lunedì 5 agosto 2019

fatevi i gatti vostri 1309" l' altra faccia della luna"

Tutti  certo ricorderete che Balena è un gatto amante della musica. 
Due sono i suoi pezzi preferiti: la marcia di Radetzky nel cui ascolto immette una partecipazione caudale battendo il tempo perfettamente. 
L' altra più soft e malinconica e forse più adatta alla sua attuale stagione di gattone mammone è Blue Moon, una celebre canzone scritta nel 1934 da Richard Rodgers e Lorenz Hart.

Il pezzo ebbe successo ed entrò nel repertorio di molte formazioni jazz dell'epoca. Nel corso degli anni molti riproposto artisti ne fecero una cover
Nel 1946 Billy Eckstine incise il brano con la propria orchestra, vendendo oltre un milione di copie. La ripropose qualche anno più tardi per la MGM coll'Orchestra di Hugo Winterhalter, ripetendo l'exploit. Tra i nomi famosi che hanno interpretato questo brano:  Benny Goodman, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Billie Holiday, Julie London , Elvis Presley, Rod Stewart, The Marcels e, nel 2011, Beady Eye.

Da quando esiste questo blog Blue Moon è stata riproposta nell'esecuzione di vari strumenti ma quasi sempre nella sua versone classica con note strascinate che toccano o almeno dovrebbero toccare il cuore e far rabbrividire.
Il titolo della canzone fa, in effetti, riferimento ad un modo di dire inglese: con il termine blue moon (cioè luna blu ma anche luna malinconica) si indica la terza luna piena nel caso in cui si abbiano 4 lune piene in una sola stagione, evento che è alquanto raro. Perciò in inglese si usa dire "once in a blue moon" (o anche "once in a full moon") per indicare qualcosa di estremamente raro, un po' come in italiano si dice ad ogni morte di Papa.

Nel 95  Gigi Proietti, Peppino Di Capri e Stefano Palatresi costituenti il
Trio Melody  nella trasmissione  "Ma che ne sai... (...se non hai fatto il piano-bar)" la citarono come sigla usata per cominciare e finire le serate di pianobar.

Nellee nostre più modeste performances la limitiamo a serate da Bar Nado quando gli avventori cominciano ad essere piuttosto gonfi di vino, birre e quant'altro e danno inizio alla sequela dei ricordi del tipo: "Ma ve lo ricordate quando Dantino stiede ner fosso reale un giorno intero pe ripescà l' armonica che c'aveva buttato pe la rabbia di un esse un granché a sonalla?"

cui fa di solito eco la chiosa "Dé e tanto chiappò na pormonite di nulla....."

"Però tossiva a tempo". Concludeva a quel punto, impietoso il Ciampi.

Ci sarebbe piaciuto esser lì oggi a sentire  chiacchiere di questa fatta ma abbiamo dovuto rimandare la partenza. La zia ha molto male a una zampina e io e lo zio abbiamo dovuto fare il suo giro. Rimandiamo di una settimana. Pazienza farò bagni di tre ore invece che di un'ora.
Finito il giro, dopo aver mangiato, lo zio stava suonando qualche nota alle gattine e provava a vedere se hanno gli stessi gradimenti di Balena ma loro parevano più attratte dai tappi di plastica dell' acqua minerale che fanno correre sui marmi di casa. Poi mi è venuta un idea: "Cambiamogli ritmo" ho detto allo zio ed ho preso la chitarra di zia Holly,
ne è venuta fuori questa rivisitazione che a me pare assai più fresca e a conferma di ciò le gattine hanno accennato qualche passo di danza, non per nulla le chiamiamo le Gemelle Esser.
Un caro saluto a tutti

Bobby


2 commenti:

  1. Fresca come una limonata in una torrida giornata d'estate! È sempre emozionante sentirvi suonare. Ho visto le ultime foto delle Gemelline: sono cresciute in grazia e bellezza! Mi piace vedere come Balena vegli su di loro senza dar troppo nell'occhio! Spero che Olly si senta presto meglio! Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  2. Boia Dantino un mi pento per nulla di avé firmato quer diploma di maestro d' armonica ad honoremme. Se vieni presto mi trovi vivo.
    Dino

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________