domenica 18 dicembre 2022

fatevi i gatti vostri n.1976 "post piccino grande Dino".

Armeno sotto sti giorni prenatalizi un poinino di lavoro in più ci s'ha e oggi, che è domenica, si fanno anche li straordinari. Holly si è accaparrata la conzegna di un migliaio di pezzi tra  agende e di cassette natalizie, inviate per lo più da banche e fornitori di servizi ai loro migliori clienti. Le agende si portano bene, Holly conosce Venezia meglio di una guida e sa come raggiungere, via acqua, ogni posto. Io, memore dele mi lontanissime esperienze da postino a Firenze, so come mettere in gita la roba. Holly cola barca riesce ad arivare ne posti strategici da dove si pole iniziare un giro circolare di conzegne. Con circolare intendo che si parte da un indirizzo vicino al nostro approdo e a forza di conzegne si deve ritornare  ala barca. Dani è svelta,cole zampe  doventate più toniche che ad andà in palestra resulta velocissima a salì e scende di barca, l' agende le porta tranquillamente in una borsa shopper e ieri vedendola entrà in un negozio pe na conzegna al titolare io la su zia ci siamo chiesti se a quarche giovanotto un gli si debba move l' animo o quarche cos'altro e si proponga come partner prima e poi magari anche come marito. Io dar canto mio sarei in tempo a raccontà le novelle a su marmocchi se r Gatto Eterno fosse d'accordo. La foto gli s'è fatta all' inzaputa di sicuro lei s' incazzerebbe a vedé che s'è pubblicata ma io spero che a vedella specie ora che ha s'è schiarita i capelli e l' ha lasciati cresce anche tra i lettori ci possa esse quarcheduno che proprio a vedé que capelli stupendi  si possa  renda conto che ad avé r culo di garbagli a leilì sarebbe come vince r superenalotto.


Io scendo col caretto e porto le cassette che, avendo guasi sempre le bottiglie dentro, tra liquido e vetro ,passano sempre i 5 kg di peso. La conzegna d' una cassetta vale 6 euri, quella di un agenda o d'un pacchettino di simile ngombro 2 euri. Pochissimo in confronto anche ala paga misera che pigliano i raiderse per portà il cibo in bici. Ala fine co circa 750 agende e 250 cassette che abbiamo in carico ci si faranno 3000 euri. Levati un 300 euri pe gasolio e barca, si avrà finarmente  la nostra tredicesima. Cola differenza che chi lavora n' un posto fisso per ave la su tredicesima un deve fa li  straordinari sotto na pioggia come quella che ci tormenta da giorni. Si prencipia all'8 e mezzo perchè un si pole rompe le palle ala gente. Quindi ho tempo pe scrive. Quando si torna è guasi sempre buio ma in quelle  ore che separano la sera dala notte vo avanti cor dattiloscritto der giallo. Spero m'aiuti questa Everest mod 90 che ho rimessa guasi a novo con non poca fatica e che adesso canta quando pigio i su tasti.

A proposito di dattilografia e macchine, approfitto pe na risposta a Luci di Milano che, vedo, oramai ha fatto suo il casuale accostamento a San Siro nato propio su un nostro post. Mi chiede conziglio pe na maccina per scrivere di dimensioni piccine da poté portà con sé con agio. Du opzioni:
una di bon prezzo e accattivante appeal 
la Hermes baby qui sotto n foto


una piccola svizzera, dalameccanica ottima, che ha tutte le funzioni di una macchina di taglia doppia; è piccina come un portatile la si pole trovare da 40 a 70 euri e questa, secondo me, è la cifra giusta da pagalla. Ci vole di più per la stupenda portable Remington che affascinò Hemimgway e Fitzgerald e seguita ad affascinà anche me tant'è che ne ho due per paura che una mi possa lasciare a piedi anzi a mani. Dai 130 ai 250 euri r su valore per stato da bono a ottimo, sempre a mio giudizio, perché ne vedo sula rete anche oltre i 300 euri. 
Ovviamente anche questa ha un coperchio e doventa una valigetta un po' più pesa e più grossa della Hermes.
Se a Luci  non pesa spendere 50 o 100 euro in più rispetto ale offerte di ebay e subito .it e forze anche rispetto ale mi indicazioni pole andare con fiducia e sicurezza del resultato  indove la mandai a prendere quell'Olivetti che l'ha resa tanto contenta.

