"Ho provato a guardare la musica e presenta molti diesis quindi non so con quale artificio tu li ottenga se suoni come mi pare con due diatoniche. Se hai tempo mi piacerebbe che tu mi togliessi la curiosità ed alcune altre che avevo postato indietro."
Armeno a quest'urtima domanda gli rispondo rispondo ar volo. Cor una cromatica il discorso è semplice dove hai il diesis lo fai col pulsante. La tablatura per cromatica la aggiungo in calce. Per la diatonica non la uso me la sono fatta in testa e un pohino a orecchio. Del resto ho usato le diatoniche perché mi piaciano le cose complicate. Per i non addetti ai lavori chiarisco che l'armonica diatonica non pole fare i diesis e i bemolle. Allora quando hai il diesis devi fare in modo di usare una tonalità che ti consenta di avere al posto del re diesis per esempio un fa perché tra mi e fa ci corre mezzo tono e quindi se la musica in originale è così: mi re# mi fa mi la
te la volterai col si al posto der mi e avrai si la# si do mi
spero di essere stato chiaro.
Quando questo rivoltamento non ti permette di fare il re# più alto, che trovi dopo, cambi l'armonica. Ovviamente per consentirti questo ti servono due armoniche che siano solo di mezzo tono più arte delle altre ovvero
una in mi e una in fa oppure una in sib e una in si o una in si e una in do
certo non è un esercizio pe principianti ma ci si fa prima si sona piano piano
facendola rientrare in un 4/4 lentissimo che fa schifo e non è ballabile ma si prencipia a sentire la melodia se è corretta o se si stona, poi pigliando confidenza si velocizza e alla fine pe fallo bene bisogna rispettare il tempo che si pole fa in modalità di samba o di rumba belli tutti e due.
<iframe scrolling="no" id="hearthis_at_track_2150197" width="100%" height="150" src="https://hearthis.at/embed/2150197/transparent_black/?hcolor=&color=&style=2&block_size=2&block_space=1&background=1&waveform=0&cover=0&autoplay=0&css=" frameborder="0" allowtransparency allow="autoplay"><p>Listen to <a href="https://hearthis.at/esserinoebalena/ranocchie-alla-dante/" target="_blank">ranocchie alla Dante</a> <span>by</span><a href="https://hearthis.at/esserinoebalena/" target="_blank" >esserinoebalena</a> <span>on</span> <a href="https://hearthis.at/" target="_blank">hearthis.at</a></p></iframe>
Song: TICO TICO (Tico no fuba)
By: Zequinha Abreu, Aloysio Oliveira,
Ervin Drake
The Andrew Sisters, Carmen Miranda
Key: C
6 -5* 6 -6 6 -7
Oh, Ti-co Ti-co, Tick
6 -5* 6 -6 6 7*
Oh, Ti-co Ti-co, Tock
6 -5* 6 -6 6
This Ti-co Ti-co,
-9 -8 7* 6 -5 5* 5
he's the cuck-oo in my clock.
-7 7* 7 -6 -7 -9
And when he says "cuck-oo",
8 -7 -6 6 -7 8
He means it's time to woo,
8 -8 -7* -8 -4 -5*
It's Ti-co time for all
-6* -7 8 -8 -7 7*
the lov-ers in the block.
6 -5* 6 -6 -6 -7
I’ve got a heav-y date,
6 -5* 6 -6 6 7*
A tete a tete at eight,
6 -5* 6 -6 6
So speak, Oh Ti-co,
-9 -8 7* 6 -5 5* 5
tell me is it get-ing late?
-7 7* 7 -6 -7 -9
If I'm on time, cuck-oo,
9 -7 -6 6 -7 8
But if I'm late, woo-woo!
8 -8 -7* -7 6 7* -8
The one my heart has gone to
10 -9 9 -8 -7
may not want to wait!
