domenica 2 febbraio 2020

fatevi i gatti vostri 1429 " 02022020 " e che vol dire?

Non si verificava  da anni una data palindroma, ovvero che può essere letta da sinistra verso destra o da destra verso sinistra senza cambiare significato: 2 Febbraio 2020, 02022020. In queste ore stanno girando notizie parzialmente errate che attribuirebbero a questo tipo di date una estrema rarità, addirittura si specifica che non se ne sarebbero verificate da quasi mille anni. In realtà nella forma italiana espressa in giorno/mese/anno, le date palindrome sono frequenti, la precedente era recente, esattamente il 1 Febbraio 2010 (01022010) e la prossima il prossimo anno il 12 Febbraio 2021 (12 02 2021). Diverso il caso invece nel caso di date espresse in modo anglosassone con mese/giorno/anno, in tale forma quelle palindrome sono rarissime....
Sfatato dunque il mito che che dietro questa data si annidassero chissà quali presagi funesti riportiamo la lieta notizia che la bomba di Venezia è stata rimossa e fatta brillare in mare. Molti i disagi, dall' evaquazione di porzioni di quartieri al blocco della circolazione da e per venezia Centro storico. Comunque tutto è andato per il meglio. Lo zio ringrazia per le vostre premurose attenzioni in merito alla sua salute. Bene non sta ma neppure male diciamo che è piuttosto lontano delle condizioni ottimali. Mentre scrivo queste parole mi gela con una delle sue battute meno piacevoli: "l'anno scorso di disse lo stesso per Esserino, speriamo di fà ala svelta come lui a levassi dale palle". Purtroppo loro e intendo i toscani, almeno quelli che conosco da vicino, compensano la loro abituale allegria e giia di vivere con questa forma di catastrofismo. Zanza che è davvero una amica del cuore certe volte mi pare ragionare esattamente come lo zio proprio per Natale mentre eravamo insieme mi disse: "sai che a te te lo posso dire, io sarei digià bell' e piena di questa musica"  e mi ci volle la traduzione di Samatta per capire cosa volesse dire perché in prima battuta non ne avevo colto il senso. 
Comunque lo zio si sta curando anche perché Zia Holly se deve rompere è dotata di arte sopraffina e non ti molla finché non cedi. Quindi il 6 alle 6 di pomeriggio (chi ha  ascoltato il giallo non ne tragga funesti oracoli) va dal chirurgo per decidere se aprire la sua schiena o continuare le pere di cortisone, voltarene, muscoril, artrosilene ecc.
Per la respirazione non ci sarebbero segnali allarmanti, ha fatto il vaccino e non ha preso le solite bronchiti del passato ma ha il fiato corto e a causa della estrema limitazione nella deambulazione mette su chili. Ha un fisico possente per cui magari quando lo vedete in video sembra robusto ma non grasso ma si sta pericolosamente avvicinando alle tre cifre e questo non giova alla schiena, né al cuore, ne alla respirazione.
La zia lo tiene a bada e in effetti mangio più di lui a tavola e bevo quasi la stessa quantità di vino ma mi muovo per 10 volte e ho meno della metà dei suoi anni. Questo pomeriggio, di ritorno dal magazzino vicino al camper mi ha portato una foto dell' ultimo quadro sparito, che adesso so appeso in alto su una parete del magazzino.

e del resto del suo studiolo in terraferma

nel quale spicca tra le cianfrusaglie una dolcissima immacine del suo amico Barabba scomparso 3 anni fa.

dopo la tisana delle 18, visto che le streghe occupavano il Pc senza consentire ad umani l' accesso alla postazione

 si è messo a scrivere un pezzo del suo giallo ed è stato giocoforza mostrarmi  un nuovo pezzo della sua collezione, una macchina per scrivere singer che potremmo definire ipermoderna. Ha detto "mi mancava il compromesso tra il metallo e la plastica" e a 15 euri non potevo lasciarla lì.







Bobby mi comunica che le puntate di Colombo sono terminate e che se qualche lettore ha perso delle puntate e le volesse rivedere sarà sufficiente mandare un commento col titolo del telefilm desiderato, noi le abbiamo proprio tutte. Non  le teniamo in videoteca di Esserino per non mangiare giga preziosi al cloud ma Bobby le ha su un hardiskone potentissimo all' università.
Non mi resta che salutarvi e, visto che scrivo a tarda sera della domenica, augurarvi una buonissima settimana

Dani

2 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia a letto d'ora in poi perché ho la sveglia alle 5 domani mattina.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a voi, oggi ho gli scrutini e sarà una giornata lunga. Un saluto alle belle di casa (tutte, non solo quelle a quattro zampe!) e incrociamo le dita per il 6 ❤️

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________