venerdì 7 dicembre 2018

fatevi i gatti vostri n. 1168 "forzieri tra le nuvole guida al cloud" a cura di Bobby

Abbiamo parlato spesso dello scrigno di Dani e a dire il vero non è solo di Dani dato che tale ripostiglio dei tesori è accessibile e modificabile da parte di ognuno dei nostri lettori, a patto che abbiano memorizzato l'accesso e la password per confermarlo.
Ecco un illuminante articolo che traggo da giadini blog e giro ai nostri lettori che dovessero essere ancora ignari su cosa sia e come funzioni un cloud.
Buona lettura

Bobby

Sicuramente avrai sentito parlare spesso di Cloud, (termine che si pronuncia “clàud” e che in inglese vuol dire nuvola), ma magari non hai ben chiaro cos’è, proprio per questo motivo, in questo articolo vedremo cos’è il Cloud e come funziona.
cos'è il cloud

Cos’è il Cloud

Il Cloud, o meglio il Cloud Computing (nuvola informatica) indica un servizio offerto da un insieme di computer o più nello specifico server che possono anche essere sparsi nel mondo, cosa che in passato veniva offerto da una solo computer/server o da più macchine ma localizzate tutte nello stesso posto. Questa evoluzione si è avuta solo grazie all’enormeprogresso potenziamento delle reti di connessione internet, cosa in precedenza era impensabile.
Il Cloud nasce per sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla rete e la capacità dei calcolatori di cooperare per offrire servizi, fornendo una capacità computazionale elevata. Questo si traduce nella possibilità di superare i limiti della singola macchina (server) sia in termini di prestazioni riguardanti capacità di elaborazione dati, sia di spazio fisico.
I servizi maggiori racchiusi dal termine Cloud sono, archiviazione, elaborazionetrasmissione di dati. Come possiamo vedere ultimamente, il cloud viene proposto un po’ in tutti i campi nel mondo dell’informatica e il marketing cerca di far leva su questo termine per attrarre la maggior parte degli utenti.
In questo articolo ci focalizzeremo sulla parte del Cloud più utilizzata, dedicata all’archiviazione dati, che prende il nome di “cloud storage”.
Il Cloud storage è nato per fornire una grande quantità di spazio dati aggiuntivo accessibile ovunque noi ci troviamo.
In questo modo non avremo più problemi di dimenticare a casa dei file da portare a lavoro, non avremo più copie delle stesso file sparse per i computer e smartphone, ma ci sarà un solo posto dove caricare e scaricare i file sempre aggiornati e non in diverse copie magari differenti fra loro e cosa più importante non rischieremo più di perdere un file, in seguito al furto o alla rottura del nostro computer o smartphone, grazie al backup effettuato tramite cloud in quanto questi dati sono salvati online.
Riassumendo il Cloud storage risolve quattro tipi di problemi:
  • Mancanza di spazio fisico in locale per memorizzazione
  • Accesso ai dati su Internet continuo e ovunque noi ci troviamo
  • Rischio di perdita dati praticamente nullo
  • Possibilità di effettuare il Backup offsite di un dispositivo sempre aggiornato e disponibile ovunque
Ampliare le possibilità di memorizzazione dei dati è diventata un’esigenza fondamentale; affidarsi a device esterni (vedi Migliori Hard Disk USB) non è sempre sufficiente perché i dischi fisici sono comunque limitati in termini di spazio. Lo storage (o spazio di memorizzazione dati) offerto dal Cloud invece è virtualmente infinito; per l’utente finale, sarà sempre un singolo punto (la “nuvola”) a cui accedere e dove spostare e conservare i propri dati su internet senza influire sullo spazio fisico del proprio Hard Disk.
Avere i propri dati su Internet, nel Cloud, oltre a permettere di occupare uno spazio dati che non si possiede fisicamente, permette l’accesso ovunque ci si trovi a tutte le informazioni che abbiamo memorizzato con la possibilità di consultare, aggiornare o semplicemente spostare i dati memorizzati.
Una connessione ad Internet ci garantirà la capacità di accedere ai dati e non perdere mai niente, a qualsiasi ora del giorno anche da computer, tablet e smartphone diversi.
Naturale estensione della possibilità di memorizzazione è la capacità di effettuare un Backup del proprio sistema operativo o di più computer sul Cloud. I nostri dati verranno conservati, eventualmente archiviati e crittografati (protetti digitalmente) in modo da garantirci la possibilità di ripristinare tutto in caso di smarrimento del computer o problemi ai dischi fisici in nostro possesso.
Si parla di Backup offsite perché non fisicamente presente nello stesso luogo in cui si trovano i dati che lo hanno originato ed è un accorgimento che chiunque dia un valore ai propri dati dovrebbe prendere in considerazione.
Il settore informatico è in costante crescita in ogni ambito. Attività che sembravano impossibili alcuni anni fa adesso sono una realtà consolidata, come per esempio tutti i servizi di streaming on-demand disponibili. La necessità di poter salvare i propri dati in uno spazio accessibile da qualsiasi computer ha creato un terreno molto fertile per lo sviluppo del settore del Cloud Storage.

