mercoledì 11 luglio 2018

fatevi i gatti vostri n. 1035 " Ranocchie alla Dante"

In questo post a rischio di annoiare chi non si interessa di musica voglio rispondere a Giacomo, il ParmigiaMino, perché è l'unico, per ora, che ho trovato che gli garbi l'armonica e ci si impegna a imparalla. Lo vedo dale domande per niente banali che mi rivolge. Però anche tutti gli altri lettori e ascoltatori possano sta tranquilli che un pezzettino di musica per loro non manca:
La Francia è andata in finale ai mondiali di calcio in Russia e tra Francia, Inghilterra e Croazia non so quale mi stia di più sule palle. Comunque visto che Inghilterra e Croazia se la devono ancora giocare ai transalpini scherzosamente chiamati "ranocchie" dall'americani voglio dedicare una versione amena del loro inno. Mi accompagna Holly colla chitarra, pur non sonandola d'abitudine Holly ha un gran senso del ritmo e qui sono solo due accordi e armeno quelli di base ha imparato da Dino a Natale a falli. Spero che Macronne un ci dichiari guerra per questa piccola presa pel culo che vole dimostrare che l'inni si possano anche sonà con meno sussiego. Salutoni a Tutti  
Dante
 Quanto alle questioni tecniche dell' armonica e del tico tico  mi  scrive, invece, Giacomo:
"Ho provato a guardare la musica e presenta molti diesis quindi non so con quale artificio tu li ottenga se suoni come mi pare con due diatoniche. Se hai tempo mi piacerebbe che tu mi togliessi la curiosità ed alcune altre che avevo postato indietro."
Armeno a quest'urtima domanda gli rispondo rispondo ar volo. Cor una cromatica il discorso è semplice dove hai il diesis lo fai col pulsante. La tablatura per cromatica la aggiungo in calce. Per la diatonica non la uso me la sono fatta in testa e un pohino a orecchio. Del resto ho usato le diatoniche perché mi piaciano le cose complicate. Per i non addetti ai lavori chiarisco che l'armonica diatonica non pole fare i diesis e i bemolle.  Allora quando hai il diesis devi fare in modo di usare una tonalità che ti consenta di avere al posto del re diesis per esempio un fa perché tra mi e fa ci corre mezzo tono e quindi se la musica in originale è così: mi re# mi fa mi la
te la volterai  col si al posto der mi e avrai si la# si do mi
spero di essere stato chiaro.
Quando questo rivoltamento non ti permette di fare  il re# più alto, che trovi dopo, cambi l'armonica. Ovviamente per consentirti questo ti servono due  armoniche che siano solo di mezzo tono più arte delle altre ovvero
una in mi e una in fa oppure una in sib e una in si    o una in si e una in do
certo non è un esercizio pe principianti ma ci si fa prima si sona piano piano
facendola rientrare in un 4/4 lentissimo che fa schifo e non è ballabile ma si prencipia  a sentire  la melodia se è corretta o se si stona, poi pigliando confidenza si velocizza e alla fine pe fallo bene bisogna rispettare il tempo che si pole fa in modalità di samba o di rumba belli tutti e due.

<iframe scrolling="no" id="hearthis_at_track_2150197" width="100%" height="150" src="https://hearthis.at/embed/2150197/transparent_black/?hcolor=&color=&style=2&block_size=2&block_space=1&background=1&waveform=0&cover=0&autoplay=0&css=" frameborder="0" allowtransparency allow="autoplay"><p>Listen to <a href="https://hearthis.at/esserinoebalena/ranocchie-alla-dante/" target="_blank">ranocchie alla Dante</a> <span>by</span><a href="https://hearthis.at/esserinoebalena/" target="_blank" >esserinoebalena</a> <span>on</span> <a href="https://hearthis.at/" target="_blank">hearthis.at</a></p></iframe>


Song:    TICO TICO (Tico no fuba)
By: Zequinha Abreu, Aloysio Oliveira,
    Ervin Drake
The Andrew Sisters, Carmen Miranda
Key: C