-8 -7 7* 7 5
For just a bird-ie,
6 7 5 6 7 7* -7 -6
and a bird-ie who goes no-where,
-8 -7 7* 7 -4 -5 -6 -4
He knows of ev-‘ry lov-er's lane
-5 -6 7 -7 6
and how to go there;
8 8 8 8 -8 -8 -8
For in af-fairs of the heart
-7 -7 -7 -7 -6 -6 -6
My Ti-co's ter-ri-bly smart,
-8 -8 -8 -8 7
He tells me: "Gent-ly,
7 -8 -7 -6 -6 -7 7
sen-ti-ment-'ly at the start!"
-8 -7 7* 7 5 6 7
Oh, Oh, I hear my lit-tle
5 6 7 7* -7 -6
Ti-co Ti-co call-ing
-8 -7 7* 7 -4 -5
Be-cause the time is right
-6 -4 -5 -6 7 -7 6
and shades of night are fall-ing.
8 -8 -7* -7 7* -7 -8
I love that not-so-cuck-oo
-9 8 -8 9 10
Cuck-oo in the clock,
-1010 -9 9 -8 -7 7 -6 6 -5 5
Ti-co Ti-co Ti-co Ti-co Ti-co Tock!!!
INTERLUDE (Key: A)
|-11-79*11* -79*-10*| 3 times
|-10*-8-910 -910-10*|-11-79*11* -79*-10*|
|-10*-8-910 -910-10*|-11-91011* -910-10|
|-10*-79*10 -79*10|-11-79*11* -79*-10*|
|-10*-79*10 -79*10|-10*108*-7*-10*108*-7*|
|-8-7*-88*-9 ~ |-55*-56-6*7*-7-8|
|8*-9-9*10-10*10-98*|-8-77*-6*6-55*-4-3|
sto che
Mi scrive dunque Giacomo
"Ho provato a guardare la musica e presenta molti diesis quindi non so con quale artificio tu li ottenga se suoni come mi pare con due diatoniche. Se hai tempo mi piacerebbe che tu mi togliessi la curiosità ed alcune altre che avevo postato indietro."
Armeno a quest'urtima domanda gli rispondo rispondo ar volo. Cor una cromatica il discorso è semplice dove hai il diesis lo fai col pulsante. La tablatura per cromatica la aggiungo in calce. Per la diatonica non la uso me la sono fatta in testa e un pohino a orecchio. Del resto ho usato le diatoniche perché mi piaciano le cose complicate. Per i non addetti ai lavori chiarisco che l'armonica diatonica non pole fare i diesis e i bemolle. Allora quando hai il diesis devi fare in modo di usare una tonalità che ti consenta di avere al posto del re diesis per esempio un fa perché tra mi e fa ci corre mezzo tono e quindi se la musica in originale è così: mi re# mi fa mi la
te la volterai col si al posto der mi e avrai si la# si do mi
spero di essere stato chiaro.
Quando questo rivoltamento non ti permette di fare il re# più alto, che trovi dopo, cambi l'armonica. Ovviamente per consentirti questo ti servono due armoniche che siano solo di mezzo tono più arte delle altre ovvero
una in mi e una in fa oppure una in sib e una in si o una in si e una in do
certo non è un esercizio pe principianti ma ci si fa prima si sona piano piano
facendola rientrare in un 4/4 lentissimo che fa schifo e non è ballabile ma si prencipia a sentire la melodia se è corretta o se si stona, poi pigliando confidenza si velocizza e alla fine pe fallo bene bisogna rispettare il tempo che si pole fa in modalità di samba o di rumba belli tutti e due.
Song: TICO TICO (Tico no fuba)
By: Zequinha Abreu, Aloysio Oliveira,
Ervin Drake
The Andrew Sisters, Carmen Miranda
Key: C
6 -5* 6 -6 6 -7
Oh, Ti-co Ti-co, Tick
6 -5* 6 -6 6 7*
Oh, Ti-co Ti-co, Tock
6 -5* 6 -6 6
This Ti-co Ti-co,
-9 -8 7* 6 -5 5* 5
he's the cuck-oo in my clock.
