domenica 16 giugno 2019

fatevi i gatti vostri n 1299 " Il magico potere del riordino e la zia Holly"

Non parliamo del libro o meglio si parliamo anche di quello perché con un titolo così non possiamo esimerci dal metterlo nella biblioteca di Esserino.


L' estate è arrivata calda e umida come quasi sempre avviene a Venezia. Si suda anche a pensare. Balena giace nei posti più freschidella casa sempre in compagnia delle gemelle Esser che a poco più di due mesi stanno sfoggiando uno sviluppo sbalorditivo saltano e lottano tutto il giorno pesano più di un kilo ciascuna e sono piuttosto lunghe. In particolare hanno zampe lunghissime Emma poi che ha il pelo più raso e pertanto mostra la coscia in tutta la sua intierezza sembra un trampoliere.

La zia è stata definitivamente conquistata anche perché caratterialmente hannos ubito mostrato delle interessanti peculiarità. Alice è più sonnacchiosa, urla per avere il cibo ama stare ore addosso a Balena nelle varie ceste che ingombrano ormai tutta la casa.
Emma pare abbia assorbito lo spirito di Esserino raggiunge ogni posto della casa, si caccia negli angoli più nascosti fa salti che pare siano coadiuvati da ali. Ieri stava con Balena tavolo della televisione quello che da anni vedete in camera nostra e che è formato da due caprette e un asse  a un certo punto balena ha caricato le gambe dietro ed è saltato sul letto la distanza nel vuoto è poco più di 80 cm e Balena arriva ben dentro il letto improvvisamente abbiamo visto Emma prendere la rincorsa, cosa singolare perché il gatto si porta all' estremità e poi facendo molla sulle gambe ditro spicca il balzo atterrando colle anteriori e raccogliendosi di nuovo. Emma invece è arretrata fin quasi dietro la tv ha fatto una corsetta ed ha saltato senza valutare la distanza. Siamo rimasti di sasso è atterrata dalla parte dove dorme zia, ben oltre la metà del lettone matrimoniale ed è quasi atterrata di pancia sulla 4 zampe. Quel tipo di salto pur avendo avuto tra tutti decine di gatti, si pensi solo che la mamma di Dante in vita sua ne ha avuti 18, lo avevamo visto eseguire solo da esserino quando aveva sui tre 4 mesi. La zia si è messa a piangere perché Emma risponde al nome e si infila nel letto tra le sue gambe come faceva il magico micio. Balena se le tiene tutte e due vicine ma la frenesia di Emma talvolta lo spinge a trasferirsi in piosti più tranquilli mentre Alice in punta di polpastrelli entra nella tenda rossa e si infila piano piano a dormire con lui.
Bene avevamo iniziato col tema del riordino: la zia Holly ha deciso di buttar via l' 80 % della sua roba e ha iniziato coi libri. Con quuesto caldo siamo arrampicate a svuotare gli scaffali che Dante aveva costruito con tanto amore. Lui non ha fiatato ha preso i non pochi libri e oggetti  di sua proprietà e li ha portati al suo box. "In casa non ci voglio nulla a parte i fucili" ha detto" così quando moio non rompo le palle a nessuno". 
Il riordino mi fa star bene ma mi rende anche un po' triste: le migliaia di cose tra le quali sono cresciuta e su ognuna delle quali ho ascoltato una storia se ne stanno andando in scatole di cartone e il mio cuore, che ha bisogno di razionalità ma vive nella confusione, non sa da che parte stare.
Oggi Bobby è a Stoccolma, comunque  mi ha diligentemente preparato la puntata settimanale di Colombo che posto qui di seguito, sempre per chi non vuole bruciarsi le spalle e starsene al fresco del condizionatore con patatine birra e tv.

Buona domenica
Dani


5 commenti:

  1. A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
    ===============================================================================
    Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
    *****************************---==oOo==---*************************
    Dani Venezia on line fino alle 13:00

    RispondiElimina
  2. Un libro graditissimo e sono ansiosa di sapere i risultati del riordino sull' umore di Holly. Del resto con tante creature viventi non c 'è bisogno di troppe suppellettili da spolverare, che possono cadere e rompersi insomma meglio un gatto! Due ancora meglio!
    Tre, si rasenta il Nirvana.
    Con affetto

    Anna

    RispondiElimina
  3. Son riti di passaggio, per Holly è un periodo particolare. Anch'io, nel mio piccolo, anch'io sto cercando di buttar via certe cose logore. Il problema è che
    - mi affeziono ai vestiti
    - mi affeziono agli oggetti
    - mi affeziono a lenzuola, coperte, piccoli mobili, quaderni di appunti, ciotole per gatti, stoviglie...
    Insomma, è sempre un po' un patire.
    Del libro ho sentito molto parlare, l'ho considerato con molto snobismo... ma insomma, mio sa che me lo leggo, non fosse che per il piacere di pensare "grunt, hai torto!" ad ogni pagina.
    Saluti a tutti e grazie anche a Esserino che, per mezzo di Bobby, veglia acciocché non mi manchino mai immani pile di roba da leggere ^_^
    Quanto al resto concordo con Anna: tre è il Nirvana🤗

    RispondiElimina
  4. Oddio. Ho perso tante cose, oggetti, libri, vestiti, foto, nei vari traslochi prima epost sisma. E anche durante. E tante ne ho buttate ia per stanchezza e problemi vari. Le rimpiango tutte e tante altre ne vorrei buttare. Vorrei buttare il peggio. Cioè quasi tutto. Pure me. Baci.

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, ci fa sentire bene e ci incita a scrivere ancora GRAZIE
___________________________________________________
Se non hai un tuo profilo puoi commentare come ANONIMO scegliendo tale opzione dal menù a tendina (per conferirgli maggiore personalità puoi aggiungere la tua email)
Se non desideri comparire come ANONIMO hai a disposizione un altro modo semplice: apri una tua pagina qualsiasi su un host gratuito. Dopo aver scritto il commento seleziona la voce URL dal menù a tendina che ti viene proposto. Potrai inserire la tua firma o un tuo nickname e confermarlo scrivendo nella riga sotto l' indirizzo del tuo URL. I tuoi commenti saranno personalizzati e firmati. Un ulteriore modo, forse il più elegante di tutti, ma un po' più complesso è quello di aprire un blog, anche se non hai intenzione di pubblicare. Blogger ti guida passo passo alla creazione e ti farà aprire un account google. I passi sono parecchi ma se tu avessi difficoltà ti aiuteranno i nostri redattori o gli affezionati lettori.
_________________________________________________
COMMENTI PRIVATI: indirizzare a esserinoebalena@gmail.com
_________________________________________________