6  -5* 6  -6 6    -7
Oh, Ti-co Ti-co, Tick
6  -5* 6  -6 6    7*
Oh, Ti-co Ti-co, Tock
 6  -5* 6  -6 6
This Ti-co Ti-co, 
 -9  -8   7*  6  -5 5*   5
he's the cuck-oo in my clock.
-7   7*  7   -6    -7  -9
And when he says "cuck-oo",
8   -7    -6   6   -7  8
He means it's time to woo,
 8   -8 -7* -8  -4  -5*
It's Ti-co time for all 
-6* -7   8  -8 -7    7*
the lov-ers in the block.
 6   -5* 6  -6 -6  -7
I’ve got a heav-y date,
6 -5*  6  -6  6    7*
A tete a tete at eight,
6   -5*   6  -6 6
So speak, Oh Ti-co, 
 -9  -8 7* 6  -5   5*  5
tell me is it get-ing late?
-7  7* 7   -6    -7  -9
If I'm on time, cuck-oo,
 9  -7 -6   6    -7   8
But if I'm late, woo-woo!
 8  -8 -7*  -7    6   7*  -8
The one my heart has gone to 
10  -9   9   -8  -7
may not want to wait!
-8   -7  7*  7  5
For just a bird-ie, 
 6  7  5   6   7   7*  -7  -6
and a bird-ie who goes no-where,
-8  -7   7* 7   -4 -5   -6   -4
He knows of ev-‘ry lov-er's lane 
-5  -6  7  -7   6
and how to go there;
 8  8  8    8   -8 -8   -8
For in af-fairs of the heart
-7 -7  -7  -7  -6 -6   -6
My Ti-co's ter-ri-bly smart,
-8   -8  -8    -8  7
He tells me: "Gent-ly, 
 7  -8  -7   -6 -6 -7    7
sen-ti-ment-'ly at the start!"
-8  -7  7* 7   5   6   7
Oh, Oh, I hear my lit-tle 
5  6  7  7*  -7  -6
Ti-co Ti-co call-ing
-8  -7    7*  7   -4  -5
Be-cause the time is right 
-6   -4    -5  -6    7   -7   6
and shades of night are fall-ing.
8  -8  -7*  -7  7*  -7  -8
I love that not-so-cuck-oo 
 -9  8  -8  9   10
Cuck-oo in the clock,
-1010 -9 9  -8 -7 7  -6 6 -5   5
Ti-co Ti-co Ti-co Ti-co Ti-co Tock!!!

INTERLUDE (Key: A)

|-11-79*11* -79*-10*| 3 times

|-10*-8-910 -910-10*|-11-79*11* -79*-10*|

|-10*-8-910 -910-10*|-11-91011* -910-10|

|-10*-79*10 -79*10|-11-79*11* -79*-10*|

|-10*-79*10 -79*10|-10*108*-7*-10*108*-7*|

|-8-7*-88*-9 ~ |-55*-56-6*7*-7-8|

|8*-9-9*10-10*10-98*|-8-77*-6*6-55*-4-3|
sto che
 Mi scrive dunque Giacomo
"Ho provato a guardare la musica e presenta molti diesis quindi non so con quale artificio tu li ottenga se suoni come mi pare con due diatoniche. Se hai tempo mi piacerebbe che tu mi togliessi la curiosità ed alcune altre che avevo postato indietro."
Armeno a quest'urtima domanda gli rispondo rispondo ar volo. Cor una cromatica il discorso è semplice dove hai il diesis lo fai col pulsante. La tablatura per cromatica la aggiungo in calce. Per la diatonica non la uso me la sono fatta in testa e un pohino a orecchio. Del resto ho usato le diatoniche perché mi piaciano le cose complicate. Per i non addetti ai lavori chiarisco che l'armonica diatonica non pole fare i diesis e i bemolle.  Allora quando hai il diesis devi fare in modo di usare una tonalità che ti consenta di avere al posto del re diesis per esempio un fa perché tra mi e fa ci corre mezzo tono e quindi se la musica in originale è così: mi re# mi fa mi la
te la volterai  col si al posto der mi e avrai si la# si do mi
spero di essere stato chiaro.
Quando questo rivoltamento non ti permette di fare  il re# più alto, che trovi dopo, cambi l'armonica. Ovviamente per consentirti questo ti servono due  armoniche che siano solo di mezzo tono più arte delle altre ovvero
una in mi e una in fa oppure una in sib e una in si    o una in si e una in do
certo non è un esercizio pe principianti ma ci si fa prima si sona piano piano
facendola rientrare in un 4/4 lentissimo che fa schifo e non è ballabile ma si prencipia  a sentire  la melodia se è corretta o se si stona, poi pigliando confidenza si velocizza e alla fine pe fallo bene bisogna rispettare il tempo che si pole fa in modalità di samba o di rumba belli tutti e due.