Chiudo col Ciampi natalizio in questo pezzettino natalizio che sona co la chitarra di sempre, quella stravecchia e raccomodata più volte da me sotto la su inzopportabile direzione. E' sempre li attaccata al muto del barre, quella cara chitarra che ci ha visto giovani, maturi e ora giovani un' altra volta perché da vecchi si ritorna bimbi.  Come sempre un grande Dino a tirànne fori note dorcissime e natalizzie

Bona Domenica Dante



9 commenti:

  1. Oggi il mio account fa i capricci, provo quindi a scriverne l'intera stringa sperando che il commento appaia. Cominciamo dall'ultimo tema trattato: un bellissimo assolo di chitarra con un Ciampi sempre all'altezza delal sua fama. Sulla Remington ho espresso entusiasmo in passato e lo confermo, un mito. La piccola svizzera è presente anche a casa di mia sorella, a Losanna. L'ho usata un paio di volte, in passato, durante le ferie, apprezzandone la qualità di scrittura e della meccanica. C'è poi la vostra agenzia matrimoniale indaffarata a cercare il principe azzurro per la nipote. Direi, in proposito, che ogni attributo elogiativo potrebbe risultare riduttivo di fronte alle qualità non certo soltanto estetiche di questa nostra cara redattrice.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro proffe lei ha un modo così fine ed elegante di fare i complimenti ale donne che mi meraviglio che un abbia la casa piena di adoratrici, ma forse ce l'ha ed è troppo in gamba per ostentarlo
      Un caro saluto
      Dante

      Elimina
  2. Adesso capisco cosa vuol dire farsi il culo al lavoro. Vengo subito anche io se i risultati sono qiuelli di Dani.
    Baci
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissa perché quando me lo faccio io il culo in barca l' unico resultato è il mal di schiena.
      Se voi venì ad aiutacci è meglio dela palestra, l' ho scritto anche a Lucia.

      Elimina
  3. Con argomenti come quelli che ha Dani e, in sintonia col prof., non sto parlando solo di quelli notevolissimi che compaiono nell'istantanea ma anche dell'acume, dell'umanità e della versatilità che traspare dai suoi post, il fidanzato o il moroso, come dite voi veneti, è solo questione di volerlo o meno. Molto bello il jingle bell rock del Ciampi.
    Buona Domenica da Anna e Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh...e lo so che se volesse ma su quel tasto è meglio un batteci sennò si rischia di vedella imbronciata a Natale.

      Elimina
  4. Grazie Dante,
    sono commossa mi hai presentato tre modelli stupendi. Bellissimo il tuo restauro, pare nuova.
    La Remington è un classico che mi tenta mi piacerebbe sentirmi un po' Hemingway con quella roba sulle gambe, magari la userei per scrivere cartoline illustrate che non si ysano più con una macchina che nessuno usa più sai che sballo! Però come design la svizzerina combatte alla grande e secondo me vince. Senti ne ho vista una su ebay sulla sessantina di euro compresa sped. però si chiama swissa e non hermes puoi dargli un occhio e dirmi se è da prendere?
    Dani piace anche a me che sono etera al cubo immaginiamoci agli uomini è un modello da imitare peccato non aver venti anni di meno ci proverei anche io a salire e scendere dalla barca visto l' esito. Bella la chitarra del Ciampi cioè come la usa lui voglio dire
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luci,
      è da prendere sì a quel prezzo e magari puoi anche offrirgli 5 euri in meno ma non credo che a te importi, quelli son conti che purtroppo devo fare io. La swissa non è la stessa cosa della Hermes Baby ma ha le stesse dimensioni e meccanica valida. Le Hermes costano un po di più una è qui https://www.ebay.it/itm/164336924407?hash=item26433e76f7:g:MboAAOSwHM9fIBRN a 80 ma manca il tasto L. Puoi anche sentire se ne ha una il riparatore che sappiamo meglio 100 a lui che 80 in baia. Ma insomma anche quella offerta in rete non è fuor di prezzo. Se venite te e Patty ad aiutarci non vi prometto di levarvi gli anni ma viste a 20 metri farete girare la testa anche voi a parecchi
      Dante

      Elimina
  5. Vi leggo tardi i miei lettori ormai fanno le ore piccole. Scontati i loro apprezzamenti sulla nipote. Io vedo solo ombre a quest'ora ma immagino siano procurati da un gran belvedere. La canzone invece la ascolto in autonomia e posso dire che il Ciampi conferma sempre l'altissima qualità che gli riconosciamo. Buona notte Eli

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________