-7 7* 7 -6 -7 -9
And when he says "cuck-oo",
8 -7 -6 6 -7 8
He means it's time to woo,
8 -8 -7* -8 -4 -5*
It's Ti-co time for all
-6* -7 8 -8 -7 7*
the lov-ers in the block.
6 -5* 6 -6 -6 -7
I’ve got a heav-y date,
6 -5* 6 -6 6 7*
A tete a tete at eight,
6 -5* 6 -6 6
So speak, Oh Ti-co,
-9 -8 7* 6 -5 5* 5
tell me is it get-ing late?
-7 7* 7 -6 -7 -9
If I'm on time, cuck-oo,
9 -7 -6 6 -7 8
But if I'm late, woo-woo!
8 -8 -7* -7 6 7* -8
The one my heart has gone to
10 -9 9 -8 -7
may not want to wait!
-8 -7 7* 7 5
For just a bird-ie,
6 7 5 6 7 7* -7 -6
and a bird-ie who goes no-where,
-8 -7 7* 7 -4 -5 -6 -4
He knows of ev-‘ry lov-er's lane
-5 -6 7 -7 6
and how to go there;
8 8 8 8 -8 -8 -8
For in af-fairs of the heart
-7 -7 -7 -7 -6 -6 -6
My Ti-co's ter-ri-bly smart,
-8 -8 -8 -8 7
He tells me: "Gent-ly,
7 -8 -7 -6 -6 -7 7
sen-ti-ment-'ly at the start!"
-8 -7 7* 7 5 6 7
Oh, Oh, I hear my lit-tle
5 6 7 7* -7 -6
Ti-co Ti-co call-ing
-8 -7 7* 7 -4 -5
Be-cause the time is right
-6 -4 -5 -6 7 -7 6
and shades of night are fall-ing.
8 -8 -7* -7 7* -7 -8
I love that not-so-cuck-oo
-9 8 -8 9 10
Cuck-oo in the clock,
-1010 -9 9 -8 -7 7 -6 6 -5 5
Ti-co Ti-co Ti-co Ti-co Ti-co Tock!!!
INTERLUDE (Key: A)
|-11-79*11* -79*-10*| 3 times
|-10*-8-910 -910-10*|-11-79*11* -79*-10*|
|-10*-8-910 -910-10*|-11-91011* -910-10|
|-10*-79*10 -79*10|-11-79*11* -79*-10*|
|-10*-79*10 -79*10|-10*108*-7*-10*108*-7*|
|-8-7*-88*-9 ~ |-55*-56-6*7*-7-8|
|8*-9-9*10-10*10-98*|-8-77*-6*6-55*-4-3|
Trovata geniale del nostro Dante che ai Francesi abituati sempre a prendersi quasi troppo sul serio dimostra come un inno "imponente" come la marsigliese possa trasformarsi in una sorta di swing ballabilissimo.
RispondiEliminaChapeau!!!
Giovanni Martinelli
Caro Dante, sono commosso. Una spiegazione dettagliatissima e anche lo spartito. Mi spiace averti fatto magari perdere tempo da dedicare a cose più importanti. La "melina" ai francesi è da sbellicarsi oltre che eseguita con estro e grande musicalità. Holly ti accompagna proprio bene e anche se son sempre due accordi bisogna andare a tempo no?
RispondiEliminaComplimenti al duo
Giacomo
Dato che leggo e ascolto insieme al marito commento da sola. Della spiegazione non ho capito nulla ma ho visto Giacomo felice. L'inno alle rane è degno di applausi da adesso fino al mattino
RispondiEliminaBellissimo e Brava Holly
Anna Ferrari
Ho una gran paura che ce la facciano, ma chiamala Francia mi pare la nazionale del Kenia! Bellissima l'idea e la realizzazione di questo stupendo swing che si balla proprio bene. Appena provato Grande Dante Super Holly!
RispondiEliminaBacioni alla coppia più in gamba del mondo
Patty