venerdì 31 dicembre 2021

fatevi i gatti vostri n 1908 " un Capodanno tutto Italiano"


Buona Fine d' Anno a Tutti i Lettori

Volevo dare al post il titolo del film che vi presento oggi ma lo zio da dietro le spalle mi ha detto: "ma che sei matto? Potrebbe portare una scalogna incommensurabile e qui fra covidde e mancanza di soldi non se n' ha proprio bisogno". Allora metto da parte l' idea primitiva e titolo un capodanno tutto italiano perché proprio di questo si parla nel bel film di Marco Risi che mi riprometto di vedere stasera insieme agli zii e ai gatti. Del resto del gruppo non h o notizie. Soche Dino e Costanza da Zurigo sono passati a Saint Moritz e mi viene difficile pensare quanto a suo agio possa trovarsi il Ciampi là. "Col cazzo che mette il naso fuori di casa luilì" ha sentenziato lo zio e probabilmente ha ragione. Mia sorella e Zanza hanno mandato un laconico whatsapp "stiamo lavorando per voi" e l' oracolo dantesco ci illumina con un vaticinio dai risvolti inquietanti: "Stai a vedé che quelle du morte di fame ci ritornano gonfie di du bimbetti biondi e coll' occhi celesti di quelli che Hitle ci voleva fa na razza". Speriamo di no, credo che Dani sia abbastanza accorta e anche Zanza non è di nidio come dicono  loro livornesi per definire chi almeno un po' di esperienza dovrebbe averla visto anche che ambedue hanno passato i trentun'anni e muovono arditamente verso i trentadue. La zia, che finora era stata ad ascoltare mentre preparava la teglia con le lasagne, aggiunge la sua. "Secondo me non si sposeranno prima dei quarantacinque come ho fatto io oppure resteranno due zittellone gaudenti". Lasciamo fare a loro. Ecco il commento al film e il linnk dal quale potrete accedre direttamente. Anche questo non è film scaricabile ma lo potrete vedere in tutta comodità colllegando pc e tv esattamente come per quello di ieri. Non mi resta dunque che augurarvi una buona fine d' anno ed uno splendido 2022. Anzi ci uniamo negli auguri a tutti Voi

Holly, Dante, Bobby, Emma, Cice e BALENA!!!


FILM DALLE GRANDI E 
UN PO' CONFUSE AMBIZIONI, TRATTO DA NICCOLÒ AMMANITI.


L'azione si svolge la sera di un 31 dicembre a Roma, frammentata in sei appartamenti di due moderne palazzine. Convengono parenti e amici invitati, ma anche un trio di ladri e una comitiva di smandrappati e trucidi burini. È una commedia corale ad alto costo (con ricorso a effetti speciali, persino digitali) sotto il segno di una ridondanza cannibalesca non sempre controllata, connotata in chiave di un grottesco esasperato che tracima in farsa apocalittica. Da un racconto lungo di Niccolò Ammaniti che ha collaborato alla sceneggiatura. Poco in sintonia col "buonismo" imperante alla Pieraccioni, fu ritirato dopo pochi giorni dal regista-produttore in attesa di una 2ª uscita.
---------------------------------------------------
Nella festa di Capodanno di Marco Risi in un complesso d'abitazioni per benestanti a Roma, i romani senza più classi sociali, spesso volgari e rapaci, celebrano il passaggio dell'anno e passano dall'allegria d'occasione alla ferocia surreale. Mentre sullo schermo televisivo strilla euforico il presentatore Riccardo Rossi, Iva Zanicchi frigge il pesce in portineria, Ludovica Modugno si appresta al suicidio, l'avvocato Alessandro Haber s'abbandona all'eros sadomaso, Monica Bellucci piange perché l'amante le preferisce Francesca D'Aloja, due ragazzi fumati vaneggiano, tre ladri trucidi (incluso Ricky Memphis) aspettano il loro momento, la vecchia contessa alcolica Maria Monti fa l'amore con un gigolò napoletano. [...]

di Lietta Tornabuoni, articolo completo (1614 caratteri spazi inclusi) su La Stampa 7 Marzo 1998

5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Redazione: on line dalle ore 20:00 alle 22:00

    RispondiElimina
  2. Grazie e tanti, tanti, tanti Auguri
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. Non riesco a legarmi ma provo a spaccare la fatica mezzanotte via Url
    Baci e auguri Patty e Vale

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri di Buon Anno e grazie per i contributi culturali
    Anna e Giacomo

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________