domenica 4 dicembre 2022

Fatevi i gatti vostri 1972 " Con il freddo dell' Avvento ir Natale già lo sento"

 E oggi scrivo io

io chi?

io Zanza tanto 

per dare respiro al povero Dantino che, non appena ripresosi dalle peripezie passate dar su culo, ora deve sostituì, in barca co Dani, la pora  Holly che ha febbricola e debolezza tali che un gli riesce di arzassi dar letto. Speriamo un sia un ricovidde perché su quer fronte hanno digià bell' e dato tutt'e tre. 

Pare che, armeno qui a Livorno, ma mi dice Dani anche liessue,  il clima natalizio si sia oramai assestato  sur un preludio fatto di freddo e pioggia non torrenziale ma fitta fitta e rompicoglioni. Sebbene colla pioggia  un dovrebbe fa freddo io dentro al barre ho appena 15 gradi. Il riscaldamento un mi ci azzaro neppure ad accendilo perché risparmiando i conzumi davvero ar lumicino le bollette so state parecchio più conzistenti che in passato. Del resto in un barre la macchina der caffè, i frighi, la piastra li devi addoprà. S'è tagliato il riscaldamento e la lavastoviglie ma a lavà tutto coll'acqua diaccia marmata, credetimi, è un tormento. La roba  viene bene e disinfettata eguale, coi prodotti apposta, ma poi la devi risciacquà un mare di volte per evità che le bevande possano avé un saporaccio e così avremo l'artrite a diti e la bolletta dell' acqua ale stelle. Io boia ladro, poi e capita propio ora che ci s'era rimessi un po' in carreggiata dopo anni che voi lo sapete bene cosa s'è passato pe salvallo il Bar Nado. Quest'anno ancora un si sa cosa si fa pe Natale. Paian feniti i be tempi in cui ci si trasferiva in una diecina a Venezia perché qui tutto ir mi campanilismo si fa da parte e umirmente  riconosce che un natale a Venezia è tutt'altra cosa che un natale a Livorno. S'era penzato di mandacci ir mi babbo e la mi mamma, in una sorta di rigiro di nozze, ma m'hanno zittita subito dicendomi che per loro il più ber Natale sarebbe quello di sta a letto a n fa na sega nulla, cosa che per ora un gli è mai toccata. Comunque vedremo. Costanza verrà, l'ha gia detto in modo di dare tempo a Dino di lavassi ammodino perché ora che anche lei prencipia ad avé quarche primavera e l' ormoni la mettan meno in tiro di quand'era giovincella basta pochino pe fagli anda' via le sparute voglie racimolate a forza d'astinenza  e conzervate religiosamente dentro ala carzamaglia. Dante dovrebbe venì perché ha quarcosina da fare qui e anche a Follonica ma da quando Ito è stato nominato Generale Gatto nell'armata der Gatto Eterno a luilassù e gli fa tristezza anche andà laggiù. Del resto diciassett'anni passati ad aspettassi e a ncontrassi tra omo e gato un son pochi e lo capisco. Qui a Livorno gli mancano la mamma ir babbo, Don Luigi, e tutti l' altri che si so perzi piano piano come Barabba e r dottorino partiti davvero troppo presto e un siam sicuri neppure pe dove. Certo ci so io e, visto che me lo ripete tutte le vorte che lo sento, gli manco come lui manca a me e manca anche ar mi babbo, ala mi mamma e soprattutto ar Ciampi che gli fu e seguita ad essegli fratello anche se solo di latte e di cazzate.

Intanto cerchiamo di godecci questa sorta di Sabato der Villaggio costituito dall' avvento, 

poi a festa arrivata ed esaurita si prencipierà a conzolacci programmando la briacatura dell' urtimo e se anche questo ci dovesse lascià un po' d'amaro in bocca speriamo in una Befana che ci porti la forza pe arriva fino ala mangiata di Pasqua e pasquetta a quer punto l' alberi riprencipieranno a mette i germogli, i fiori a sboccià e il mare a concede perfino quarche bagno ai più temerari come me, che colla muta di neoprene e ir foco acceso suli scogli ad aspettammi mi ci so riprovata anche ala fine di marzo a tuffammi a Calafuria. Poi sarà estate e mi fermo perché la solfa è quella e a recitalla troppo ci si rende conto che ala fine la storiella fenisce e se s' ha culo si potrà ruzzà co Ito e co Esserino se nvece n vita siamo stati dele discrete  merde ci butteranno in mezzo a dei pittbulle che faranno strazio delle nostre mele (natiche).

Ora un annunciarello che spero,  come dice Lapo Elkanne, vi facci piacere:

pe tutto r periodo prenatalizio ir blogghe sortirà co du poste ala settimana uno ala domenica come sempre e uno ir mercoldì or giovedì a seconda dela disponibilità de redattori.

Avrete come sempre notizie der nostro vivere quotidiano e siccome nutriamo conzistenti dubbi che un ve ne mporti na sega nulla se Tromba Daria ritromba co George Dalton, se io mi vedo co quarcheduno, se Tromba Marina penza sempre a Bobbi e se ar Ciampi gli si so sfiammate le moroidi, cercheremo di compenzare questa trita ovvietà dela nostra esistenza arricchendo le pubblicazioni cola conzueta musica natalizia e non. Une sperate nell' originalità, i Crismas Carolle e son sempre i medesimi ma piuttosto che immaginavvi a bestemmià mentre cercate un "ginghel bel" fatto coll' armonica e la chitarra da Dante e Dino l' altr'anno, vi si ripropone noi, sicuri che abbia ragione Dino quando parlando dela su liasonne co Costanza mi dice "boia dé la su topa è sempre la medesima e leilì seguita a dimmi le stesse cose da  trent'anni ma per fortuna non avendola tra le palle tutti i giorni me ne dimentico e così quarche vorta fenisce che mi sorprende e  questa è na gran cosa".