Cosa è il Cloud Storage?

Immaginate il Cloud Storage come un grande Hard Disk, dove ogni utente ha diritto (gratuitamente e/o a pagamento) a uno spazio personale dove poter salvare qualsiasi tipologia di file (video, foto, audio, documenti, eseguibili) fino all'esaurimento del suo spazio.
Cloud backup
Cosa fare per riuscire ad accedere a questi dati? Facilissimo, basta accedere al sito del servizio scelto da qualsiasi dispositivo, inserire i propri dati (username e password) e usarli in tempo reale. Il grande vantaggio del Cloud è il suo essere disponibile da qualsiasi dispositivo che abbia accesso a Internet.

Quali sono i servizi di Cloud storage

Quanto detto prima, risulta essere sempre vero: virtualmente il Cloud mette a disposizione uno spazio che potenzialmente è infinito. I fornitori di servizi, mettendo a disposizione le risorse per fornirci spazio aggiuntivo di memorizzazione. Tutto questo ha un prezzo e anche le risorse dei fornitori di servizi non sono infinite.
Ecco perché esamineremo brevemente quelli che sono i migliori servizi di cloud storage che si distinguono in termini di spazio fornito, prezzo e caratteristiche principali. Iniziamo con PCloud che è quello che usiamo noi.
Cosa è pCloud

pCloud è un Cloud Storage nato nel 2013 in Bulgaria, con sede in Svizzera. Rispetto ad altri servizi è molto più giovane, ma nei suoi 5 anni di vita è stato capace di ottenere delle collaborazioni con marchi di fama mondiale come Uber e Twitter.

Il servizio promette moltissimo spazio anche gratuito per conservare i dati e la massima sicurezza per proteggere i dati da ogni tipo di furto.
Il servizio promette moltissimo spazio anche gratuito per conservare i dati e la massima sicurezza per proteggere i dati da ogni tipo di furto.
 Con pCloud i file possono essere visualizzati anche senza accesso a Internet, come Spotify che permette l'ascolto di musica senza connessione. Il Cloud quindi è estremamente comodo per le persone che viaggiano per lavoro, che devono usare diversi computer o che devono fare copie di file importanti per essere protetti in caso di eventi imprevedibili (come la rottura di un computer o di una memoria USB).
Il settore del Cloud Storage è pieno di realtà più o meno interessanti con diverse funzioni, prezzi e caratteristiche. Uno dei Cloud più famosi è Google Drive, ma non si può non citare Megaupload oppure Dropbox.
Ma un servizio in particolare è molto interessante per delle caratteristiche che lo rendono diverso dalla concorrenza e merita quindi di essere approfondito. Il suo nome è pCloud.
Oi consiglia di creare delle sottocartelle per rintracciare più facilmente ogni file caricato e non perdere tempo cercandolo nell'account.
Il sito può essere accessibile via desktop oppure con la pratica app per dispositivi Android, Mac, ma anche per Windows e Linux. Anche l'App è molto intuitiva e semplice da usare.

