Non aspettatevi riferimenti al Beccaria! Ho scritto il titolo dopo aver letto qualche commento al film che Laura e Faustino ci hanno richiesto: 8mm delitto a luci rosse. Da oggi in videoteca di Esserino finché non ci perverranno altre richieste. Ciò perché non è nelle possibilità del nostro cloud il mantenere on line troppi giga.
I film pubblicati almeno una volta resteranno comunque su una unità di backup privata e potremo resuscitarli a piacimento. Mi spiego meglio: mettiamo che un domani vi troviate a leggere il nostro blog dopo una lunga pausa nella quale avete pensato ad altro. Accogliete con piacere l' iniziativa dei film e correte a visionarne uno usando la vostra amata tessera di Esserino. Entrate come sempre in punta di piedi e, amara sorpresa, il film non c'è più. Non urlate, vi prego, contro la mia pochezza, ciò che è avvenuto l' ho spiegato poc'anzi, ho dovuto far posto ad altre richieste ma il film c'è, solo che non è on line e allora da cinefili disposti a tutto per non perdere quel pezzo d'arte del vostro regista preferito ci scriverete, in un commento, che lo vorreste rivedere e noi vi spiegheremo come. Non dimenticate in tale occasione di farci conoscere anche una vs. email di riferimento perché non tutte le risposte possono essere date pubblicamente.
voto di Bobby 8 --
Torniamo alle recensioni su 8mm delitto a luci rosse: dopo averne lette una decina ho scritto il titolo che voleva significare
dei delitti commessi in regia nonché quelli commessi dal pur bravo Nicholas Cage e delle pene sofferte dal pubblico nel far passare 2 ore e 4 minuti assistendo a tali prodezze.
In sintesi si diceva che Schumacher parte bene con la regia ma poi si perde in cazzeggi tutti suoi che, quando non annoiano, portano comunque lontano da un filo conduttore ben strutturato. Il Cage, al quale tutti riconoscono talento, viene invece crocifisso a causa della sua gigioneria e delle continue velleità sfogate rendendo i personaggi eccessivi, volgari, talvolta sproloquianti.
Siccome le crocifissioni per conto terzi non mi son mai piaciute ho voluto saggiare con mano o meglio con occhio l' oggetto del contendere.
A me il film è piaciuto. Non è da Oscar proprio per la presenza di elementi contestabili che, tuttavia, non rispecchiano in pieno quanto espresso dalla critica o quantomeno lo rispecchiano in una percentuale che non arriva a turbare la visione e la piacevolezza dell' insieme.
Non siamo di fronte al miglior Cage ma Nicholas ne esce a testa alta, specie perché il soggetto era piuttosto complicato e la scenografia risentiva di varie inappropriatezze. La fotografia invece è eccellente.
Otto meno meno il mio voto per questo 8MM che vi farà passare un paio d'ore pensando sì al male ma non a quello che viaggia sullo sputo.
Per domani posterò la lettra A del nostro indice o parte di essa se fosse sterminata.
Buona giornata
Bobby
A R E A __ C O M U N I C A Z I O N E__ R E D A T T O R I __B L O G
RispondiElimina===============================================================================
Le risposte a questo primo commento sono riservate allo staff. I nostri lettori possono commentare seguendo le consuete modalità.
*****************************---==oOo==---*************************
Bobby London, a casa manon costantemente davanti al pc.
Titolo arguto e, adesso che Bobby ha destato il mio interesse, diventa difficile rinunciare alla visione. Ho provato ad entrare in biblio e l' ho trovato subito e funzionante. Una sola nota per suggerirvi un piccolo miglioramento: la videoteca risulta come area dipendente dall' audioteca e un novizio potrebbe smarrirsi. Potreste creare una stanza battezzandola Mediateca con due aree distinte al suo interno ovvero audioteca e cineteca.
RispondiEliminaGuarderò il film odierno stasera dopo cena tanto per evitare di ascoltare l' ennesimo talk show sul corona.
Grazie di cuore
Giovanni Martinelli
Grazie tante, il film ci è piaciuto, un po' lungo. Non siamo abbastanza bravi in cimema per poter dare un giudizio tecnico ma ci pare che Cage lavora bene anche qui e di questi fatti ne esistano nel sommerso più di quanti s'immagina.
RispondiEliminaGrazie
Laura e Faustino da Jesi
Il tema del film è interessante, spero che di questi abominevoli commerci ne esistano pochi ma temo che non sia così. Ho passato un paio d'ore in visione senza trovare pecche di lapalissiana evidenza. Semmai lascia qualche dubbio la vera e propria crociata del modesto investigatore ma ci sta, non apartiene alla sfera dell' inverosimile e dell' incredibile.
RispondiEliminaSul voto concesso da Bobby sono sostanzialmente d'accordo specie perché mi conduce al ricordo di quando ancor giovane insegnante ero solito usare gli elementi detrattivi come il - e il -- quando volevo segnalare una lieve deifallance a uno studente che usualmente manteneva una certa media mentre usavo il 1/2 punto o il + per incoraggiare o per segnalare che si era al disopra di un certo livello. Mi fu fatto notare da un collega più anziano che un ragazzo incoraggiato con un 7 e mezzo avrebbe preferito avere anche lui l' 8 -- alla stregua bravo studente che aveva commesso qualche imprecisione e ciò giusto perché nell' immaginario dei familiari avere l' otto davanti poteva avere un riscontro emotivo superiore. Non seppi mai darmi una risposta in quanto aborrivo un certo tipo di psicopedagogia e ancor di più gli psicologismi. Comunque abbandonai pian piano il meno meno affidandomi solo a + - e 1/2 punto che nello spazio tra il 7 e l' 8 ad esempio significavano per me: 7,25 (7+) 7,50 (71/2) e 7,75 (8-). Per cui al film di Schumacher oggi darei un 71/2.
Giovanni Martinelli
A Vale è piaciuto molto, a me molto meno che a lui non tanto per difetti palesi ma perché sonos tanca di violenza stanca di virus stanca di politica, vorrei solo pensare a una vita serena, begli abiti magari disegnati da me, belle serate sul mare, sabbia tra le dita vento nei capelli e l'immensità del mare davanti. Chiedo troppo? Mi basta una pizza a Fregene col costume dell' anno scorso.
RispondiEliminaBaci
Patty