' autodeterminazione di un soggetto.
Pensavo dunque, un' oretta fa, che io questa libertà non l' ho più o meglio che confligge con il mio sconfinato amore per la mia donna e che adesso che l' ho vista forse per la prima volta debole e fragile la devo proteggere fino al mio ultimo respiro. Ovvio che se volessi cavillare su varianti e sottovarianti della cosa troverei anche dei casi particolari ai quali non si possa applicare questo teorema delle 3 di notte ma in sostanza è così. Quel dio ignoto che alcuni chiamano sorte, altri destino, altri occhio a triangolo mi ha fregato. Non me ne dolgo tuttavia.

 Ieri Holly mi ha abbracciato a lungo e mi ha letto, con proprietà e intonazione lunghe frasi del giornaletto di Julia, una sua eroina che ha le fattezze di Audrey. Si è ricordata che le regalai io i primi numeri della sua collezione. Conoscevo e stimavo infatti  Giancarlo Berardi, lo sceneggiatore del fumetto per aver letto sin dal 1974 la sua  altra creatura Ken Parker, un eroe western che crede nella fratellanza odia il razzismo e non ha problemi a rapportarsi con i gay (vedasi lo stupendo numero "dritto e rovescio" della collana KP).

I gatti sono qui, accanto a me,  presidiano e scaldano il posto di Holly, ho sempre avuto difficoltà a postare le foto, lo faceva Dani per me e qualche volta Holly. In realtà non perché sia complesso Blogger, quello lo maneggio anche io ma perchè uso una vecchia reflex seppur digitale e per fare il trasferimento sul pc ci vuole un procedimento complicato con cavetti e controcavetti e softaware. Stando però a letto (in casa fa troppo freddo per stare alzati a quest'ora) uso un pc di Dani che ha un buco di lato dove si può infilare la scheda di memoria della macchina. Poi  il pc fa tutto da sè, così anche un impedito come me si trova le foto pronte  sul desktop. Dani ha addirittura settato un sistemino che le riduce a pochissimi k senza perdere troppo in definizione. Credo di avere detto tutto mi resta da pulire la sabbietta, dar da mangiare ai gatti, fare colazione, andare a comprare l' acqua, il cibo per loro e una decina di sacchi di lettiera  e poi alle 10 sono da lei, ci torno anche alle tre e alle sette e se fosse per me ci dormirei anche ma non me lo permettono.
Buona giornata e grazie per il sostegno
Dante

1 commento:

  1. Quando accadono queste cose non so come comportarmi. Temo di infastidire a scrivere e di passare per incurante a non scrivere. Facciamo un patto, io commenterò con poche righe quello che riterrete opportuno far sapere e voi ritenetevi liberi di leggere, non leggere, cestinare. Portate a Holly i miei auguri e diteLe che in questo suo sonno sereno appare particolarmente bella, niente altro.
    Forza e pazienza dico invece a voi della Famiglia e a Dante in particolare
    Giovannni Martinelli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________