Servizi a pagamento ne offre ma secondo noi non sono competitivi con quelli offerti da altri quindi lo suggeriamo solo per gli amanti del GRATIS
======================================================

Dropbox

Almeno una volta nella vita avrete sentito nominare questo servizio. Fornisce uno spazio inizialmente di soli 2GB ma che permette di essere esteso diffondendo il servizio ai propri amici o con determinate iniziative che portano ad un aumento permanente dello spazio a disposizione in forma gratutita.
Per 10€ al mese (o 100€ all’anno) offre uno spazio di 1TB per memorizzare dati.
L’accesso ai propri dati avviene con un client installato sul computer o direttamente tramite interfaccia web.

Amazon Cloud Drive

Amazon propone una sua soluzione di storage Cloud, chiamata Amazon Cloud Drive. Un pò particolare perché l’utilizzo e lo spazio dipendono dal tipo di file che state memorizzando. Come spazio di archiviazione di default è 5GB ma illimitato per le foto. Per avere spazio illimitato per foto, video e qualsiasi altro tipo di documento, bisogna sottoscrivere l’abbonamento annuale di 70€.

Google Drive

Altra soluzione offerta da Google e messa a disposizione di chiunque abbia un account. Il piano base fornisce uno spazio di archiviazione di 15GB per qualsiasi tipo di file. Oltre all’accesso ai propri file sul computer oppure online, è possibile sfruttare gli editor (doc, xls, etc) messi a disposizione da Google.
Con 2€ al mese si possono avere 100GB e con 10€ al mese (o 100€ all’anno), si ha uno spazio di 1TB.

Microsoft One Drive

Come con la soluzione Cloud proposta da Google, Microsoft propone una sua soluzione chiamata OneDrive disponibile per tutti gli utenti con account Microsoft.
Di base offre 5GB per memorizzare qualsiasi tipo di file nel cloud. Al costo di 2€ al mese offre uno spazio di 50GB. Altre soluzioni prevedono spazio di memorizzazione maggiore ma sono accoppiate con Office 365 (la versione di Office online per gestire documenti).

Mega

Nato dalle ceneri del mai dimenticato megaupload, Mega.nz offre uno spazio di archiviazione dati di 50GB gratuito.
Le soluzioni per aumentare lo spazio a disposizione sono molteplici: per 5€ al mese, abbiamo 200GB di spazio, per 10€ 500GB, per 20€ 2TB e per 30€ ben 4TB di spazio.

iCloud

Soluzione Cloud specifica per utenti Apple. Utilizzata anche per il backup automatico di iPhone o iPad, iCloud è gratuito fino a 5GB.
Per 1€ al mese possiamo avere 50GB di spazio totale. Con 3€ arriviamo ad avere uno spazio di 200GB mentre se vogliamo molto più spazio aggiuntivo su iCloud dobbiamo abbonarci a 10€ al mese per 1TB o 20€ al mese per avere 2TB.
Come si evince dall’elenco dei migliori servizi Cloud, non c’è un vero vincitore e l’usabilità e le caratteristiche sono molto simili fra loro (se escludiamo iCloud che è appannaggio degli utenti Apple).
Nulla vi viete di usare tutti questi servizi e non solamente un solo Cloud storage, avendo la possibilità di usarne uno per i backup, un altro per le fotografie e un altro ancora per i documenti (magari condividendoli anche con colleghi di lavoro).
Speriamo che questa panoramica vi sia stata d’aiuto per chiarire Cos’è il Cloud e al tempo stesso fornire delle informazioni basilari sui servizi di Cloud storage (solo una tra le tante capacità offerte dai servizi di Cloud computing).

2 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Bobby, Oxford on line fino alle ore 12,00 Rome time

    RispondiElimina
  2. Buongiorno da Copenhagen. Stavolta ho esagerato con la trasferta. MOLTO bello qui. Appena torno a Roma voglio la nuvoletta personale pure io.
    Un abbraccio a tutti
    Patty Nordika

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________