martedì 27 dicembre 2022

fatevi i gatti vostri 1979 "qui Bar Nado"

Ariva al barre Samatta e mi chiede: "O Zanzina ocché t'ha portato atté Babbo Natale?" 

Laconica la mi risposta: " Ocché voi che m' abbi portato? Un cazzo! "

"Se voi si pole fa a cambio cola sciarpa di lana che ha portato a me....."

Dopo aver lasciato il resoconto  dei fasti natalizi alla cellula veneziana eccomi a riprendere il testimone del blog che, oramai, purtroppo, sembra essersi consolidato su una redazione a 3: Dante, Dani e la sottoscritta. Comprendo, rispetto e sono solidale con le ragioni di Holly che è sempre stata un po' schiva nel mostrarsi sia in forma epistolare che in esibizioni canore. Peccato, perché oltre a dar prova di maestria in barca e in cucina ha sempre firmato post ricchi di senso e ben scritti e, quanto al canto, nessuna di noi neppure la sguaiata Camilla riesce a raggiungere il suo acuto. La capisco perché ha troppo da fare e probabilmente è stanca. Per di più per una persona essenziale ed estremamente pratica come lei è il blog deve apparire una delle tante stramberie del suo Dante che, corruttore per antonomasia, ha portato me e la nipote sulla via di un cazzeggio privo di obiettivi  e di resultati concreti. Forse Bob, cofondatore der blogghe inzieme ala sorella, potrebbe rischiare l' ernia calami e avventurarsi nel fornire qualche contributo. Del resto ha curato in passato, in modo encomiabile, le nostre rubriche cinematografiche e ci ha resi partecipi della notevole produzione della letteratura gialla italiana. A que tempi Carofiglio, Di Giovanni e company non erano entrati a far parte degli zuccherosi salotti della tv italiana dove, secondo me , con le loro esternazioni su politica, teatro, fantascienza, (tuttologia insomma) perdano tutto quell' appeal che avevano demostrato colla buona produzione letteraria. Vorrei che costoro prendessero ad esempio le interviste a giganti come Buzzati o Calvino per capire che si può essere immensi quando si scrive e divinamente  normali quando si appare. Perdonate la povera Zanzara che non perde il vizio di pungere anche a Natale quando bisognerebbe esser buoni per forza.

Dicevo dunque che, se Bobby volesse, il suo contributo sarebbe quanto mai importante per questa povera testatella elettronica. Volendo darmi una ragione del suo silenzio ho pensato che ancora possa nutrire qualche risentimento con la scrivente per aver reso pubblici gli amori e dolori conseguiti alla relazione tra lui e Martina. E' vero, forse c'è stata una punta di indiscrezione sul loro trombeggìo ma su queste pagine sono comparse anche ampie note su amorazzi e scazzi miei, di Dani, di Samatta e dela Trombante maior con George. Insomma, talvolta il narrare di una avventurella estiva nostra o dei passati orgiastici del Ciampi e di Dantino dà alle nostre paginette quel pizzico di glamour che si conviene a quel covo di pettegolezzi che è il bar Nado. Idem dicasi pel blogghe  che ne rappresenta un'estensione offerta alla fruizione di chi non ha la possibilità di bere il ponce appoggiato al banco davanti a me e ala macchina der caffè o di cianciare in veranda come se si fosse dal barbiere (un classico  senza tempo come si vede da sta stampina)


o dala parrucchiera.

Senza il Ciampi a dirigere e a rompere le palle, l' angolo musicale tocca di diritto a Samatta e ale Trombanti che, in campo musicale, hanno titolo, anche cartaceo, per poter dire la loro. Stavolta hanno voluto stupire me, il barre e penzo anche voi, lasciando nell' astucci i loro preziosi strumenti e dando prova di come quando s'abbia la musica ner sangue basti davvero niente pe lascià la gente a boccaperta. Alle tre, già ben note per il valore musicale e le molte performances ascortate nel corzo dell' anni, s'aggiunge anche Camillina che il conzervatorio un l' ha fenito essendo giovane ma lo sta frequentando. Per questa loro interpretazione di "stenbaimì" ascorterete  solo voce e tempo a schiocchi di dita per i quali le 4 hanno fatto ricorzo ar mi babbo che sul tempo pole dì la sua meglio der servizzio metereologico. Forze unè propio na canzone natalizia ma se un si stà accanto a na perzona a Natale quando ci si deve sta da morti cor lumino condiviso?  Forze l' ingrese si sente che è un poinino scolastico ma che gli fa? State a sentì ste natedancane come riescano a fa n' orchestra co quelle boccucce e penzate che ci so dele caate d' omini che quando le guardano  penzano che co quelle bocche che lì  ci si possan fa solo dei bei .......

 

sorrisi, volevo dì sorrisi ocché penzate sempre ale cosacce voi costì?

Bona giornata a tutti

Zanza


4 commenti:

  1. Ma che brave! Altissimo livello e grande senso del ritmo! Per le piccole indiscrezioni sugli alti e bassi dei partecipanti non mi pare cosa grave. Mi auguro quindi che Bobby torni a farsi sentire. Per Holly auguro lavori più brevi e meglio retribuiti cosicché possa deliziarci anche lei con i suoi contributi.
    Eli

    RispondiElimina
  2. Notevolissima esibizione vocale. Bello anche il tuo post. Concordo sulla vanità dei salottieri.
    Buona giornata
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. E qui Roma. Purtroppo il rientro dopo quella piccola gemma di vacanza mi ha colpito come una trave sulla testa. Avremmo voluto restare fino a Capodanno ma alla fine la ragion di stato ha prevalso. Valerio aveva un impegno improrogabile in questi giorni. Enrico doveva sostituire un collega. Con Luci abbiamo pensato seriamente di mandare loro a casa e rimanercene nel bosco incantato. Vedo che non vi siete fatti mancare niente. Le due coppie di sorelle se vanno a Sanremo vincono a meno che il vincitore non sia già stato programmato. Baci Patty

    RispondiElimina
  4. Commentare è sempre più omplicato fin quando non ritorno fissa al fisso (scusate l'ignobile gioco di parole) però ci tengo a ringraziare molto a ringraziare il professor Martinelli e Prence per l'interessamento alla mia salute - che è migliorata ma ancora davvero non è cosa. Poi volevo congratularmi tantissimo per la standbaimi a cappella di Samantha - e del resto quella è proprio una canzone nata per essere cantata in qualsiasi modo, a gruppo, da un singolo, a cappella, con le sole percussioni... basta che chi la fa sia brava e viene sempre bene. Stavolta, devo dire, è venuta PARTICOLARMENTE a bene. Sono Murasaki e vi lovvo ta tissimo, tutti ❤️💚❤️

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________