Song:    TICO TICO (Tico no fuba)
By: Zequinha Abreu, Aloysio Oliveira,
    Ervin Drake
The Andrew Sisters, Carmen Miranda
Key: C

6  -5* 6  -6 6    -7
Oh, Ti-co Ti-co, Tick
6  -5* 6  -6 6    7*
Oh, Ti-co Ti-co, Tock
 6  -5* 6  -6 6
This Ti-co Ti-co, 
 -9  -8   7*  6  -5 5*   5
he's the cuck-oo in my clock.
-7   7*  7   -6    -7  -9
And when he says "cuck-oo",
8   -7    -6   6   -7  8
He means it's time to woo,
 8   -8 -7* -8  -4  -5*
It's Ti-co time for all 
-6* -7   8  -8 -7    7*
the lov-ers in the block.
 6   -5* 6  -6 -6  -7
I’ve got a heav-y date,
6 -5*  6  -6  6    7*
A tete a tete at eight,
6   -5*   6  -6 6
So speak, Oh Ti-co, 
 -9  -8 7* 6  -5   5*  5
tell me is it get-ing late?
-7  7* 7   -6    -7  -9
If I'm on time, cuck-oo,
 9  -7 -6   6    -7   8
But if I'm late, woo-woo!
 8  -8 -7*  -7    6   7*  -8
The one my heart has gone to 
10  -9   9   -8  -7
may not want to wait!
-8   -7  7*  7  5
For just a bird-ie, 
 6  7  5   6   7   7*  -7  -6
and a bird-ie who goes no-where,
-8  -7   7* 7   -4 -5   -6   -4
He knows of ev-‘ry lov-er's lane 
-5  -6  7  -7   6
and how to go there;
 8  8  8    8   -8 -8   -8
For in af-fairs of the heart
-7 -7  -7  -7  -6 -6   -6
My Ti-co's ter-ri-bly smart,
-8   -8  -8    -8  7
He tells me: "Gent-ly, 
 7  -8  -7   -6 -6 -7    7
sen-ti-ment-'ly at the start!"
-8  -7  7* 7   5   6   7
Oh, Oh, I hear my lit-tle 
5  6  7  7*  -7  -6
Ti-co Ti-co call-ing
-8  -7    7*  7   -4  -5
Be-cause the time is right 
-6   -4    -5  -6    7   -7   6
and shades of night are fall-ing.
8  -8  -7*  -7  7*  -7  -8
I love that not-so-cuck-oo 
 -9  8  -8  9   10
Cuck-oo in the clock,
-1010 -9 9  -8 -7 7  -6 6 -5   5
Ti-co Ti-co Ti-co Ti-co Ti-co Tock!!!

INTERLUDE (Key: A)

|-11-79*11* -79*-10*| 3 times

|-10*-8-910 -910-10*|-11-79*11* -79*-10*|

|-10*-8-910 -910-10*|-11-91011* -910-10|

|-10*-79*10 -79*10|-11-79*11* -79*-10*|

|-10*-79*10 -79*10|-10*108*-7*-10*108*-7*|

|-8-7*-88*-9 ~ |-55*-56-6*7*-7-8|

|8*-9-9*10-10*10-98*|-8-77*-6*6-55*-4-3|

4 commenti:

  1. Trovata geniale del nostro Dante che ai Francesi abituati sempre a prendersi quasi troppo sul serio dimostra come un inno "imponente" come la marsigliese possa trasformarsi in una sorta di swing ballabilissimo.
    Chapeau!!!
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  2. Caro Dante, sono commosso. Una spiegazione dettagliatissima e anche lo spartito. Mi spiace averti fatto magari perdere tempo da dedicare a cose più importanti. La "melina" ai francesi è da sbellicarsi oltre che eseguita con estro e grande musicalità. Holly ti accompagna proprio bene e anche se son sempre due accordi bisogna andare a tempo no?
    Complimenti al duo
    Giacomo

    RispondiElimina
  3. Dato che leggo e ascolto insieme al marito commento da sola. Della spiegazione non ho capito nulla ma ho visto Giacomo felice. L'inno alle rane è degno di applausi da adesso fino al mattino
    Bellissimo e Brava Holly
    Anna Ferrari

    RispondiElimina
  4. Ho una gran paura che ce la facciano, ma chiamala Francia mi pare la nazionale del Kenia! Bellissima l'idea e la realizzazione di questo stupendo swing che si balla proprio bene. Appena provato Grande Dante Super Holly!
    Bacioni alla coppia più in gamba del mondo
    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________