Visto che col nostro Dantino un  s'è fatto che ragionà di merda, di tubi e di bui der culo come pezzo odierno vi regalo un ber Blu Clisma Natalizio così se dovesse fa caare rientrerà nele premesse


Si tratta di un bell' assolo di armonica senza neppure un gocciolino d'accompagnamento che strappò ar Ciampi sto giudizio: "sto natodancane vando ci si mette e gli riesce anche di fa varcosina d'ascoltabile" che detto da lui era come esse arrivati primi a Sanremo.

Bona Domenica

Zanza

7 commenti:

  1. Bentornata Zanza, in effetti avevo sperato in qualche cosa di sapore natalizio e il raddoppio degli interventi settimanali mi pare proprio che esaudisca questo desiderio mio e immagino anche di tutti gli altri vostri lettori. La considerazione del Ciampi mi pare appropriata e profonda anche se in prima battuta potrebbe sembrare cattivella e un po' maschilista ma basta rigirare la frittata per vedere che anche per una moglie o una compagna avviene la stessa cosa. Con le nuove ricette a tavola riesco ancora a stupire mio marito ma col resto brancolo nel buio che nel mio caso non è solo un modo di dire.
    Buona Domenica
    Eli

    RispondiElimina
  2. In poche righe ha sintetizzato una riflessione sulla vita che io da molti anni coltivo ed esamino nelle sue multiformi apparenze. Assai efficace il tuo modo di descrivere il tuo pensiero sull'esistenza attraverso descrizioni quasi-pittoriche che mostrano il ciclo continuo delle stagioni e gli stati d'animo che ad esse possono associarsi. Mi è piaciuto molto.
    Ricordavo l'assolo di Dante in quel bel pezzo che se non vado errato venne anche magistralmente interpretato da Elvis Presley. Purtroppo, almeno sul mio riproduttore risulta mancante di qualche nota conclusiva il che non inficia l'ottima esecuzione che merita il nostro riconoscimento oltre a quello, di ben altro calibro, dato dal Maestro Ciampi. Sulla noia coniugale non ho molto da dire mancandomi da troppi, lunghissimi, anni la controparte.
    Buona Domenica
    Giovanni Martinelli

    RispondiElimina
  3. alla quarta parola leggasi "hai" anziché "ha"

    RispondiElimina
  4. Tante verità in questo tuo bel post e un finale che vorrei tanto saper eseguire. Dante potrebbe pubblicare la tablatura per armonica di questo pezzo?
    Buona Domenica
    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bada Giacomo te l'ho trovata io la partitura nela cassetta der Ciampino perché Dante quando viene un si porta dietro neppure l' armonica e allora gli si tiene conservata qualcosa noi. Poi magari sei hai dubbi ti risponderà lui di persona
      3 4 -4 5 5 -4
      I'll have a Blue Christ-mas
      4 -3 -4
      With-out you
      3 -3 -4 -5
      I'll be so blue
      -5 5 -4 4 5
      Think-ing a-bout you
      5 -5 6 -5 5 6
      Dec-or-a-tions of red
      -5 5 -4 -4 5 -5
      On a green Christ-mas Tree
      5 -4 4 5 -4
      Wont be the same, dear
      4 -3 -3 4 4 -4
      If you're not here with me
      3 4 -4 5 5 -4
      I'll have a Blue Christ-mas
      4 -3 -4
      Thats cer-tain
      3 -3 -4 -5 -5 5
      And when that blue heart-ache
      -4 4 5
      Starts hurt-in'
      5 -5 6 -5 5 6
      You'll be do-in' al-right
      -5 5 -4 5 -5 -6
      With your Christ-mas of white
      3 3 -3 4 -4 -5 5 4
      But I'll have a Bl-ue Christ-mas
      Bacioni a Te e ad Anna
      ZZZ

      Elimina
  5. La canzone è molto bella e l'armonica ha un fascino tutto suo che aumenta secondo me verso il Natale dove gli strumenti semplici e poveri sanno di tradizione. Non vi leggo da tantissimo ma ricordo almeno un paio di trasferte tra Livorno e Venezia, molto belle.
    Un caro saluto
    Luci

    RispondiElimina
  6. Chiedo scusa ma ho avuto una di quelle settimane di lavoro che purtroppo mi dovrò far bastare per lunghi mesi perché le cose non vanno più come un tempo e pure allora con la mia attività non c'era certo da arricchirsi. Comunque ho arraffato quante più commesse possibili e mi sento in pace con la coscienza. Il post è molto carino anche se alcune tue riflessioni mi inducono a una certa malinconia che è poi quella del constatare che certe situazioni, magari molto belle, è difficile ripeterle all'infinito, così restano nella memoria a far da paragone con quello di poco e triste che ci troviamo in mano al momento. Molto bello l'assolo d'armonica e la canzone è una delle mie preferite, amo il clima natalizio e anche quella botta di malinconia che lo accompagna.
    Baci
    Patty

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________